![]() |
[NB FL] Barra duomi: serve realmente? - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html) +--- Discussione: [NB FL] Barra duomi: serve realmente? (/thread-20682.html) |
Barra duomi: serve realmente? - Enrico - 18-12-2012 Mr.Wolf Ha scritto:I ragazzi (si fa per dire) di flying miata pensano esttamente l'opposto visto che hanno replicato la barra di serie sulle sport..la tua cusco anche, se nn erro, è priva di cerniere..potrei pensarci nb: la cusco è senza cerniere, ma flette se puo ineressarti... pesa circa 800 grammi ![]() Barra duomi: serve realmente? - Enrico - 18-12-2012 .SharK Ha scritto:Le forze dal telaio (vista l'orientazione degli ammortizzatori) non si scaricano solo orizzontalmente, ma derivano da un movimento verticale del gruppo sospensioni.tutto vero e tutto giusto se parliamo di statica delle strutture... disegnate su un foglio ma la barra duomi non è una linea con due triangolini, bensì una struttura di metallo fissata ad un'altra struttura di metallo se sostituisci le due cerniere con due incastri, cosa ottieni? 1 stressi la barra 2 stressi le colonnette degli ammo sui quali la barra è fissata 3 stressi la lamiera dei duomi su cui la barra va in battuta di sicuro non irrigidisci la struttura come se (per assurdo) potessi incernierare uno o due controventamenti a croce hope you agree ![]() Barra duomi: serve realmente? - .SharK - 18-12-2012 313x Ha scritto:tutto vero e tutto giusto se parliamo di statica delle strutture... disegnate su un foglioAvere un incastro e' proprio il mio obiettivo! 1. e' fatta per questo 2. ma va la'! Allora non potrei fare piu' nulla di avvitato! 3. E' esattamente quello che voglio ... se il motore o la necessita' di avere un bagagliaio non ci fossero, stai pur certo che chiuderei completamente la struttura!!!! Le torsioni del telaio sono tutto "il male" da combattere quando si corre Barra duomi: serve realmente? - Enrico - 18-12-2012 .SharK Ha scritto:... se il motore o la necessita' di avere un bagagliaio non ci fossero, stai pur certo che chiuderei completamente la struttura!!!!qui siamo daccordissimo su tutto e infatti il telaio di un'auto da pista ha controventamenti ovunque possibile quello che intendo dire è che una barra duomi non è in grado di conferire all'anteriore il tipo di rigidità che le chiedi sostituendo i perni con gli incastri, invece di ruotare, la struttura si flette inoltre le due colonnette che la saldano ai duomi sono allineate in maniera svantaggiosa, lungo l'asse dell'ipotetico perno Barra duomi: serve realmente? - yuza - 18-12-2012 313x Ha scritto:ignegneri... Sono d'accordo, tra l'altro credo che già le barre di rinforzo inferiori aiutino molto a non far "chiudere" il telaio in frenata. La duomi con cerniere fa la stessa cosa ma sui duomi invece che sui bracci inferiori. In curva credo che non serva a una mazza essendo "snodata" Di contro credo che una duomi senza cerniere renda si tutta la struttura ancora meno deformabile elasticamente ma non so con quali controindicazioni.... Barra duomi: serve realmente? - Enrico - 18-12-2012 yuza Ha scritto:Sono d'accordo, tra l'altro credo che già le barre di rinforzo inferiori aiutino molto a non far "chiudere" il telaio in frenata.ocio: le barre di rinforzo inferiori aiutano a non far "aprire" il telaio in frenata, lavorando in trazione la duomi invece in fase di frenata lavora in compressione in frenata abbiamo una situazione di simmetria e le barre praticamente azzerano le deformazioni trasversali del telaio in curva, le lower e upper strut braces fanno si che il telaio si deformi mantenendo una geometria piu vantaggiosa trovo che i disegnini di ultraracing spieghino piuttosto bene Barra duomi: serve realmente? - yuza - 18-12-2012 Si intendevo dire che la barra sotto aiuta a non far aprire (allontanare) le culle e la duomi a non far avvicinare i duomi appunto Va da sè che se le culle non si allontanano in frenata verosimilmente anche i duomi non si avvicineranno, essendo parte di uno stesso insieme soggetto a torsioni. Barra duomi: serve realmente? - giagiu - 18-12-2012 mi sono sempre chiesto la motivazione tecnica del divieto di installarla, voi lo sapete? Perchè così, a naso, sembra una modifica efficace... Barra duomi: serve realmente? - omermon - 18-12-2012 giagiu Ha scritto:mi sono sempre chiesto la motivazione tecnica del divieto di installarla, voi lo sapete? è pregiudicante la sicurezza del pedone in caso di impatto...: Surprice : Barra duomi: serve realmente? - .SharK - 18-12-2012 313x Ha scritto:ocio: le barre di rinforzo inferiori aiutano a non far "aprire" il telaio in frenata, lavorando in trazioneCon le cerniere, non ce la fai a farla lavorare a compressione pura, dato che non hai condizioni di equilibrio (simile a carico di punta). Ripeto, senza cerniere => equilibrio iperstatico => lavora Con cerniere => no equilibrio (non rimuovo la rotazione) => non lavora (quasi) mai I duomi sono tra i punti piu' resistenti di tutta la vettura (in caso di impatto frontale si deforma PRIMA e DOPO, quasi mai sul duomo), quindi preoccuparsi della resistenza dello stesso non e' proprio corretto. |