Mx5Italia
[Vari] Film spray Foliatec - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [Vari] Film spray Foliatec (/thread-21022.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


Film spray Foliatec - ilGerry - 07-01-2014

Premetto che non ho mai provato ad utilizzare ne il plastidip, ne il foliatec, ma in entrambi i casi, non credo siano prodotti idonei per colorare i cerchi.
Posso capire chi ci colora gli stemmi o altri piccoli particolari non soggetti a sporcizia... Ma plastidippare i cerchi, soprattutto se di un colore acceso, significa non poterli pulire degnamente senza rischiare di togliere anche il colore.

I cerchi plastidippati, sono belli nelle fotografie fatte appena montati. Ma quanto durano? Confusedly:


Film spray Foliatec - Pee Tee - 07-01-2014

Gerry, suddetti spray servono per giocare, perché per un effetto duraturo purtroppo si deve verniciare alla vecchia maniera. Basta un sassetto e devi ripassare a verniciare. (parlo per esperienza.
Io per esempio ho sperimentato con i cerchi invernali. Erano troppo tristi quelli di serie... Big Grin
Attenzione a spazzole e prodotti detergenti per cerchi, perché questi ultimi si mangiano letteralmente la vernice. (li ho dovuti rifare)
il discorso durata lo vedo così: so che per 40 euro, per 3/4 mesi giro con cerchi divertenti. La giusta spesa. Big GrinBig Grin


Film spray Foliatec - Pee Tee - 07-01-2014

Ps con le due bombole da 400 ml fate "decentemente" la parte superiore visibile.. Scordatevi i canali.


Film spray Foliatec - rei99 - 07-01-2014

Per fare l'hard top, cosa mi consigliate?


Film spray Foliatec - ilGerry - 07-01-2014

Il Pistoia Ha scritto:Gerry, suddetti spray servono per giocare, perché per un effetto duraturo purtroppo si deve verniciare alla vecchia maniera. Basta un sassetto e devi ripassare a verniciare. (parlo per esperienza.
Io per esempio ho sperimentato con i cerchi invernali. Erano troppo tristi quelli di serie... Big Grin
Attenzione a spazzole e prodotti detergenti per cerchi, perché questi ultimi si mangiano letteralmente la vernice. (li ho dovuti rifare)
il discorso durata lo vedo così: so che per 40 euro, per 3/4 mesi giro con cerchi divertenti. La giusta spesa. Big GrinBig Grin

E' proprio questo il discorso... Leggendo i vari commenti, sembra che molti pensino a risultati miracolosi e duraturi.
Infatti:

rei99 Ha scritto:Per fare l'hard top, cosa mi consigliate?

Secondo me è impensabile plastidippare l'hardtop. Tralasciando per un attimo il discorso estetico finale (fatto a mano a bomboletta), quanto potrà mai durarti?
Se sei indeciso sul colore wrappalo, altrimenti fallo verniciare da un carrozziere. Thumbup


Film spray Foliatec - rnicoli - 08-01-2014

Gerry è proprio questo il discorso, è un modo economico per "giocare" con colori azzardati, poi se lo vuoi definitivo lo fai dal carrozziere. Ma almeno si vede bene come sta, se stanca, se piace davvero.

Mi consigliate di fare anche il canale oppure no visto che non è per sempre ?

Ma plastidip è più resistente del foliatec?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Film spray Foliatec - Demios - 08-01-2014

Io ho plastidippato i miei cerchi a ottobre e hanno retto senza nessuna difficoltà, nessun difetto, nessun problema nel lavarli (piuttosto energicamente) e nessun ritocco. Per ora, per la mia esperienza, che non sia una soluzione del tutto equivalente alla verniciatura tradizionale non è vero. Però, come avevo già detto, io ho puntato alla durata dando 6 mani.


Sent from Grazia and Graziella using grazie ar ca....


Film spray Foliatec - Alberto T - 08-01-2014

Idem, Baron assieme all'Mx mi aveva dato un treno di cerchi 16" dell'rx7 plastdippati nero opaco...usati praticamente solo in pista e sempre lavati dal ferodo "brutalmente" dopo ogni pistata; sono ancora praticamente perfetti.

Sto inoltre usando il Foliatec per mille cose, ho appena fatto una cassettiera/banco attrezzi che uso in officina e non ho nessun problema.

Importantissimo è preparare alla perfezione la superficie da trattare e farlo asciugare a lungo (io prima di 24h non lo tocco).

Una cosa che ho notato del Foliatec è che non tutti i colori hanno resa e resistenza uguale...la differenza tra un colore e l'altro può essere veramente marcata: i neri (sia opaco che lucido) mi sembrano i più resistenti, al contrario i colori fluo sembrano un poco più delicati, ma più facili da rimuovere.


Film spray Foliatec - Demios - 09-01-2014

Alberto T Ha scritto:Una cosa che ho notato del Foliatec è che non tutti i colori hanno resa e resistenza uguale...la differenza tra un colore e l'altro può essere veramente marcata: i neri (sia opaco che lucido) mi sembrano i più resistenti, al contrario i colori fluo sembrano un poco più delicati, ma più facili da rimuovere.

A parità di mani dici? Ad esempio col plastidip bianco consigliano di fare mani molto più leggere perché la copertura è inferiore e quindi è facile esagerare e ottenere colature, per questo meno di 6-7 mani sono fortemente sconsigliate...
Da un punto di vista logico sembra ragionevole visto che i fluo magari si cambiano più spesso, ma da quello economico avere polimeri diversi da usare in base al colore mi sembra controproducente.
In generale l'errore più frequente (che ho fatto 3 volte prima di capire come usare bene il plastidip) è che con i colori che hanno una buona resa con meno prodotto si vede un colore omogeneo e quindi si pensa di aver usato abbastanza vernice, pur avendo fatto uno strato troppo sottile. Adesso quando devo verniciare qualcosa faccio almeno 2 mani extra dopo aver raggiunto il colore omogeneo per essere sicuro che non si sfogli dopo due giorni...


Sent from Grazia and Graziella using grazie ar ca....


Film spray Foliatec - rnicoli - 10-01-2014

Finalmente ho deciso, per la mia NC galaxy grey, faccio i cerchi arancione lucido con il Foliatec.
Ho trovato un posto a Brugherio che li vende ma soprattutto fa il lavoro. Alla fine con 100€ me lo fanno, materiale compreso e non ho sbattimenti e necessità di comprare cavalletti e materiale per mascheratura, spero li facciano bene (visto che ne fanno tante). Si chiama ChangeYourColor - R-tek Via S.Clotilde Brugherio, hanno anche il sito internet, lo conoscete ?
L'unica cosa strana è che vado sabato alle 9.30 e alle 11.30 hanno finito e posso ritirare la macchina, ma si sarà asciugato ?!?!
Mi han detto di non lavarla per 1 settimana ma di usarla pure, io nel dubbio tornerò (piano) a casa e la metto in box e per 24 ore non uso la macchina.

Poi con calma mi prenderò 1 bomboletta per eventuali ritocchi, per fare le cover rollbar arancio e magari una banda sotto la portiera (ma devo studiare di farla bene non troppo tamarra).
Consigli ?!?!