![]() |
La strada più bella - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html) +--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html) +--- Discussione: La strada più bella (/thread-22219.html) |
La strada più bella - Dado - 07-03-2013 domanda ingenua e un filo ot. la maggior parte dei passi li ho fatti in moto, a carburatore... non vi dico in cima allo stelvio che ridere, quasi non andava piu' su. con l'iniezione si sente cosi tanto l'altitudine?? La strada più bella - JJ-GoatBoy - 07-03-2013 Pdor figlio di Kmer Ha scritto:ANZI ! La nb ha la mia targa personale. La strada più bella - Bisso - 07-03-2013 Dado Ha scritto:domanda ingenua e un filo ot.la carburazione con l'iniezione non esiste, non c'è una vite da regolare per far entrare più o meno aria, lo fa la centralina. poi chiaramente la quantità di aria che viene aspirata cambia a seconda di quanto è rarefatta e umida (quindi altitudine temperatura e umidità) ma la differenza è di pochissimi cavalli, neanche te ne accorgi, la storia dell'auto carburata ai piedi del passo e scarburata in cima è storia di 30 anni fa se non di più. La strada più bella - Gagio - 08-03-2013 JJ-GoatBoy Ha scritto:Vai spesso in Albania? No purtroppo non piu'... La strada più bella - yuza - 08-03-2013 Bisso Ha scritto:la carburazione con l'iniezione non esiste, non c'è una vite da regolare per far entrare più o meno aria, lo fa la centralina. Comunque di prestazioni ne perdi, e non poche. Le SBK quando provano a Kyalami perdono 20-30cv (15%) a 1500mt di altitudine, le F1 non mi ricordo su quale circuito che è oltre i 1000mt perdono oltre 50cv. E' vero, sono motori spinti per RC, fase etc, ma l'altitudine infiacchisce qualunque motore, senza ossigeno che bruci? La strada più bella - Number34 - 08-03-2013 yuza Ha scritto:La trans-vagarasan ( o come cacchio si scrive..) non l'ha mai fatta nessuno? Ne stavo parlando giusto ieri con un mio collega rumeno Mi diceva che non era messa male Il miglior giro fatto in italia è da Piacenza fino ad arrivare in Liguria Strade fantastiche e deserte All`estero il giro dei passi svizzeri, avevamo organizzato anche un mini raduno Inviato dal mio SmartPad970s2 con Tapatalk 2 La strada più bella - Bisso - 08-03-2013 yuza Ha scritto:Comunque di prestazioni ne perdi, e non poche.ah scusa non avevo inteso che il discorso era puntato sulle moto... sulle auto come le nostre direi che la differenza è ridicola, pareggiabile ad un effetto placebo. La strada più bella - yuza - 08-03-2013 Non sono d'accordo Bisso. Quando ho fato passi sopra ai 1500 in auto la perdita di potenza l'ho sempre avvertita nettamente. Il motore gira bene perchè la ecu si adatta, ma meno densità/ossigeno significa che la centralina deve ridurre tempi di iniezione o comunque iniettare meno carburante per mantenere il rapporto aria/benzina corretto, e necessariamente si perdono prestazioni. In cima allo stelvio se facessi una rullata secondo me non troveresti più di 60cv!! La strada più bella - EBI - 08-03-2013 Number34 Ha scritto:Il miglior giro fatto in italia è da Piacenza fino ad arrivare in Liguria La SS45, la SS654 o stradine? Che mi interesserebbe.... pensavo proprio di scendere in liguria, passare nel Parco delle Alpi Apuane e poi risalire a FI La strada più bella - Bisso - 08-03-2013 yuza Ha scritto:Non sono d'accordo Bisso. Quando ho fato passi sopra ai 1500 in auto la perdita di potenza l'ho sempre avvertita nettamente.no vabbè non esagerare! è logico che con aria più rarefatta le prestazioni calano, come calano un po' col caldo o con l'umidità... diciamo che l'altitudine fa l'effetto del filtro sporco, ma non dirmi che da 90-100 cv della tua passi a 60... posso crederci che da 90 passi a 84-85, ma non di meno. 5-6 cavalli si sentono, ma se ne perdi 30 credimi che non vai neanche avanti! non sgommi neanche sulla ghiaia! con 60 cv lo 0-100 lo farai in 14 secondi. |