![]() |
Borbottamenti e piccoli vuoti in accelerazione/partenza - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: Borbottamenti e piccoli vuoti in accelerazione/partenza (/thread-26571.html) |
Borbottamenti e piccoli vuoti in accelerazione/partenza - Wangan racer - 22-07-2014 Grazie! ![]() Borbottamenti e piccoli vuoti in accelerazione/partenza - DNA54 - 22-07-2014 la sonda lambda nb deve esserci ed essere funzionante, anche su motori leggermente elaborati ti consente di avere esattamente 14.7:1 praticamente sempre sotto i 3-4000 giri e sotto all'80% di tps. esempio: hai fatto delle modifiche che ti vanno a smagrire la carburazione? la ecu ingrassa per tornare a 14.7 di afr idem per il contrario se vai a tavoletta, sonda o non sonda, la ecu utilizza delle tabelle preimpostate fregandosene della lambda. Queste tabelle sono fondamentalmente conservative: parecchio grasse. altro esempio, ok che il mio è un caso limite, ma se scollego la sonda dalla ecu, in cruise mi smagrisce a manetta, ma roba da bucare i pistoni alla lunga, tipo 17-18:1 tornando al problema originario, probabilmente sono le bobine. Trovare qualcuno che te le presti è difficile, visto che 9/10 le smontano perché hanno avuto problemi Io te ne posso prestare una sola che funzioni bene, ti tocca trovare un altro che ne abbia una funzionante Borbottamenti e piccoli vuoti in accelerazione/partenza - gothmogbros - 23-07-2014 Ciao, ottima spiegazione, appunto per quello che dici mi viene il dubbio lambda. Il problema si manifesta appunto in accelerazione partendo da fermi e quindi dal minimo... In velocità, sopra i 3000 il problema non si presenta. Dico io, se fossero le bobine non dovrebbero dare problemi a qualsiasi range? Comunque la sonda la cambio, ho su 163.000 km e non ho idea se i precedenti proprietari l'hanno mai cambiata. Sonda nuova vita nuova... Se il problema persiste vedrò il da farsi. Grazie Borbottamenti e piccoli vuoti in accelerazione/partenza - gothmogbros - 26-07-2014 Aggiornamento... Cambiata la sonda. Il problema persiste. Adesso piano piano riesco a circoscrivere il difetto. Appena accesa i giri si attestano sui 1500 poi man mano scendono. Dai 1500 in su il problema non si presenta o se si presenta è trascurabile. Quando il minimo si piazza sui 900 e il motore comincia a scaldarsi il problema salta fuori. Se accelero piano gradualmente va benissimo, se invece dal minimo faccio una bella accelerata di colpo, si ingolfa, sembra che non fa in tempo a regolare la carburazione... Debimetro che sta morendo? Borbottamenti e piccoli vuoti in accelerazione/partenza - gothmogbros - 26-07-2014 Tagliamo la testa al toro... Ho bisogno un favorone. Qualcuno del Milanese non riesce a prestarmi un debimetro per vedere se è quello? Ci si può trovare, smonto e provo... Prima di spendere una fucilata volevo essere sicuro. Questa è la foto con il codice [ATTACH=CONFIG]32495[/ATTACH] Grazie Birra offerta al buon samaritano... ![]() Borbottamenti e piccoli vuoti in accelerazione/partenza - gothmogbros - 13-08-2014 Ache se sono in vacanza e la piccola riposa a casa la mia testa frulla... Quanto costa il sensore della temperatura? Dato che contribuisce alla carburazione se non costa molto lo cambio per sicurezza. Dove posso recuperarlo? Borbottamenti e piccoli vuoti in accelerazione/partenza - alex zanardi - 29-09-2014 scusa cerco di ricapitolare perchè ci ho capito poco... -prima sospetti carburazione -poi sospetti accensione ma il colore candele come è? questo di dice tutto... -compressione Ok -debimetro pulito -cavi ok -candele ok -bobine ok -olio su candela 2 mi viene da pensare ai paraoli delle valvole, ne ha uno che non chiude bene l'olio trafila in camera e bagna la candela e quando il motore si scalda gira bene.... su questa candela ha segni di olio bruciato? quanto olio ti mangia? Borbottamenti e piccoli vuoti in accelerazione/partenza - Pdor figlio di Kmer - 29-09-2014 l'olio sulle candele lo trovi anche se hai guarnizione coperchio punterie vecchia o aftermarket (dopo un anno la mia già perde bene) , le candele su mx-5 le ho viste spesso bianche, nonostante le mappe stock siano parecchio grasse. una perdita di acqua anche grossa può essere causata anche da uno stupidissimo (e inutile) cappuccio sotto al pacco bobine > controlla bene li e successivamente le tubazioni e il rafiatore! per il resto non so/ non ho capito ;P Borbottamenti e piccoli vuoti in accelerazione/partenza - alex zanardi - 29-09-2014 se a perdere è la guarnizione del coperchio bagna la parte esterna, non dove deve scoccare la scintilla, ed a meno che non ci sia un bicchiere di olio:haha: non crea problemi almeno fino a quando non l'ha sviti ![]() Borbottamenti e piccoli vuoti in accelerazione/partenza - gothmogbros - 29-09-2014 Allora, faccio il punto della situazione... Guarnizione testa: Nessuna perdita liquido radiatore, presumo ok Guarnizione coperchio punterie: nuova, aftermarket Debimetro: pulito Compressione: ancora da fare (purtroppo) Cavi: nuovi (2000km) Candele: uguale ai cavi (2000km) Bobine: ok Sonda lambda: sostituita Sensore temperatura aria: ok Sensore temperatura acqua: non controllato (cambierò per sicurezza) Valvola EGR: tappata Fatta diagnosi con led, nessun risultato Staccata batteria per 2 giorni per resettare la centralina Modifiche all'aspirazione: randall e filtro a pannello, però provato anche originale con filtro originale e snorkel originale ma stesso problema. Domani controllo l'olio Ecco foto delle candele: la prima è uguale alle altre, la seconda è quella bagnata d'olio. [ATTACH=CONFIG]33866[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33867[/ATTACH] Se vi viene in mente altro scrivete pure, vediamo se l'ho controllato... |