Mx5Italia
Da 350Z a MX5 184cv: domande - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html)
+--- Discussione: Da 350Z a MX5 184cv: domande (/thread-36299.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Da 350Z a MX5 184cv: domande - Demios - 15-07-2019

Scusami eh, non è per fare polemica, ma ti preoccupi tanto di non essere in regola per i controlli in caso di incidente e poi vuoi una macchina che consuma poco per andature fuori legge? Se sei 20 o 30 km/h sopra il limite e succede qualcosa sei nei guai con o senza modifiche.

Come ti è stato detto più volte la GT86/BRZ è forse l'unica auto stradale "per fare drift di serie". Sarà simile alla ND per rapporto peso potenza, ma tutto il set-up delle sospensioni dove lo mettiamo? E il passo più lungo?
La miata non è mai stata una macchina settata di serie per fare i dorifto, la GT86 si. Il risultato è che notoriamente le miata sono più nervose delle "toyobaru" in controsterzo.

Comunque, osservando un po' di botta e risposta si questa discussione, secondo me cerchi una macchina che non si può fare. Il mio consiglio è che i jolly tuttofare lasciano sempre compromessi insostenibili per chi vuole tutto, ridimensiona il budget e fatti uno scassone da drift, magari trentennale per evitare in bollo, da poter lasciare parcheggiato in strada senza paure etc. e una daily divertente ma senza troppe pretese. Se vuoi una macchina che è eccelsa in due cose agli antipodi fai prima a comprare due macchine.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - Sereno - 15-07-2019

(15-07-2019, 14:58)Demios Ha scritto: per fare i dorifto

...e qua son crepato dal ridere Big Grin Big Grin

RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - Evotme - 15-07-2019

concordo con tutti: qui lui vuole la botte piena e la moglie ubriaca senza poi voler mettere mano all'auto (!!) per migliorarla.

RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - Rava86 - 15-07-2019

Dico la mia. Auto per fare drift di serie, come già detto oltre la Toyobaru (ed anche qui è un drift molto soft), non ne esistono nella tua fascia di ricerca ed è un dato di fatto.
Punto secondo: vuoi prestazioni ma non sei disposto a pagare lo scotto dei consumi, le due cose vanno di pari passo e non c'è santo che tenga. Ti salvi con qualche naftone mappato ma non pensare di avere consumi poi così bassi. Oltretutto i 10km\lt non sono certo uno sproposito se si pesta davvero tanto sull'acceleratore, anzi!!!
Sostanzialmente quello che in molti ti stanno dicendo è di scendere a compromessi.
Non voglio inoltre avventurarmi in una crociata contro gli impianti a fase liquida, ma se proprio vuoi qualcosa di decente preparati a spendere e non cercare chi fa il prezzo buono. E non aspettarti aumenti prestazionali con la sola installazione del gpl, avrà pure un potere antidetonante maggiore ma se non mappi non ottieni nulla.

Rava

RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - nokia - 15-07-2019

Parliamo della Toyota GT86, visto che le Subaru km 0 partono tutte oltre i 30.000. La Toyota GT86 ha un consumo maggiore (11.62 km/l contro i 14.49 km/l dichiarati dalla MX5), un peso maggiore, prestazioni inferiori, rapporto peso/potenza inferiore, dichiara valori di CO2 superiori al limite (per cui paga l'ecotassa a meno di non trovarne una già immatricolata), è inferiore in tutto rispetto alla MX5 ma dovrei preferirla perché ha un assetto votato al drift? La moglie sarà anche ubriaca ma la botte è vuota ...

Non voglio 2 auto, doppia assicurazione, doppia manutenzione, per poi andare qualche domenica a fare qualche giro in pista come il padrone che porta il cane a pisciare mentre il resto della settimana cammino con una utilitaria che mi dà ai nervi. Io non vivo a Milano o a Roma o a Napoli come voi, in ingorghi perenni, vivo in periferia, io non ho figli o cani, non ho bagagli: me la godo, ogni volta che prendo l'auto me la godo e voglio uscire da una rotonda (solo quando non c'è nessuno, ovvero molto spesso) in sovrasterzo o meglio ancora farla in drifting. Sono anni che guido così e voglio continuare a farlo, coniugando divertimento su strada e consumi ridotti.

Finora è stato facile, acquistando una 350Z usata e poi mettendola a metano, con un budget di 15k ho ottenuto un'auto da 280 cv (d'accordo, diciamo anche 220) che consuma come una Twingo. A distanza di anni, col doppio del budget, cerco un'auto nuova con cui continuare a fare ciò che faccio già: sovrasterzi e drift con consumi irrisori.

L'auto così non esiste. L'ho capito. Sono disposto a cedere un po' sia sui consumi (i 10 km/l della MX5) sia sul drift (ok, accontentiamoci di sovrasterzi e pazienza se non ci faccio una rotonda intera): un'auto da comprare ce l'ho, è la MX5 ND Sport da 184cv. Ora si tratta di capire se esiste di meglio, sempre rispettando il lungo elenco di requisiti (consumi nei limiti di 10 km/l, costi di gestione, no tuning illegale, etc.): la GT86 la considererei se non consumasse così tanto. BMW no, senza differenziale autobloccante fai le rotonde e ti giri. L'Alfa no, ha l'elettronica non disinseribile. Un'alternativa potrebbe essere una 124 Abarth con un impianto gpl a iniezione sequenziale diretta: in questo modo avrei consumi finali uguali a quelli della MX5 (quindi parità di km a parità di soldi) e un'auto con più cavalli (un tuning legale, perché se dalla trasformazione a gpl guadagni cavalli nessuno ti dice nulla). Sono molto molto scettico su questa ipotesi, però non posso scartarla a priori, va verificato se qualcuno ha già messo il GPL sul multiair turbo e come si è trovato.

Credo che la strada non sarà percorribile e rimarrò dell'idea della MX5 ND 184cv Sport, su cui lavorare in modo molto leggero con l'assetto (magari dividendo la spesa nel corso degli anni) per renderla più da drift.

RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - Evotme - 15-07-2019

Io ancora mi chiedo che problemi ti fai a montare un autobloccante su bmw quando lo potevi fare con un aftermarket mperformance....o meglio ancora montare un quaife o similari. Pensi che qualcuno mai se ne possa accorgere? Dai non siamo ridicoli

RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - lore87 - 15-07-2019

Nissan 370 Z e ci fai l'impianto a Gpl.

Da 350Z a MX5 184cv: domande - Daniele La Valle - 15-07-2019

Effettivamente le tue esigenze risultano un po’ difficili da soddisfare e, devo dirtelo, secondo me stai raccogliendo informazioni in modo sbagliato: hai linkato due video di tal pirillo, al quale risparmio le mie esternazioni, nei quali non riesce neanche a chiudere un tondo di prima marcia, nell’altro sostiene che l’auto tenda sl sovrasterzo, ma per fare drifting non è la caratteristica principale, quanto piuttosto lo è tenerla in sovrasterzo. Nel video, complice una guida tutt’altro che raffinata, nelle correzioni ottiene risposte nervose e ridondanti, incompatibili con il drifting. Quello della ND è Tommy Maino...che probabilmente drifta anche con una mercedes 190 con 90 cv.
Poi mi viene un quesito: hai guidato per anni un auto che è sinonimo di drifting, per il telaio bilanciato, per il motore coppioso in basso ed altre caratteristiche utili allo scopo. Mi auguro spesso in pista perchè imparare a driftare su strada è un nosense, specie per chi si sta facendo problemi a mappare per le assicurazioni.
Non ne trovi una “più adatta al drifting”, sicuramente non che consumi meno, costi di meno e per giunta nuova.
Se vuoi fare drifting nel percorso casa lavoro ti auguro di avere delle belle vie di fuga e che non ci sia ombra di essere umano attorno alla strada; se invece vuoi imparare/perfezionare, trova un pistino da kart, un piazzale, un parcheggio e allenati li con la tua 350z. Se dopo anni di tentativi non ti senti ancora a tuo agio nel drifting forse è proprio perchè pretendi di imparare su strada e non in luoghi dove puoi azzardare senza patemi d’animo.
Stesso discorso per i consumi: mi va bene che nelle tue strade si possa andare spediti...ma parli di consumi al limite, che significa tirare al limitatore tutte le marce fino a staccare da dannato per la curva successiva: perdonami ma sono condizioni che si possono creare solo in pista, altrimenti a quest’ora sulle tue strade ci sarebbero 5 pattuglie ogni km per fermarti!
Ultima: non vuoi cambiare differenziale (componente che credo non sarebbe esaminato all’interno neanche se abbatti 4 case con famiglie all’interno) però se ho capito bene vuoi cambiare l’assetto, magari 4 begli ohlins dorati...e ben visibili.
Apprezzo che chiedi consigli ma il consiglio giusto te lo hanno già dato, prendi un mezzo rottame per driftare e poi qualcosa che ti faccia divertire su strada senza pretendere di andare forte, driftare, consumare poco e lasciarla originale, tutto insieme, perchè, semplicemente, non esiste.
Ultimo consiglio, prova le auto che hai in mente: rapporto peso potenza, potenza, video fatti da gente inesperta (o viceversa troppo esperta) ti confondono solo le idee.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Da 350Z a MX5 184cv: domande - cole_trickle - 15-07-2019

Io mi terrei la 350Z (respect) e toglierei quella schifezza del metano.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Da 350Z a MX5 184cv: domande - Demios - 15-07-2019

Sinceramente, senza cane, traffico o figli la cosa più bella che abbia mai fatto è stato prendere una macchina normale dopo 5 anni di sportiva come unica macchina: basta ansia da sportellate alla coop, se voglio fare un lavoro in casa e devo lasciare la macchina smontata in box per 2 settimane sticavoli, basta fare i conti al benzinaio etc etc. Ora la macchina divertente fa solo quello: pista, montagna, eventi e scappatelle quando posso.

Citando un amico di vecchie scorribande "se giochi la daily è come essere sposato con la arcuri: ogni tanto ti fai anche piegare le camice. Se hai il giocattolo della domenica è come avere una stanza buia con sasha grey chiusa dentro"

Che poi la daily può anche essere una Clio RS, se si è furbi col portafogli non ci si annoia mai a svuotarlo...

Probabilmente stiamo tutti prendendo troppo seriamente sta questione del drift, se si tratta di qualche traverso per strada il discorso cade, con la ND ti divertirai di sicuro... certo, continuo a trovare buffo come tu abbia paura delle modifiche alla macchina ma ritieni accettabili certe "prodezze" in strada pubblica ;D

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk