Mx5Italia
La NA non frena?? LA soluzione definitiva!! - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: La NA non frena?? LA soluzione definitiva!! (/thread-4976.html)

Pagine: 1 2 3 4

La NA non frena?? LA soluzione definitiva!! - k71 - 25-01-2010

Alessandro Ha scritto:Ragazzi su vari forum ho letto che per montare i dischi da 255 bastano i brake brackets delle pinze da 255 perché le pinze sono uguali a quelle dell'impianto del 116 cv.
L'unico accorgimento è che la pinza destra va montata a sinistra e viceversa!
Quindi per lo swap servirebbero solo :
- Brake brackets
- Dischi 255
- Pasticche
Mi confermate quanto detto?
Questo impianto monta sotto i cerchi da 14 originali?

per l aprima domanda non lo so, per la seconda sì, sotto i 14 vanno benissimo.

La NA non frena?? LA soluzione definitiva!! - Alessandro - 25-01-2010

Ok ti ringrazio.
Posto la guida,magari può far comodo a qualcuno Wink

http://www.bigllama.com/miata/brake/bigbrake.htm

La NA non frena?? LA soluzione definitiva!! - smoke - 25-01-2010

Alessandro Ha scritto:Ragazzi su vari forum ho letto che per montare i dischi da 255 bastano i brake brackets delle pinze da 255 perché le pinze sono uguali a quelle dell'impianto del 116 cv.
L'unico accorgimento è che la pinza destra va montata a sinistra e viceversa!
Quindi per lo swap servirebbero solo :
- Brake brackets
- Dischi 255
- Pasticche
Mi confermate quanto detto?
Questo impianto monta sotto i cerchi da 14 originali?

che io sappia vale lo stesso anche per il set posteriore.
Cosi' la frenata ti resta bilanciata. Thumbup
Peccato che lo sappiano tutti e ti vendono i portapinze a oltre 50e... Banghead

PS:
fra breve vendo un kit completo 255/251 :chessygrin:

La NA non frena?? LA soluzione definitiva!! - Alessandro - 25-01-2010

Si è lo stesso per il posteriore.
Su ebay ho trovato solo il portapinza ant sx a una cifra abbastanza alta.
Infatti il tizio che lo vendeva sapevo che era un pezzo che serviva a swappare l'impianto maggiorato.
Grazie della news Wink

La NA non frena?? LA soluzione definitiva!! - Stefano80 - 25-01-2010

Citazione:Solo che, usandola solo su pista (dove le frenate al limite si sprecano), avendo tre treni (14" originali, 15" da scemo e 15" con semislick) ed avendo cambiato due volte l'impianto frenante, posso dire che con i dischi della FL (NA 1.8, NB e NBFL), ossia i 255, tubi in treccia, olio reSing e pastiglie ottime (ferodo DS2500 ed ora le EBC red che non sono affatto male), frena benissimo e, anzi: frena TROPPO.

Citazione:Peccato che lo sappiano tutti e ti vendono i portapinze a oltre 50e...

Ci sono tanti modi per potenziare i freni, quello che voglio evitare è comprare 4 staffe pagandole a peso d'oro, montare pastiglie semiracing che da fredde frenano male, durano "la metà" e costano il doppio.
Dover montare, per avere una buona risposta, tubi in treccia e cambiare l'olio ogni 6 mesi (se no non ha senso mettere olio racing visto che è molto più igroscopico)

Sono abbastanza convinto di poter ottenere un risultato equivalente (se non superiore) spendendo meno.. ma soprattuto essendo sovradimensionato, di avere usure e costi di mantenimento analoghi a quello di serie.

Se poi frenerà troppo.. potrò sempre ovviare al problema montando un volumetrico e 4 gomme da 215 :angel2:

La NA non frena?? LA soluzione definitiva!! - smoke - 26-01-2010

Anch'io la penso cosi'.
Con in piu' il plus che essendo mazda non impazzisco per le pastiglie (Le tue sono ex alfa?).
Peccato i 40kg contro i 25kg del mio OEM... :oops:

La NA non frena?? LA soluzione definitiva!! - Stefano80 - 26-01-2010

sono ex lancia, ma le pastiglie sono le stesse di alfa e fiat (grande punto abarth ed auto similari), si trovanoo facilmente di qualsiasi marca a pochi spiccioli.. ed essendo belle grosse anche se la mescola non è "racing" dovrebbero frenare decentemente.
Come peso pensavo peggio, queste sono monopezzo (non sono realizzate in due parti ed unite dai classici 4 bulloni), quindi sono già più leggere.

L'importante è contenere il peso dei dischi, si sentono molto di più! come diametro tenterò un 280, dovrebbero anche stare dentro ai 15".
in teoria queste pinze possono portare fino a 330 :-)

La NA non frena?? LA soluzione definitiva!! - Gagio - 26-01-2010

CJ_ Ha scritto:
k71 Ha scritto:tutti bellissimi.
ma a cosa servono, di grazia (oltre a poter dire: io ce li ho più grossi)?

Bhè. ti pare poco andare al bar, incontrare una shampista e dire.. ce l'ho più grosso edgli altri :chessygrin:

ciao caro :beerchug:

"ll mio pistoncino è più efficiente degli altri"

La NA non frena?? LA soluzione definitiva!! - Calmar78 - 29-01-2010

Concordo con K71... per ovviare al problema freni sulla mia NA ho risolto con l'impianto completo di una NB ant e post con dischi CTF baffati e forati... frenano anche troppo... i miei 195/50/15 usurati di adesso non riescono a stargli dietro sopratutto se non scaldo bene tutto... e anche con gomma nuova a freddo hanno una modulabilità nettamente inferiore... una fra le migliori modifiche apportate alla piccola... finora sicuramente la più gratificante insieme ad ammo KYB agx e molle tein...