Mx5Italia
Anelli di centraggio - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: Anelli di centraggio (/thread-5987.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

Anelli di centraggio - BladeRunner - 03-06-2010

Miata.SharK Ha scritto:Ehm...... basta fare un disegno e darglielo. In 30 secondi te lo fanno e la spesa è ridicola.
Fare un disegno ...... sarebbe un problema; ma se gli porto la foto di cui sopra problemi non ce ne dovrebbero essere ?????

Anelli di centraggio - Stefano80 - 03-06-2010

come materiale va bene qualsiasi cosa, io li farei di PVC, materiali come teflon o derlin sono assolutamente sprecati!!
..oppure alluminio..

ma non fanno alcun tipo di sforzo!

Dimenticavo....

i tubi in PVC "da cessi" arancioni sono spessi 3mm .. ed esiste il diametro 60
..basta ricavare un anello ed avrete l'adattatore 60-54
:chessygrin:

Anelli di centraggio - Mrk - 03-06-2010

io non ho capito bene a cosa servono... a far diventare un cerchio con i fori 4x115, 4x100?

Anelli di centraggio - il Mamo - 03-06-2010

Mrk Ha scritto:io non ho capito bene a cosa servono... a far diventare un cerchio con i fori 4x115, 4x100?

No.
Servono a far si che il foro centrale del cerchio (più grosso di quello del diametro del mozzo) diventi uguale al diametro del mozzo, di modo da essere sicuri che le ruote siano perfettamente centrate.
Tutto ciò con i dadi conici è praticamente inutile...

Anelli di centraggio - Mrk - 03-06-2010

il Mamo Ha scritto:
Mrk Ha scritto:io non ho capito bene a cosa servono... a far diventare un cerchio con i fori 4x115, 4x100?

No.
Servono a far si che il foro centrale del cerchio (più grosso di quello del diametro del mozzo) diventi uguale al diametro del mozzo, di modo da essere sicuri che le ruote siano perfettamente centrate.
Tutto ciò con i dadi conici è praticamente inutile...
ah ok ecco..
minchia che ignorante che sono

Anelli di centraggio - BladeRunner - 07-06-2010

Allora, per concludere, gli anelli anche se non servono a molto, diciamo che aiutano al momento del montaggio della ruota.
Quindi posso montare subito anche senza gli anelli e magari con comodo procurarmeli tanto per fare una cosa precisa. Ho possibilità di farli in teflon e forse in alluminio.
Ma i dadi originali del 14 sono autocentranti o conici .... o almeno quelli, invece, devo cambiarli ????
Grazie ..... tanto per non andare dal gommista e poi tornarmene senza aver fatto niente.

Anelli di centraggio - Miller - 07-06-2010

BladeRunner Ha scritto:Ma i dadi originali del 14 sono autocentranti o conici .... o almeno quelli, invece, devo cambiarli ????
Grazie ..... tanto per non andare dal gommista e poi tornarmene senza aver fatto niente.
I dadi originali di NA NB e NBFL (ignoro NC e NCFL) sono conici, quindi, purtroppo, non vanno bene per i cerchi originali VW, che hanno sede tonda.
Assicurati che i cerchi che vuoi montare abbiano appunto sede tonda. Guarda bene, se non capisci fai un calco con qualcosa tipo pongo, gomma pane, mollica di pane e vedi subito.

Anelli di centraggio - BladeRunner - 09-06-2010

Miller Ha scritto:
BladeRunner Ha scritto:Ma i dadi originali del 14 sono autocentranti o conici .... o almeno quelli, invece, devo cambiarli ????
I dadi originali di NA NB e NBFL (ignoro NC e NCFL) sono conici, quindi, purtroppo, non vanno bene per i cerchi originali VW, che hanno sede tonda.
Assicurati che i cerchi che vuoi montare abbiano appunto sede tonda. Guarda bene, se non capisci fai un calco con qualcosa tipo pongo, gomma pane, mollica di pane e vedi subito.
Controllato oggi: è vero hanno la sede tonda.

Anche se siamo fuori tema la butto lì: vorrei sabbiare i cerchi per riverniciarli per bene, pensate che ci potrebbero essere problemi, pare che la sabbia venga sparata a pressione altina.

Anelli di centraggio - il Mamo - 09-06-2010

Nessun problema.
Se la vernice è in buone condizioni IMHO puoi anche solo carteggiare

Anelli di centraggio - BladeRunner - 09-06-2010

il Mamo Ha scritto:Nessun problema.
Se la vernice è in buone condizioni IMHO puoi anche solo carteggiare
Si i raggi sono in buone condizioni ai bordi hanno punti di ossidazione