Mx5Italia
NC km 0 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html)
+--- Discussione: NC km 0 (/thread-6796.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9

NC km 0 - flower - 07-04-2010

Flex Ha scritto:Io farei una gita a vedere questa

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=174047706

da trattare diciamo almeno un 1000 euro piu' sotto (prima offerta "13500 se vuole ho qui l'assegno firmato").
Divertente nel titolo "...Roadster" scritto come la marca di autoradio nota negli anni '80 :-D
Quasi sicuramente con soli 12500 in 3 anni avra' saltato le scadenze annuali dei tagliandi e quindi perso la garanzia quinquennale, ma rispetto ad una Km0 ti rimangono in tasca circa 6000 euro e con l'auto quasi nuova con quella percorrenza e' probabile che i primi guai seri capiteranno, SE capitano, quando comunque i 5 anni saranno passati in ogni caso. Io feci questo ragionamento e ne acquistai una in analoghe condizioni lo scorso anno. Verde e' un bel colore, fa molto british Smile e sta bene anche con cerchi oro/bronzo Smile

... perchè consigliare alla gente di fare certe figure?
Non è mica un'asta... c'è un prezzo, tra le altre cose basso, se gli va bene la prende, altrimenti cerca altro?
Non trovi?

NC km 0 - Flex - 07-04-2010

negative on that....
Prima di tutto non ritengo "trattare" equivalente a "fare brutta figura", ci mancherebbe....
Poi, lo sanno tutti che i prezzi di Autoscout sono generalmente trattabili... generalmente, perche' ovviamente dipende da un inserzionista all'altro... ma se non tratti, non saprai mai se e quanto lo sono !
In media comunque ti posso dire che sono trattabilissimi "almeno un po'", e spesso anche per un 10-15 percento. Te lo dico con cognizione di causa perche' ho fatto numerose telefonate nel corso degli anni e ho anche visitato personalmente parecchi inserzionisti, e per diverse autovetture: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8, Jeep Wrangler Rubicon serie precedente 4.0, di queste anche dalla Germania con gomme maggiorate omologate, Subaru Impreza STi la serie precedente (3 volumi 280 CV), e altro che ora non ricordo. E recentemente nel periodo di acquisto della MX-5, oltre ad almeno una ventina o piu' di proposte per MX-5 Smile anche alcune Audi TT ultima serie (2.0T e 3.2 V6) coupe' e cabrio, nonche' una S3 (2.0T 265 CV, che stavo quasi per prendere al posto della MX-5 e come unica auto). Su quasi tutte ho spuntato prezzi migliori di quelli pubblicati, e in alcuni casi anche sensibilmente inferiori (e tra queste, la NC che ho poi acquistato).
Poi ovviamente il margine di trattativa di un'auto tra venditore e acquirente dipende sempre da un sacco di cose, in che condizioni versa il concessionario, da quanto tempo ha l'auto in esposizione e non la vende, quanto "tira" quel particolare modello, se e' benza o diesel, se e' un'auto "particolare" o se ce ne sono altre 300 di inserzioni simili, in che periodo dell'anno sei, etc etc etc... E last but not least, dall'abilita' del venditore e dell'acquirente nel trattare il prezzo Smile
Ma certo che se prendi per oro colato tutto quello che ti propongono di primo acchito i venditori di auto (razza furbissima ! Ovviamente, con il mestiere che fanno), non fai bene al tuo portafoglio e sarai il "sogno" di tutti i venditori Smile Senza offesa alcuna ovviamente.
Se avessi sempre acquistato le auto passate al "primo prezzo pubblicato, se mi va bene la prendo seno' guardo altro"... con la differenza accumulata ci comprerei sicuramente un'altra auto intera Wink
Invece e' caso mai il contrario: sono io, acquirente, che devo (voglio...) assumere una posizione di forza: non ho "bisogno" di quella macchina ne' di chi me la vende. Se il venditore la vuole piazzare, questa e' la mia offerta (piu' o meno "sensata" ovviamente): prendere o lasciare. A decidere se "prendere o lasciare" e' lui, mica io. Di macchine in vendita ce ne sono a carrellate....
Inoltre un'altra regola che mi sono posto, praticamente da sempre, e': mai acquistare un'auto nuova su ordinazione.
Compro solo quello che vedo: qui la macchina, qui i soldi.
Ciao

NC km 0 - flower - 07-04-2010

Flex Ha scritto:negative on that....
Prima di tutto non ritengo "trattare" equivalente a "fare brutta figura", ci mancherebbe....
Poi, lo sanno tutti che i prezzi di Autoscout sono generalmente trattabili... generalmente, perche' ovviamente dipende da un inserzionista all'altro... ma se non tratti, non saprai mai se e quanto lo sono !
In media comunque ti posso dire che sono trattabilissimi "almeno un po'", e spesso anche per un 10-15 percento. Te lo dico con cognizione di causa perche' ho fatto numerose telefonate nel corso degli anni e ho anche visitato personalmente parecchi inserzionisti, e per diverse autovetture: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8, Jeep Wrangler Rubicon serie precedente 4.0, di queste anche dalla Germania con gomme maggiorate omologate, Subaru Impreza STi la serie precedente (3 volumi 280 CV), e altro che ora non ricordo. E recentemente nel periodo di acquisto della MX-5, oltre ad almeno una ventina o piu' di proposte per MX-5 Smile anche alcune Audi TT ultima serie (2.0T e 3.2 V6) coupe' e cabrio, nonche' una S3 (2.0T 265 CV, che stavo quasi per prendere al posto della MX-5 e come unica auto). Su TUTTE ho sempre spuntato prezzi migliori di quelli pubblicati, e in alcuni casi anche sensibilmente inferiori (e tra queste, la NC che ho poi acquistato).
Poi ovviamente il margine di trattativa di un'auto tra venditore e acquirente dipende sempre da un sacco di cose, in che condizioni versa il concessionario, da quanto tempo ha l'auto in esposizione e non la vende, quanto "tira" quel particolare modello, se e' benza o diesel, se e' un'auto "particolare" o se ce ne sono altre 300 di inserzioni simili, in che periodo dell'anno sei, etc etc etc... E last but not least, dall'abilita' del venditore e dell'acquirente nel trattare il prezzo Smile
Ma certo che se prendi per oro colato tutto quello che ti propongono di primo acchito i venditori di auto (razza furbissima ! Ovviamente, con il mestiere che fanno), non fai bene al tuo portafoglio e sarai il "sogno" di tutti i venditori Smile Senza offesa alcuna ovviamente.
Se avessi sempre acquistato le auto passate al "primo prezzo pubblicato, se mi va bene la prendo seno' guardo altro"... con la differenza accumulata ci comprerei sicuramente un'altra auto intera Wink
Invece e' caso mai il contrario: sono io, acquirente, che devo (voglio...) assumere una posizione di forza: non ho "bisogno" di quella macchina ne' di chi me la vende. Se il venditore la vuole piazzare, questa e' la mia offerta (piu' o meno "sensata" ovviamente): prendere o lasciare. A decidere se "prendere o lasciare" e' lui, mica io. Di macchine in vendita ce ne sono a carrellate....
Inoltre un'altra regola che mi sono posto, praticamente da sempre, e': mai acquistare un'auto nuova su ordinazione.
Compro solo quello che vedo: qui la macchina, qui i soldi.
Ciao

... io questo non lo definisco trattare, ma squalaggio, che è bel diverso dal trattare.
Tu pretendi di "offrire" 2000€ in meno dal prezzo richiesto solo perché TU non hai bisogno della macchina, ma è il venditore ad aver bisogno di te... ne sei proprio sicuro?
Non valuti lo stato della macchina, i km, la possibilità che abbia garanzia... valuti soli il fatto che tu sei in grado di offrire una certa cifra e che lui deve mollare se vuole vendere... e quando sei te a dover vendere?
Cosa fai?
Non vendi finchè non trovi il pollo... oppure vendi a 2000€ in meno perché la forza è del cliente?
Non valuti il servizio che un'azienda può dare... e nemmeno il fatto che, magari, potresti aver bisogno di un finanziamento... insomma.. trattare è un conto... fare un offerta fuori dal mercato, secondo me, è un altro.

NC km 0 - Flex - 08-04-2010

flower Ha scritto:... io questo non lo definisco trattare, ma squalaggio, che è bel diverso dal trattare.
Tu pretendi di "offrire" 2000€ in meno dal prezzo richiesto solo perché TU non hai bisogno della macchina, ma è il venditore ad aver bisogno di te... ne sei proprio sicuro?
Non valuti lo stato della macchina, i km, la possibilità che abbia garanzia... valuti soli il fatto che tu sei in grado di offrire una certa cifra e che lui deve mollare se vuole vendere... e quando sei te a dover vendere?
Cosa fai?
Non vendi finchè non trovi il pollo... oppure vendi a 2000€ in meno perché la forza è del cliente?
Non valuti il servizio che un'azienda può dare... e nemmeno il fatto che, magari, potresti aver bisogno di un finanziamento... insomma.. trattare è un conto... fare un offerta fuori dal mercato, secondo me, è un altro.

Ovviamente no, non ne sono sicuro: per questo faccio la mia offerta, poi vediamo che succede... Magari e' pure contento di vendermela a quel prezzo perche' ce l'ha sul gobbo da 18 mesi. Magari mi ride in faccia e mi dice che quello e' il prezzo, prendere o lasciare, e in tal caso generalmente gliela lascio e vado a vederne un'altra !
Oppure ancora, ci si accorda su un prezzo intermedio tra i due ! Che e' poi quello che succede di solito.
Altrettanto ovviamente e' chiaro che valuto MOLTO ATTENTAMENTE stato della macchina, i Km, i servizi offerti (incluso eventuale finanziamento, che peraltro NON e' un servizio della concessionaria) e la garanzia (che peraltro ho avuto, per 1 anno su motore e cambio, che e' poi la garanzia "di serie" su tutto l'usato offerta dalla nota Casa teutonica rappresentata dalla concessionaria che mi ha venduto la NC).
Infatti, NON A CASO ho sparato quella cifra nel mio primo messaggio: come chiaramente specificato, conosco bene il "mercato" della particolare offerta pubblicata perche' ci sono gia' passato in prima persona: la mia NC era nelle stesse identiche condizioni (stessa eta', stessi Km, presumibilmente stessa garanzia quinquennale scaduta) e guarda caso presentava lo stesso prezzo esposto.
Seguendo il tuo ragionamento, e dato che scrivevi prima che il prezzo pubblicato e' "gia' basso" (!), allora il prezzo a cui io l'ho acquistata (ben diverso) sarebbe stato "fuori mercato"... Chissa', forse me l'hanno regalata perche' avevo la faccia simpatica...
Invece ti assicuro che siamo stati soddisfatti entrambi, sia io sia il venditore (peraltro di una concessionaria che non e' certo nella situazione di dover "regalare" le macchine !!)
Chiaro, presumo che sarebbe stato ancora piu' soddisfatto se avesse trovato qualcuno che gliela comprava al prezzo esposto senza battere ciglio... e certamente nella sua carriera ne avra' trovati di clienti cosi' e ne trovera' ancora. C'e' un sacco di gente che di soldi ne ha parecchi e non vi da' molta importanza. Non e' pero' il mio caso...
Infine: se e quando la vorro' rivendere, sara' la stessa cosa: proporro' un prezzo, e attendero' poi di vedere se qualcuno lo accetta, sicuramente trovero' qualcuno che fara' offerte piu' basse (no, non lo considerero' "squalaggio" ne' gli daro' dello sciacallo...) e cerchera' di trattare sul prezzo. Faro' le mie valutazioni, e decidero' se venderla o meno, a quanto, etc... Vedremo.
TUTTO QUESTO PROCESSO si chiama MERCATO: il "mercato", sia che abbia come oggetto le azioni quotate in borsa, oppure l'oro, o barili di petrolio o automobili o penne a sfera o torni industriali, e' regolato dalla legge della DOMANDA e dell'OFFERTA. Ritengo quindi normale che il venditore proponga la sua DOMANDA mentre l'acquirente (cioe' io nel caso in discussione) proponga la sua OFFERTA. A quel punto sono poi ENTRAMBI liberi di:
- rinunciare, oppure
- incontrarsi da qualche parte tra le due, oppure
- aspettare il tempo necessario finche' uno dei due accetta la proposta dell'altro
E' cosi' che funziona il "mercato", dai tempi della vendita di clave e punte di frecce nel Paleolitico fino alla vendita di una MX-5 oggi, e sempre cosi' sara' amico mio.
Se poi tu lo consideri "squalaggio", e' un tuo personale punto di vista, condivisibile o meno... Ma non cambia le cose Wink
Ciao

NC km 0 - Flex - 08-04-2010

P.S.: mi quoto da solo:
Flex Ha scritto:...C'e' un sacco di gente che di soldi ne ha parecchi e non vi da' molta importanza.

oppure semplicemente non ha tempo e voglia di telefonare e girare per concessionari... Oguno e' libero di valutare il proprio tempo e impegno come meglio crede. E visto che a me in fondo piace girare per concessionari, valuto piu' importante il risparmio ottenuto in termini economici del tempo e impegno spesi per la ricerca.

NC km 0 - pollice - 08-04-2010

yaddaman!

NC km 0 - Il Col - 11-04-2010

Mi dispiace aver fatto perdere del tempo a tutti voi, ma l'acquisto viene procrastinato. Ad oggi ho trovato solo una nc 2.0 fire roadster blu. Ha dunque tutti i requisiti ( a parte la serietà del venditore, che dopo avermi sottoposto l'automobile telefonicamente è scomparso!!! - la mia stima nei confronti della categoria è diminuita ancora)

Il problema è che nell'ultima settimana ho avuto 2 piccoli incidenti (nessun danno fisico e per ora pochissime spese - 100 €) per cui non me la sento di acquistare un'auto nuova. aspetterò con ansia la ND

In merito al metodo d'acquisto: in genere giro parecchi concessionari alla ricerca di km 0 aziendali etc. se trovo il prezzo che mi sono prefissato acquisto altrmenti lascio. è difficile che mi metta a contrattare. al massimo se ho 2 preventivi simili sottopongo la questione al venditore che mi da + fiducia. di solito riesco a cavare un 100 €

grazie ancora a tutti

Edit: il venditore si è rifatto vivo ed è stato gentilissimo

NC km 0 - Il Col - 23-04-2010

In questi giorni mi è arrivato un altro preventivo. nonostante abbia rinunciato all'acquisto presto comunque attenzioni alle varie offerte.

mx-5 nc 2.0 roadster fire nuova blu. prezzo finale 23.900 € compresa la yaris data in permuta

ora: sono io che vivo fuori dal mondo e mi aspettavo un prezzo compreso tra i 20 e i 22 oppure è il venditore che ha sparato un po' troppo alto? non mi resta che ringrziare e declinare.

NC km 0 - pitch72 - 23-04-2010

Il Col Ha scritto:In questi giorni mi è arrivato un altro preventivo. nonostante abbia rinunciato all'acquisto presto comunque attenzioni alle varie offerte.

mx-5 nc 2.0 roadster fire nuova blu. prezzo finale 23.900 € compresa la yaris data in permuta

ora: sono io che vivo fuori dal mondo e mi aspettavo un prezzo compreso tra i 20 e i 22 oppure è il venditore che ha sparato un po' troppo alto? non mi resta che ringrziare e declinare.

ma il prezzo di partenza qual'e'?? si tratta di NCFL o NC??

NC km 0 - Flex - 23-04-2010

Il Col Ha scritto:In questi giorni mi è arrivato un altro preventivo. nonostante abbia rinunciato all'acquisto presto comunque attenzioni alle varie offerte.

Certo che il prezzo e' alto (la Yaris vale comunque qualcosa, anche se ora non ho sottomano la quotazione esatta), e non vorrei apparire noioso ma ancora una volta, insisto: i venditori di auto "sparano", se va ha le gambe... ma poi c'e' margine di trattativa, se poi si vede che proprio non c'e', allora si lascia perdere e si va altrove. Se ti capita di trovare qualcosa di interessante prossimamente, tipo Km0 etc. magari mandami un pm con le coordinate e vediamo, cosi' solo per curiosita', dove riesco io ad arrivare con un paio di telefonate... Se scendo ad oltre 500 euro di differenza (in meno ovviamente) rispetto al prezzo che hai ottenuto tu, al primo raduno del forum con la tua nuova MX-5 mi offrirai una birra Smile
Comunque l'ultima offerta che hai ricevuto e' decisamente cara, tieni conto che sul nuovo c'e' un forte sconto, secondo me si trova la Fire nuova a circa 24K senza permuta, il che significa che la tua Yaris viene valutata zero, allora a questo punto tientela come "muletto" di scorta e per caricarci la spesa, oppure vendila privatamente e con calma (cioe' senza fretta, cosi' spunti il prezzo che chiedi tu) dopo che avrai la MX-5.
Ma posso chiederti quanto e' il tuo budget ? Cosi' magari se mi capita di vedere qualcosa di interessante ti avviso. Poi se vuoi in PM ti posso dire quanto avevo pagato la mia e a quanto avevo trattato un'altra MX-5 (che tra l'altro e' stata acquistata poco dopo da un altro utente del forum !) cosi' ti fai un'idea, in questo caso pero' si tratta di usato, che mi pare di capire non ti interessa.