![]() |
CLIMATIZZATORE / CONDIZIONATORE ...... PARLIAMONE ! - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: CLIMATIZZATORE / CONDIZIONATORE ...... PARLIAMONE ! (/thread-766.html) |
CLIMATIZZATORE / CONDIZIONATORE ...... PARLIAMONE ! - Rolando - 09-07-2008 Se l'impianto è vecchio il quantitativo di olio è solo un rabbocco. se l'impianto è di prima installazione va detto al frigorista che carica il sistema. se anche il compressore fosse usato e ci fosse già dell'olio dentro, e ce ne mettessero un pò di più ne va magari un pò in giro nel circuito ma non si danneggia nulla, poi dopo un pò che l'impianto funziona tende a raggrupparsi in un posto, solitamente nel serbatoio recuperatore del liquido o nel deidratatore a meno di un piccolo trascinamento non dannoso perchè lubrifica le guarnizioni. Per il problema dell'assorbimento di potenza, ciò si verifica in tutte le auto, nella nostra che è molto leggera e poco potente lo si avverte in modo particolare, sui grandi carrozzoni un pò meno, ma con un pò di sensibilità anche loro ne risentono, perchè comunque anche l'impianto è più grande e la potenza richiesta all'asse è maggiore. Ricordo la mia vecchia Biturbo S , passava i 200 cv eppure si sentiva la perdita di potenza dovuta al compressore, lo stesso un'altra vettura abbastanza brillante che ho avuto che era la crx 160cv, stessa cosa. Tutte però gestiscono il "kick down" con l'elettronica che stacca il compressore se la farfalla è tutta aperta ( acceleratore spinto al massimo ). CLIMATIZZATORE / CONDIZIONATORE ...... PARLIAMONE ! - peter+ - 09-07-2008 Rolando Ha scritto:Ricordo la mia vecchia Biturbo S , passava i 200 cv eppure si sentiva la perdita di potenza dovuta al compressore, lo stesso un'altra vettura abbastanza brillante che ho avuto che era la crx 160cv, stessa cosa. Infatti mi stupisce che nella klasseA cdi di mia moglie l'on-off del compressore propio non si sente!!! In tutte le altre auto che ho provato invece lo ho avvertito (qualcuna anche da passeggero!). Secondo me è normale che in una MX-5 di qualche anno :roll: si manifesti :bye: CLIMATIZZATORE / CONDIZIONATORE ...... PARLIAMONE ! - giagiu - 09-07-2008 Fabiolous Ha scritto:Rolando, possiamo chiamarti Mr. Clima? direi di si!! per quanto riguarda che su certe macchine si sente meno lo stacca/attacca, è perchè usano compressori a/c a cilindrata variabile - tipo Harrison -(per consumare meno, e perchè macchine poco potenti) che si regolano in base alla richiesta di freddo. Quindi quando il compressore è in cilindrata minima , quasi non si sente il suo attacco. Sul miata il compressore è tutto/niente, quando attacca il giunto elettromagnetico si sente eccome! CLIMATIZZATORE / CONDIZIONATORE ...... PARLIAMONE ! - dmax23 - 09-07-2008 giagiu Ha scritto:Fabiolous Ha scritto:Rolando, possiamo chiamarti Mr. Clima? Ragazzi, vedete, un sacco di problemi... Niente clima è la soluzione!!! Meno peso più prestazioni e meno rompimenti di scatole!!! :langue2: :langue2: :langue2: CLIMATIZZATORE / CONDIZIONATORE ...... PARLIAMONE ! - CJ_ - 09-07-2008 dmax23 Ha scritto:Ragazzi, vedete, un sacco di problemi... Ci troviamo allo svincolo di mestre con 35°C all'ombra e poi vediamo chi sta meglio, se io con l'A/C a palla, o tu col ventilatore montato sulla 12v : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : Rolando, una info.. che gas montava la NA ?? specifico, my '92, allestimento usa 115cv : Thumbup : CLIMATIZZATORE / CONDIZIONATORE ...... PARLIAMONE ! - ivano.dos - 09-07-2008 dmax23 Ha scritto:Niente clima è la soluzione!!! ![]() CLIMATIZZATORE / CONDIZIONATORE ...... PARLIAMONE ! - Rolando - 09-07-2008 Rolando, una info.. che gas montava la NA ?? specifico, my '92, allestimento usa 115cv R134A CLIMATIZZATORE / CONDIZIONATORE ...... PARLIAMONE ! - Rolando - 09-07-2008 Ci troviamo allo svincolo di mestre con 35°C all'ombra e poi vediamo chi sta meglio, se io con l'A/C a palla, o tu col ventilatore montato sulla 12v Straquoto. Altra libidine : d'inverno , tutto appannato , 10 secondi di A/C e torni a vedere il mondo intorno a te!!! CLIMATIZZATORE / CONDIZIONATORE ...... PARLIAMONE ! - Fabiolous - 09-07-2008 giagiu Ha scritto:Sul miata il compressore è tutto/niente, quando attacca il giunto elettromagnetico si sente eccome!Che inculata! ![]() ![]() ![]() ps. si può dire "inculata"? (cit.) :gnigni: :gnigni: :gnigni: CLIMATIZZATORE / CONDIZIONATORE ...... PARLIAMONE ! - giagiu - 09-07-2008 Fabiolous Ha scritto:giagiu Ha scritto:Sul miata il compressore è tutto/niente, quando attacca il giunto elettromagnetico si sente eccome!Che inculata! no, secondo me è un po' lo stesso, quando vuoi passeggiare lo accendi, e quando vuoi divertirti lo spegni , e vai di traversi... |