Mx5Italia
EGR chiusa - ma siamo sicuri? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: EGR chiusa - ma siamo sicuri? (/thread-9328.html)

Pagine: 1 2 3 4

EGR chiusa - ma siamo sicuri? - pit la bestia - 21-09-2010

CJ_ Ha scritto:
ggcapp Ha scritto:la egr e' aperta solo a bassi giri, appena si apre il gas si chiude. Se non funziona correttamente e rimane aperta inficia le prestazioni. immettendo gas inerti ovvero gia' combustio in camera di scoppio riduce le temperature in camera e quindi diminuisci la produzione di alcuni inquininanti che vengono prodotti tipicamente ad alte temperature.

:roll:

La EGR sfiata nei collettori di scarico.
LA PCV sfiata nel collettore di aspirazione.

Imho, ripeto, tappare la EGR serve a nulla se non ad inquinare di più.

non è per fare il pignolo ma
Exaust Gas Recycler (EGR) prende ciò che esce dal collettore di scarico e lo fa entrare nel collettore di aspirazione per ridurre gli inquinanti NOx

Positive Crank Ventilation (PVC) è assai meglio non tapparla a meno che tu non voglia consumare olio dalle fasce come se fosse un 2 tempi, al massimo la si fa sfiatare in aria aperta, anche in assuluto il meglio è il decanter.

PS: cercherò le foto di come erano messe le valvole di variazione del collettore di apsirazione e di quanta schifezza c'era incrostata sopra nelle vicinanze dell'egr, diciamo anche 1/2mm.
Ovvio nulla in confronto ai diesel che arrivano in officina e girano a 3 cilindri perchè il collettore di aspirazione è COMPLETAMENTE tappato da fuliggine grazie all'egr.

EGR chiusa - ma siamo sicuri? - nippe - 06-10-2010

pit la bestia Ha scritto:
CJ_:1reuua8f Ha scritto:[quote=ggcapp]la egr e' aperta solo a bassi giri, appena si apre il gas si chiude. Se non funziona correttamente e rimane aperta inficia le prestazioni. immettendo gas inerti ovvero gia' combustio in camera di scoppio riduce le temperature in camera e quindi diminuisci la produzione di alcuni inquininanti che vengono prodotti tipicamente ad alte temperature.

:roll:

La EGR sfiata nei collettori di scarico.
LA PCV sfiata nel collettore di aspirazione.

Imho, ripeto, tappare la EGR serve a nulla se non ad inquinare di più.

non è per fare il pignolo ma
Exaust Gas Recycler (EGR) prende ciò che esce dal collettore di scarico e lo fa entrare nel collettore di aspirazione per ridurre gli inquinanti NOx

Positive Crank Ventilation (PVC) è assai meglio non tapparla a meno che tu non voglia consumare olio dalle fasce come se fosse un 2 tempi, al massimo la si fa sfiatare in aria aperta, anche in assuluto il meglio è il decanter.

PS: cercherò le foto di come erano messe le valvole di variazione del collettore di apsirazione e di quanta schifezza c'era incrostata sopra nelle vicinanze dell'egr, diciamo anche 1/2mm.
Ovvio nulla in confronto ai diesel che arrivano in officina e girano a 3 cilindri perchè il collettore di aspirazione è COMPLETAMENTE tappato da fuliggine grazie all'egr.[/quote:1reuua8f]
:plus1:
Tappatela e non rompete!
A dirla tutta, stavo pensando di eliminare il tubetto in acciaio che dal lato scarico va all'aspirazione.. mi ha arrostito un tubo dell'acqua!

EGR chiusa - ma siamo sicuri? - ggcapp - 06-10-2010

confermo quanto detto da PIt, ho visto delle Bmw con dei collettori ridotti del 50% come passaggio aria.....cmq tappatela con acciaio e non con latta o monetine.

EGR chiusa - ma siamo sicuri? - crissss - 07-10-2010

Io ce l'ho tappata da 2 anni e non crea alcun problema, però da quella volta i collettori di aspirazione sono più puliti (li aprii ai tempi per lavarli e poi li ho aperti dopo 1 anno quando ho fatto il corpo farfallato più largo, ed erano ancora belli puliti.

Però consiglio di togliere anche il tubicino che porta dai colli di scarico a quelli di aspirazione! Quindi sui collettori di scarico si mette un tappo filettato del passo giusto, mentre su quelli di aspirazione basta un lamierino di alluminio di uno spessore 3-4mm ben sigillato con del silicone per alte temperature.