Referendum per l'indipendenza del veneto - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html) +--- Forum: I Perditempo (https://www.mx5italia.com/forum/forum-32.html) +--- Discussione: Referendum per l'indipendenza del veneto (/thread-25533.html) |
Referendum per l'indipendenza del veneto - gibo51 - 25-05-2014 misterz Ha scritto:ma come è possibile che una nazione così ricca e florida (il Mezzogiorno) si sia fatta conquistare da una nazione (il Piemonte) che era piena di debiti e alla canna del gas? Lo chiedo senza ironie, ma per ignoranza mia, non conosco bene questa fetta di storia italiana e sarei curioso di capirne di più. Corruzione ed esercito (a maggioranza) mercenario. Referendum per l'indipendenza del veneto - misterz - 25-05-2014 gibo51 Ha scritto:Corruzione ed esercito (a maggioranza) mercenario. ma se era indebitato fino al collo il piemonte e il Sud ricchissimo, come facevano a pagarli i mercenari? E perchè il Sud non si è difeso secondo quanto la propria ricchezza avrebbe potuto permettere? Referendum per l'indipendenza del veneto - Gagio - 25-05-2014 inizio a pensare tu ci faccia e non ci sei Referendum per l'indipendenza del veneto - Ovo - 25-05-2014 Può essere vero o no...ma io purtroppo vedo che nelle regioni meridionali purtroppo ci sono degli sprechi clamorosamente più alti che in quelle del nord, dove comunque ce ne sono anche se in parte minore ma sempre non giustificabile. Possiamo stare qui a ragionarci quanto vogliamo, ma i numeri parlano chiaro, imho. Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk Referendum per l'indipendenza del veneto - Leonow - 25-05-2014 misterz Ha scritto:ma se era indebitato fino al collo il piemonte e il Sud ricchissimo, come facevano a pagarli i mercenari? E perchè il Sud non si è difeso secondo quanto la propria ricchezza avrebbe potuto permettere? :haha: :haha: Referendum per l'indipendenza del veneto - gibo51 - 25-05-2014 misterz Ha scritto:ma se era indebitato fino al collo il piemonte e il Sud ricchissimo, come facevano a pagarli i mercenari? E perchè il Sud non si è difeso secondo quanto la propria ricchezza avrebbe potuto permettere? l'esercito mercenario era quello borbonico.....infatti,in meridione,non vi era la leva obbligatoria. leva obbligatoria(credo 4/5 anni) istituita dopo l'unificazione e mal digerita dai meridionali(ed una delle ragioni delle rivolte popolari contro l'esercito piemontese). Referendum per l'indipendenza del veneto - misterz - 25-05-2014 Gagio Ha scritto:inizio a pensare tu ci faccia e non ci sei francamente sarò stupido ma non capisco come uno stato ricchissimo, possa farsi mettere sotto da uno staterello povero, indebitato e con un esercito di mercenari (pagati da alleati che non si capisce perchè avrebbero dovuto agire tramite staterello e che cosa ci hanno guadagnato). Vista la tua sapienza storica, che io non ho (e non mi vergogno ad ammettere che non ho), pensavo avessi fonti migliori di Google. Referendum per l'indipendenza del veneto - Gagio - 25-05-2014 ok, mi costringi ad un riassunto vergognoso: i mercenari li aveva il Sud, oltre alle casse piene d'oro. Le potenze europee (i nostri cugini di oggi, ahah, come no) hanno appoggiato l'Unificazione d'Italia, per dissolvere il Sud, in cambio di accordi col neonato stato d'Italia... Referendum per l'indipendenza del veneto - Gagio - 25-05-2014 ora, non e' che il Sud fosse l'Atene di Pericle, ma occhio alle caprate leghiste quando si sente dire "eh, il Nord ha salvato il Sud dai Borboni magnoni", perche' non e' cosi' per un ***** Referendum per l'indipendenza del veneto - misterz - 25-05-2014 Gagio Ha scritto:ok, mi costringi ad un riassunto vergognoso: i mercenari li aveva il Sud, oltre alle casse piene d'oro. che accordi? |