Mx5Italia
La Banana di Tushio50 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: La Banana di Tushio50 (/thread-30567.html)

La Banana di Tushio50 - Pepi - 07-03-2017

Dal lato scarico del coperchio punterie cosa hai messo?

tushio50 Ha scritto:allora. la situazione è tragica. son partito per un giretto. in salita con calma sembrava tutto bello. ad un certo punto quattro borbotti e si è spenta mentre andavo. provo a riaccendere e niente. la giro e la metto in discesa in folle per tornare verso il meccanico. dopo un po' metto la quarta e riparte. arrivo fino al meccanico. la macchina fuma olio. parecchiotto. provo a staccare la pcv e mi accorgo che tira come una matta, se ci appoggio il dito me lo succhia forte. quindi sta aspirando di brutto olio dal coperchio punterie. adesso son qui da dieci minuti a motore acceso con la pcv staccata. sempre fumo bianco..
il sensore olio vero segna giusto. la temperatura pure. come me la spiego sta pcv che tira così tanto?
son le fasce andate?
stavo rileggendo, alcune cose non tornano: fuma olio o fuma bianco? da dove fuma? aspira olio dal coperchio punterie in che senso?

La Banana di Tushio50 - alex zanardi - 07-03-2017

Staccando la pcv dal coperchio punterie, e il tubo che aspira o il foro sul coperchio?
Nel primo caso e normale perche essendo collegato al plenum li ce molta depressione.
Nel secondo e incomprensibile, nel coperchio punterie non può in nessun caso esistere depressione.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

La Banana di Tushio50 - tushio50 - 07-03-2017

ho il classico filtrino colorato tondo da 10 euro cinese. che sul 1.6 non si è mai sporcato.
aggiornamento dell'ultima mezz'ora:
ho tirato via il sensore camme e gli ho dato una pulita. era un po' unto. ho smollato il sensore della ruota fonica e l'ho avvicinato al minimo sindacale, più vicino di così non si può. sono andato fin dal ricambista e ho oreso una boccetta di sintoflon è una roba a base di teflon e l'ho buttato dentro il motore.
la banana si è fatta un giro di una quindicina di km e non ha più fatto spegnimenti.
sembra anche fumare meno, ma devo assolutamente tenerla controllatissima. che se mangia olio non va bene.
ora frugo nello scatolone dei ricordi e vedo se salta fuori la pcv originale del 1.6. visto che quella che ho addosso ora è di un 1.8 e l'avevo presa nuova tempo fa per fare il percorso con la oil catch (avevo preso questa perchè è fatta a 90gradi e sul 1.6 funzionava perfettamente, mentre ora mi dà l'impressione di aspirare troppo.

il motore sembra andare ma ha bisogno di una rimappata, in rilascio scoppietta, ad andare su di giri è strano. mentre il 1.6 andava come una moto che dai 4000 in poi cominciava ad urlare e ad andar su di giri contento, questo dà una sensazione diversa. il rumore è più maschio, si sente che ha le spalle più larghe, ma sembra andare su di giri con più calma ma anche con più forza. per dare un'immagine del come son le cose al momento, il 1.6 era uno smilzo che corre veloce ma che se vede una salita si spaventa. questo 1.8 sembra un lottatore di sumo che va avanti inarrestabile.
giovedì o venerdì mi vedo col mappatore.
stasera devo tornar dalla morosa a 45 km da qua e vediam se mi pianto a metà strada. previdentemente settimana scorsa mi son fatto la tessera aci.

@antonio no, no avevo fatto test di compressione...

Pepi Ha scritto:stavo rileggendo, alcune cose non tornano: fuma olio o fuma bianco? da dove fuma? aspira olio dal coperchio punterie in che senso?

fuma roba chiara... grigia? e odora da olio bruciato. sempre meno nelle ultime ore, ma ancora fuma. la prima teoria era che il plenum stia aspirando troppo e che la
pcv si stia ciucciando olio dal coperchio punterie ributtandolo dentro l'aspirazione

Per come hai il l'impianto per tirare olio nel plenum deve prima riempirsi la vaschetta di recupero: l'hai controllata?

Le candele le hai smontate per vedere come sono messe?

ecco le candele. in ordine da radiatore ad abitacolo
[ATTACH=CONFIG]47631[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]47632[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]47633[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]47634[/ATTACH]
sono le iridium di mx5parts messe su nuove han fatto oggi 50km
son nere con una leggere puntina bianca le prime tre. cosa dicono gli esperti? (il giorno che a scuola insegnavano a interpretare le candele ero assente, è una di quelle robe che devo ancora capire per bene)

honriesumato la pcv originale del 1.6 e montata tira uguale a quella attuale. quindi mi sento di scagionare la pcv che evidentemente sta tirando quel che deve tirare.

La Banana di Tushio50 - sfrenato - 07-03-2017

....direi che vai a miscela....Sad

Non mi pare di vedere olio sulle candele, sicuro che non sia bianco/grigio questo fumo?

La puzza di olio la senti perchè hai un filtrino aperto sul coperchio valvole, se vuoi puoi portare anche l'uscita lato scarico alla catch can...

[ATTACH=CONFIG]47635[/ATTACH]
diciamo che basandosi su questa roba qui assomigliano molto alla situazione 3
ma é innegabile che la banana al momento stia mangiando olio.
le guarnizioni valvola le ho messe nuove cosí come tutte le altre guarnizioni del motore.
possono esser le fasce? migliorerà col tempo? (rispetto a come andava oggi dopo pranzo al momento sta fumando molto molto meno)