Mx5Italia
Quando la MX5 ci ha salvato le chiappe - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html)
+--- Discussione: Quando la MX5 ci ha salvato le chiappe (/thread-12768.html)

Pagine: 1 2 3 4 5

Quando la MX5 ci ha salvato le chiappe - churchy - 15-04-2011

Non scherziamo, sulla mx-5 (e su tutte e vetture moderne) è solo un bene che esistano i controlli elettronici.
Partendo dal presupposto che si tratta cmq di una hairdresser's car, la classica fighetta che esce dalla rotonda e apre il gas su fondo bagnato ci sarà sempre. Così come il bellimbusto (eccomi!) che prova tante cosine tipo sovrasterzi in rilascio con la pioggia, ingressi super-aggressivi in curva sempre con il fondo bagnato, etc.
I miei parafanghi ringraziano, inutile fare i soliti discorsi da "celodurismo", tipo: "entra l'ESP e la mia correzione degna di Loeb va a ***** e sbatto a causa delle pinzatine mirate ai freni". Più di una volta con l'auto imbizzarrita in rotonda, l'Esp è entrato e ha evitato che la mia PROBABILE correzione fighissima si rivelasse un tremendo tentativo di suicidio.
Poi, oh, c'è chi è un animale alla guida perchè ha la fortuna di esercitarsi in pista e ha raggiunto una gran confidenza con l'auto, però sono convinto che prima di diventare dei piloti professionisti i rischi si corrano per forza di cose. In ogni caso basta premere il pulsantino magico "DSC OFF", e i talento è libero di esprimersi, così come la vernice di imprimersi ai guardrail.

Quando la MX5 ci ha salvato le chiappe - Elwood Blues - 15-04-2011

Phreno Ha scritto:la mia mx5 e' da 6 mesi che mi salva la vita.:chessygrin:

i pezzi di mx5 sparsi per il garage ti hanno salvato la vita :haha:

Quando la MX5 ci ha salvato le chiappe - pilistation - 15-04-2011

ragazzi, non trovo il tasto per disattivare il l'ESP!!!! :whistling:

Quando la MX5 ci ha salvato le chiappe - fabryr. - 15-04-2011

Stello Ha scritto:Sono perfettamente d'accordo con chi ha detto che oggi giorno i costruttori sfruttano l'elettronica per risparmiare sui costi di progettazione ma è anche vero che a parità di categoria le auto di 30 anni fa avevano molto meno cavalli, basti pensare che un utilitaria come la fiat 500 negli anni 70 aveva appena 18 cv mentre adesso la sua erede ha una potenza cinque volte superiore. Detto questo ci tengo a puntualizzare che non sono per niente favorevole a quest uso spropositato di congegni elettronici, anzi ritengo che le auto di una volta se ben meno "dotate" di quelle attuali riuscivano a trasmettere emozioni che invece le auto odierne non riescono a dare.
:plus1: mitico!!!!!!!!! abiiamo la stessa filosofia di pensiero:chessygrin:

Quando la MX5 ci ha salvato le chiappe - P&R - 15-04-2011

L' auto più divertente che ho guidato negli ultimi anni: Fiat Palio base, usata a Rio per un mesetto. Niente servofreno e servosterzo, ma ti diceva tutto quello che faceva. Potevi fare le curve lavorando con l' acceleratore.
La più ignobile che ho avuto: Golf Mk3, ovvero un telaio sbilanciato in avanti da un motore pesantissimo, sospensioni flaccide e niente controlli.
La dimostrazione che la maggior parte delle auto in commercio oggi non starebbe in strada senza.

Le migliori: NB e NBFL, senza controlli e sincere (non ho mai rimpianto di non averli), e quella che guido adesso, tanta coppia/potenza, e controlli non invasivi-settabili-escludibili.