![]() |
Impressioni post montaggio roll bar - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html) +--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html) +--- Discussione: Impressioni post montaggio roll bar (/thread-13391.html) |
Impressioni post montaggio roll bar - EBI - 01-06-2011 Robbiexsstar Ha scritto:La caterham deriva dalla Lotus Seven, che era sostanzialmente una macchina da corsa con i fari, la mx-5 è una vettura stradale che può diventare un'auto da corsa. IMHO: non è che un'auto da corsa di 70 anni fa sia necessariamente migliore di una berlina moderna... ![]() Cmq contiamo anche che la Miata è stata progettata con i criteri di inizio anni '80, quando gli acciai erano diversi, i materiali diversi, non c'erano le simulazioni di stress al computer, ecc. Per esperienza personale, a "*****", una banalissima TT spider (che è una Golf ricarrozzata) torce meno della mia NA (che, cmq, si guida meglio per sospensioni più raffinate, peso inferiore, ecc)... Impressioni post montaggio roll bar - Robbiexsstar - 01-06-2011 Premesso che una Caterham parte con la base della Lotus Seven, ma ha avuto qualcosa come 30 anni di costante sviluppo. La Caterham è un telaio tubolare con allestimento spartano, dal peso complessivo inferiore ai 600kg, quindi già di partenza capiamo subito che anche a parità di cavalli, la spiderina inglese è più orientata ai trackday di una mx-5. Altro discorso sarebbe fare un confronto, ad esempio, tra una Caterham e una xbow della KTM. Lì forse il gap tecnologico potrebbe essere sfavorevole a livello cronometrico. ![]() Impressioni post montaggio roll bar - ggcapp - 01-06-2011 il telaio di una twingo e' assai piu' rigido del nostro......il nostro telaio soffre della mancanza del tetto altrimenti sarebbe ben piu' rigido e questo e' un fatto. Ogni telaio torce un po'......alcuni davvero poco altri troppo....il nostro troppo. Le sospensioni a triangoli sovrapposti ripagano della carenza di rigidita' del telaio, rendono la macchina assai morbida nelle reazioni. Rimane il fatto che la mx5 di base ha una serie di caratteristiche che la rendono adatta all pista piu' di tante altre vetture e soprattutto alla vera guida sportiva classica.....concordo con te che l'assetto stock sia adatto al passeggio a tetto aperto, metter su dei coilover piu' performanti migliora cmq la resa se il passeggio diviene voglia di fare due tornanti seppur a velocita' codice....la differenza si sente eccome ed e' frutto di soddisfazione. La mx5 e' un puzzle da appassionati che ognuno puo' costruire in base alle proprie voglie........percui cerchi da 1500 euro su auto da 4000 euro....lai da 500 euro e cose del genere servono piu' a soddisfare la passione di chi la guida che un vero e proprio miglioramento prestazionale. Per me e' un giocattolone che con due accorgimenti diviene usabile stile Lotus, ovvero buoni track day e una usabilita' quotidiana ovviamente non per chi ama i td sulla costiera con lo stereo che suona e il molleggio degli ammortizzatori a filo gas........ad esempio tu hai l'autoradio di serie? ps: oh la storia dell'arrampicata voelva essere scherzosa eh! Impressioni post montaggio roll bar - Robbiexsstar - 01-06-2011 Ma figurati mica me la sono presa. ![]() Io ho preso la mx-5 per andarci a spasso quindi mi rendo perfettamente conto che l'assetto stock al momento mi basta e mi avanza. Io l'autoradio manco l'ascolto, vado in top down e mi godo il panorama. Impressioni post montaggio roll bar - Enrico - 01-06-2011 ***** mi avete fatto passare la voglia di mettere il rollbar : Rolleyes : Impressioni post montaggio roll bar - ggcapp - 01-06-2011 Robbiexsstar Ha scritto:Ma figurati mica me la sono presa. anche io.....pero' ascolto il cda che succhia aria e lo scarico che romba.....mi piace quella colonna sonora li.... Impressioni post montaggio roll bar - ggcapp - 01-06-2011 313x Ha scritto:***** mi avete fatto passare la voglia di mettere il rollbar : Rolleyes : ??? Perche'.....gia' solo per il fatto che aumenta la sicurezza pasiva su un auto che ne ha ben poca conveine metterlo su.... Impressioni post montaggio roll bar - Enrico - 01-06-2011 ggcapp Ha scritto:??? Perche'.....gia' solo per il fatto che aumenta la sicurezza pasiva su un auto che ne ha ben poca conveine metterlo su....non sospettavo tutti questi problemi di messa a punto dell'assetto Impressioni post montaggio roll bar - 7even - 01-06-2011 313x Ha scritto:***** mi avete fatto passare la voglia di mettere il rollbar : Rolleyes : ***** mi avete fatto venire la voglia di rimontare l'autoradio : Rolleyes : Impressioni post montaggio roll bar - Enuma - 01-06-2011 313x Ha scritto:non sospettavo tutti questi problemi di messa a punto dell'assetto Nessun problema vero anzi, maggiore rigidezza semplifica e rende piu sensibile la macchina alle regolazioni. Anzi piu si va forte e piu una macchina rigida diventa sicura e prevedibile. E' esemplare lo strano caso della Lancia Stratos.... |