Mx5Italia
nikon o canon - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: I Perditempo (https://www.mx5italia.com/forum/forum-32.html)
+--- Discussione: nikon o canon (/thread-16090.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

nikon o canon - CJ_ - 13-12-2011

i-phone4s come regalo del papà.

Ne sarà entusiasto :haha:

nikon o canon - cawa - 13-12-2011

per l'utilizzo che faccio io della macchina fotografica ho trovato l'ideale nelle bridge, mia cognata l'anno scorso si è comprata una panasonic lumix fz45 e per un utente normale va veramente molto bene

nikon o canon - Mrk - 13-12-2011

cawa Ha scritto:per l'utilizzo che faccio io della macchina fotografica ho trovato l'ideale nelle bridge, mia cognata l'anno scorso si è comprata una panasonic lumix fz45 e per un utente normale va veramente molto bene
se non devi farne un uso professionale io una reflex non la prenderei MAI!
piuttosto davvero una bridge o sta G12 che è la figata assoluta IMHO (ho visto parecchie foto fatte con quest'ultima e secondo me la qualità supera quelle delle reflex di basso livello, canon 1000D ad esempio...)

nikon o canon - P&R - 13-12-2011

Un po' di risposte sparpagliate .....

Per quanto riguarda il formato 24x36 in vita mia ho posseduto 1 Konika, 1 Olympus, 1 Contax, 1 Leica, 2 Canon, 4 Nikon ......
La decisione di mollare Nikon e passare a Canon per la reflex digitale full size è stata complessa e sofferta. Ma non me ne pento.

Sono convinto che per le macchine a pellicola sia fondamentale la qualità dell' ottica (per cui Zeiss o Leica). Progresso Fotografico era la mia bibbia.
Per le macchine digitali è fondamentale il software di costruzione dell' immagine (ovvero come interpola tra un punto e l'altro). Dpreview.com e certi siti tedeschi sono una utile consultazione.

Se uno fa foto con l'obiettivo di caricarle su faisbuk o fare stampe 10x15, il melafonino va bene.
Se vuole guardarle su un monitor da 2400 pixel o fare stampe 30x40, meglio cominciare a guardare a qualcosa di più adatto.

Uso la 5D Mark II (anche se pesa, ingombra e devi girare con uno zainetto) per mia soddisfazione personale e per un uso quasi professionale.
Uso la G11 (oggi G12) come compagna di viaggio quando mi sposto.
La differenza c'è e si vede, ma bisogna saperla andare a cercare.

:chessygrin:

nikon o canon - Zakke86 - 13-12-2011

Mrk Ha scritto:se non devi farne un uso professionale io una reflex non la prenderei MAI!
piuttosto davvero una bridge o sta G12 che è la figata assoluta IMHO (ho visto parecchie foto fatte con quest'ultima e secondo me la qualità supera quelle delle reflex di basso livello, canon 1000D ad esempio...)

ti aspetto la prossima stagione a monza con una G12 allora???? :haha::haha:

e ci facciamo sia la 24h del ring che di spa...

nikon o canon - fracrist - 13-12-2011

P&R' Ha scritto:Un po' di risposte sparpagliate .....

Per quanto riguarda il formato 24x36 in vita mia ho posseduto 1 Konika, 1 Olympus, 1 Contax, 1 Leica, 2 Canon, 4 Nikon ......
La decisione di mollare Nikon e passare a Canon per la reflex digitale full size è stata complessa e sofferta. Ma non me ne pento.

Sono convinto che per le macchine a pellicola sia fondamentale la qualità dell' ottica (per cui Zeiss o Leica). Progresso Fotografico era la mia bibbia.
Per le macchine digitali è fondamentale il software di costruzione dell' immagine (ovvero come interpola tra un punto e l'altro). Dpreview.com e certi siti tedeschi sono una utile consultazione.

Se uno fa foto con l'obiettivo di caricarle su faisbuk o fare stampe 10x15, il melafonino va bene.
Se vuole guardarle su un monitor da 2400 pixel o fare stampe 30x40, meglio cominciare a guardare a qualcosa di più adatto.

Uso la 5D Mark II (anche se pesa, ingombra e devi girare con uno zainetto) per mia soddisfazione personale e per un uso quasi professionale.
Uso la G11 (oggi G12) come compagna di viaggio quando mi sposto.
La differenza c'è e si vede, ma bisogna saperla andare a cercare.

:chessygrin:

quoto. la qualità dell'ottica credo sia importante anche sulle digitali (con la 5D e ancor più con la mkII la differenza tra un sigmone e la serie L si vede).

nikon o canon - claud - 14-12-2011

[ATTACH=CONFIG]8207[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]8208[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]8209[/ATTACH]
Eccoti 3 foto fatte con una Canon 350d, acquistata usata a 200€ qualche anno fa.
La prima è a monza con un obbiettivo sa 300mm (fra il corpo e l''obiettivo saranno stati 2kg) da 20 mt di distanza tempo 1/1000, non completamente chiuso ma poco ci manca.
Le altre di notte con l'obiettivo a 18-55 (mi sembra, è quello std) con tempi di esposizione di circa 30" appoggiata da qualche parte senza cavalletto. Una sono stelle in Sardegna, obiettivo a circa 35mm l'altra a como con 55mm.
Se vuoi le foto non compattate dimmelo che te le mando.
Il mio consiglio trovane prima una Canon usata, impare bene ad usarla e poi decidi.
Sulle foto classiche c'è differenza con le compatte, ma solo se ti interessa fare ingrandimenti, altrimenti per vederle sul pc con un monitor classico lcd, o peggio ancora su una cornice digitale......
Su foto invece come quelle che ho pubblicato difficilmente riesci a farle con una compatta, figuriamoci un telefonino.

nikon o canon - il Mamo - 14-12-2011

fracrist Ha scritto:Non sono d'accordo col fatto che le reflex digitali non abbiano un senso, concordo invece che una bella lente su una telemetro (immagino che ti riferisca a voigtlaender e/o leica) sia meglio di quasi tutte le lenti canon.

A me le reflex digitali piacciono (oltre che per la "scontata" intercambiabilità delle ottiche) per la solidità e il bilanciamento dei pesi quando le usi, soprattutto se usi i battery grip (che tra l'altro sono comodi per non rimanere a piedi con le batterie: con l'adattatore da 8 stilo e due pacchi di pile nello zaino non hai l'ansia).

Le DMZ non sono male, quoto.

Quindi consiglerei nuovamente la 600D o, se è accettabile un'usata e se la prendi da uno che conosci e sai come l'ha tenuta, una 5D (anche mkI).

come lenti.... beh, o il 18-55 in bundle (costa quel che vale) o un 24-105 serie L (anche questo costa quel che vale, cioè di più)...

Ovviamente imho! Smile

Ma sulla 5 vanno ottiche non L?

nikon o canon - Mrk - 14-12-2011

Zakke86 Ha scritto:ti aspetto la prossima stagione a monza con una G12 allora???? :haha::haha:

e ci facciamo sia la 24h del ring che di spa...
beh, SICURO non mi vedi con una 1000D :p

nikon o canon - progitto - 14-12-2011

il Mamo Ha scritto:Ma sulla 5 vanno ottiche non L?
Certo.
La serie 5 può montare solo lenti con attacco EF e non quelle attacco EF-S che sono pensate invece per le reflex con il sensore più piccolo dei classici 35 mm (ad esempio il classico 18-55 è un EF-S). Esistono comunque svariate lenti non professionali (la L indica questo) con attacco EF.