[NA/NB] Per tutti quelli che hanno ribassato l'assetto della propria mx5 - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html) +--- Discussione: [NA/NB] Per tutti quelli che hanno ribassato l'assetto della propria mx5 (/thread-19584.html) |
[NA, NB, NBFL] Per tutti quelli che hanno ribassato l'assetto della propria mx5 - Tuscany964 - 13-02-2013 Utile è utile ma qualcun'altro alla fine se lo è fatto fare questo lavoro o no? Costi? [NA, NB, NBFL] Per tutti quelli che hanno ribassato l'assetto della propria mx5 - Nicolò - 13-02-2013 Interessato anche io... [NA, NB, NBFL] Per tutti quelli che hanno ribassato l'assetto della propria mx5 - Fabiolous - 13-02-2013 Fra un po' mi giro le scatole e rimetto tutto stock come prima! : WallBash : Fa schifo da vedere, ma ora le stesse cose le faccio faticando il doppio di prima. [NA, NB, NBFL] Per tutti quelli che hanno ribassato l'assetto della propria mx5 - crissss - 26-02-2013 Prossimamente testerò un'altra novità, accessorio esclusivissimo autocostriuto, per uso pista. Vedremo se sarà utile o meno miley: [NA, NB, NBFL] Per tutti quelli che hanno ribassato l'assetto della propria mx5 - open_sky - 26-02-2013 sempre all'opera in nostro Crisssssssssss:haha: [NA, NB, NBFL] Per tutti quelli che hanno ribassato l'assetto della propria mx5 - Pdor figlio di Kmer - 26-02-2013 bene bene non vedo l' ora di vedere questo 'accessorio' ! [NA, NB, NBFL] Per tutti quelli che hanno ribassato l'assetto della propria mx5 - crissss - 26-02-2013 Comunque sono sempre più convinto della modifica agli attacchi delle sospensioni! Ho fatto anche lo schema sottostante per rappresentare meglio quello che succede. In pratica con la configurazione standard (1)= mx5 con assetto ribassato, senza modifiche agli attacchi = in curva la ruota interna non riesce a recuperare sufficientemente camber positivo. Questo fa si che la ruota interna abbia una superficie di contatto veramente ridotta e quindi scarsissima trazione. Se ho un differenziale libero, slitta la ruota interna e perdo velocità. Se ho un differenziale autobloccante, succede che trasferisco più coppia alla ruota esterna, facendola perdere aderenza, e quindi vado in drift. Con la configurazione degli attacchi modificati (2), la ruota interna recupera maggiormente camber positivo e quindi ha una superficie di contatto maggiore a terra. La ruota esterna recupera maggiore camber negativo e anche in questo caso miglioro la superficie di contatto a terra (perchè comunque sotto carico il pneumatico si deforma). Quindi che io abbia un differenziale libero o autobloccante, miglioro la trazione in curva e riesco ad essere più veloce. [NA, NB, NBFL] Per tutti quelli che hanno ribassato l'assetto della propria mx5 - .SharK - 26-02-2013 Commento solo l'ultima immagine: In appoggio il massimo della forza si scarica a terra sulla ruota più esterna dato che l'aderenza è direttamente proporzionale al carico verticale che verte sulla gomma e all'impronta a terra. Con la modifica ottieni l'opposto ossia riduci l'impronta a terra della ruota esterna. Ci sono altri errori nella discussione iniziale (che per altro è stato lo stesso errore fatto per anni da gente ben più esperta di noi tutti): quando avrò qualche minuto per rivedere gli appunti di dinamica del veicolo scriverò qualcosa di più completo. E quindi perché sembra funzionare? Bella domanda. Secondo me si tratta di diverse reazioni al volante/***** che danno (forse) più confidenza Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 [NA, NB, NBFL] Per tutti quelli che hanno ribassato l'assetto della propria mx5 - Enuma - 26-02-2013 Credo che funzioni perchè consente di abbassare il baricentro senza modificare le geometrie di fabbrica delle sospensioni. Nessun assetto è migliore indipendentemente dal tipo di strada ecc.., ma se abbassi troppo e modifichi la geometria dei triangoli avanti e dietro senza tenere conto degli effetti di torsione tra anteriore e posteriore, è facile peggiorare rispetto alle geometrie standard. [NA, NB, NBFL] Per tutti quelli che hanno ribassato l'assetto della propria mx5 - Pdor figlio di Kmer - 26-02-2013 .SharK Ha scritto:E quindi perché sembra funzionare? il disegno è enfatizzatissimo, sono stati alzati gli attacchi dei triangoli inferiori di 2,5 cm, la ruota esterna resta perpendicolare in curva |