Mx5Italia
Miata (sulla) Wangan - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Miata (sulla) Wangan (/thread-26844.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8

Miata (sulla) Wangan - Wangan racer - 21-09-2014

In notturna! Wink qualche settimana fa.

http://www.youtube.com/watch?v=vwGFdoEO3Go

Miata (sulla) Wangan - Jo 195 - 21-09-2014

Thumbup

Miata (sulla) Wangan - Wangan racer - 21-09-2014

Esperienza di "comparatio" del sound: Oggi rally dalle mie parti...le persone non sapevano chi guardare mentre ero tra le vetture da gara. Ad un tratto in trasferimento mi ritrovo a sandwich tra 2 Evo 9 N4. In tiro loro sembravano a motore spento...in rilascio i botti stavano quasi allo stesso livello ! Dopo stessa situazione con due Clio R3 che per via degli alti regimi erano un pelino più assordanti. P.S. avevo il Db Killer Eek non lo dico per presunzione,ma alla Miata bisogna darle i vanti che le spettano Mad e dato che la uso quasi sempre per giretti dal sapore "sportivo" fuori dai centri abitati mi sta benissimo così...si gode doppio! Cool

Miata (sulla) Wangan - Wangan racer - 19-10-2014

Salve di nuovo a tutti. Innanzitutto grazie per aver spostato sezione dato che stavo cercando di farlo io Forse ora mi conviene inglobare in un'unica discussione tutte le cose scritte precedentemente e quelle che scriverò. Ora vorrei condividere gli ultimi lavoretti di artigianato. Insomma...ora sono dipendente e non riesco a non metter mano sulla miatina.
Inizio in ordine cronologico con l'aspirazione. Ho iniziato a smanettare per modificare lo snorkel di serie e sono finito col realizzare un sistema custom diretto,in parte ispirato anche ai grandi marchi di preparatori.
[Immagine: 6udugaza.jpg]
[Immagine: y5ysyha4.jpg]
Inutile descrivervi la funzionalità dato che c'è una letteratura a riguardo.

Miata (sulla) Wangan - Wangan racer - 19-10-2014

Dall'aspirazione diretta ai collettori a vista il passo è breve. Ho così deciso di rimuovere la paratia anti calore dai collettori ed effettuare sugli stessi un trattamento zincante per renderli color grigio lucido. Non ho riscontrato problemi di surriscaldamento e il tubo di aspirazione rimane fresco
Fatto questo mi è iniziata a frullare in testa l'idea di una barra duomi. Provando a leggere sul web ho deciso di mettermi al lavoro. Nel giro di questo week end, dopo un bel pò di fatica è venuta fuori anche la bella barra duomi artigianale che sembra far bene il suo dovere...ridurre le flessione e soprattutto i rumori della scocca. Purtroppo le strade italiane non sono amiche delle miata e ad ogni buca o crepa il frastuono dovuto alla flessione mi dava un ulteriore colpo al cuore. Ora tralasciando le prestazioni (che sembrano migliorate..ma potrebbe essere il classico placebo) ho risolto questo problemino della rumorosità di flessione.
[Immagine: yzy4asum.jpg]
Making of..

[Immagine: evuma4az.jpg]
E questo è come si presenta il cofano "ora" con collettori a vista e barra completa.
P.S. ho optato per il non verniciarla e darle una funitura satinata. Così è anche più visibile che è stata fatta artigianalmente.
Spero vi piacciano i lavoretti e non esitate a darmi un parere!

Miata (sulla) Wangan - Pee Tee - 20-10-2014

Vedo che la voglia di fare c'è.
Ma quel corrugato è davvero da dimenticare.

Miata (sulla) Wangan - Wangan racer - 20-10-2014

Pee Tee Ha scritto:Vedo che la voglia di fare c'è.
Ma quel corrugato è davvero da dimenticare.
In effetti quella è stata una parte un pò da incubo. Mi sono girato un intero autodemolitore per trovare un manicotto adatto. Ne presi uno di un'Alfa che pareva adatto, ma per poco non lo è. In futuro vedo se posso andare verso il silicone,ma ho dei dubbi se si possa fare quel tipo di curva così precisa. Volevo anche cambiare l'AFM e posizionare il filtro perpendicolare a come è ora per accorciare ed evitare quella famigerata curva che in effetti o la si fa precisa o andrebbe a toccare da qualche parte insomma..diciamo che per ora lascio il corrugato e mi ispiro alla Kawasaki zxr 750 r ahahah

Miata (sulla) Wangan - Lubo - 20-10-2014

si può replicare il kit aspirazione?? sarei interessato Big Grin

Inviato da Lubotalk tramite Nexus5

Miata (sulla) Wangan - Wangan racer - 20-10-2014

Lubo Ha scritto:si può replicare il kit aspirazione?? sarei interessato Big Grin

Inviato da Lubotalk tramite Nexus5
Vorresti costruirlo? Smile se hai letto un pò di cosette fatte da me io cerco di fare tutto con spesa minima. Compro solo quello che non posso costruire
Il lavoro sembra semplice,ma si è rivelato abbastanza impegnativo. Bisogna costruire la flangia per l'afm e poi realizzare una staffa abbastanza solida e precisa per sollevare lo stesso e per assicurare una collocazione precisa a tutto il sistema. Dato che questa aspirazione ha anche funzione dinamica (sebben minima) ne essita di essere collocata dietro il foro del fanale pop up fungendo da presa d'aria. Se però vuoi tu o qualcun altro cimentarsi nella realizzazione posso fare una mini guida Smile farlo da se da doppia soddisfazione

Miata (sulla) Wangan - Wangan racer - 02-11-2014

Se volete...sorbitevi un altro video 😎Sound notturno, ma stavolta con DB killer inserito. Anche in questo caso...fiamme! 🔥 e in fine un bel suono prepotente e inaspettato dall'aspirazione. ⬇ ⬇⬇

Mazda MX 5 NA '96 Custom exhaust sound (with DB k…: http://youtu.be/gJ1uFnbo42A