Mx5Italia
[ND] Cambiare l'impianto frenante - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: [ND] Cambiare l'impianto frenante (/thread-36116.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6

RE: Cambiare l'impianto frenante - LupoTHP - 22-01-2020

Esatto, dischi diversi, ma pinza uguale con pastiglie dalla stessa forma, l'unica differenza, per le OEM è che quelle per 2.0 hanno la scanalatura, mentre quelle per 1.5 sono "piene" le aftermarket sono tutte con la scanalatura.

RE: Cambiare l'impianto frenante - Sereno - 22-01-2020

Questo è molto interessante, anche perché una critica che ho visto muovere da quasi tutte le recensioni italiane della ND 2.0 è stata: "ha gli stessi freni del 1.5 mentre ci si aspetterebbe qualcosa di più per compensare la potenza del motore maggiore".
Ora scopro che tutto questo non è corretto: i dischi sono più grandi e quindi permettono una forza di frenata maggiore.
Oltretutto, credo che la proporzione andrebbe fatta tra frenata e peso della vettura, più che tra frenata e potenza del motore.

Esatto, e comunque, a mio modo di vedere, l'impianto originale è già più che soddisfacente, pastiglie le vedo utili solo per uso in pista, tubi sono una fisima più che una necessità.

RE: Cambiare l'impianto frenante - Lorenzo749 - 22-01-2020

(21-01-2020, 11:33)full_frame Ha scritto: olio Dot4 AP Racing Radi-CAL R2

Domanda: quest'olio quanto è superiore al Motul RBF 660 e perché?

(22-01-2020, 19:25)Lorenzo749 Ha scritto:
(21-01-2020, 11:33)full_frame Ha scritto: olio Dot4 AP Racing Radi-CAL R2

Domanda: quest'olio quanto è superiore al Motul RBF 660 e perché?

Cambia n caso...  Big Grin

RE: Cambiare l'impianto frenante - Lorenzo749 - 22-01-2020

Strano, penso che se Mondiale lo usi avrà i suoi perché...

RE: Cambiare l'impianto frenante - alex zanardi - 22-01-2020

(22-01-2020, 20:01)Lorenzo749 Ha scritto: Strano, penso che se Mondiale lo usi avrà i suoi perché...

i suoi perchè li lascio a lui  Big Grin
io uso un dot4 da 10€/lt e spurgo spesso, mai avuto problemi  Tongue

Io quando sono andato da Alberto non ho specificato il liquido da usare, ho visto che ha usato questo AP Racing, ma non è che mi abbia detto nulla di particolare a proposito... probabilmente ce l’ha a buon prezzo, è un buon prodotto di marca e buona... esattamente come il Motul. Wink

Cambiare l'impianto frenante - full_frame - 10-02-2020

fatto il lavoretto da Ticchi.

ferodo Racing DS2500 ant e post
liquido Dot 4 AP Racing Radi-CAL
tubi in treccia

premesso che devo ancora fare il giusto rodaggio, ma da quanto vedo fin qui la macchina non cambia radicalmente: è quel giusto compromesso per poter frenare con più decisione mantenendo il resto stock

è modulabile e non rumorosa. sulla durata vedremo ma Alberto dice che è praticamente pari alle pastiglie di serie (certo senza andare in pista ogni we)

RE: Cambiare l'impianto frenante - LupoTHP - 10-02-2020

IMHO la differenza si nota soprattutto su frenate ripetute e ravvicinate, quindi in pista, per l'uso quotidiano è più che sufficiente quello oem. Comunque aver migliorato è sempre buona cosa Wink