![]() |
Questo titolo non cambierà perchè siamo cattivi :-) - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html) +--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html) +--- Discussione: Questo titolo non cambierà perchè siamo cattivi :-) (/thread-8208.html) |
Questo titolo non cambierà perchè siamo cattivi :-) - Skippa - 21-06-2010 [youtube:lll4urqy]http://www.youtube.com/watch?v=WKRC51PSsgY[/youtube:lll4urqy] Al minuto 1:00, l'Rx-7 blu... Vi ho trovato pure il video... ![]() Questo titolo non cambierà perchè siamo cattivi :-) - WillyWilly - 22-06-2010 313x Ha scritto:Telegrafi,pendoli,ponti bloccati e mutande sporcate... Bisogna sempre mantenere il controllo, se la macchina sbanda l'importante è non sgommare!!!! ![]() ![]() Questo titolo non cambierà perchè siamo cattivi :-) - Enrico - 22-06-2010 WillyWilly Ha scritto:no no, sottolineo che manca "morosa che sclera"313x Ha scritto:Telegrafi,pendoli,ponti bloccati e mutande sporcate...morosa che sclera... Questo titolo non cambierà perchè siamo cattivi :-) - mr.magoo87 - 22-06-2010 313x Ha scritto:manca qualcosa: purtroppo lo spazio è limitato... Questo titolo non cambierà perchè siamo cattivi :-) - ggcapp - 22-06-2010 Skippa Ha scritto:ggcapp Ha scritto:Skippa Ha scritto: allora non diciamo la stessa cosa.....l'attrito generato dalle gomme sull'asfalto viene utilizzato per direzionare la vettura e per frenare, se utilizzi i freni in una uscita in derapata a bassa velocita' probabilmente riesci a fermarti prima di completare il testacoda, se haui sufficiente velocita' e freni non hai scampo, il posteriore e' gia' in deriva oltre il limite di tenuta, tu vai a scaricarlo ulteriormente frenando e impuntando l'anteriore (cosa che in salita e' anche amplificata) la macchina non fa altro che perdere del tutto aderenza al posteriore impuntando davanti. Quando hai l'anteriore gravato dalla frenata e la forza d'attrito la usi per frenare hai ben poco da governare di sterzo. E' per questo che si deve parzializzare, per ricercare aderenza delle 4 gomme. La fisica e' quella. Che tu sia im emergenza o in drift la fisica della macchina e' uguale e il modo di governarla lo stesso, lo scopo cambia ma il sistema corretto e' quello. Poi rimane il fattore velocita'..s.e sei in un tornante lento e' ovvio che se pinti i freni magari la macchine accenna a chiudere e poi si ferma ma il comportamento fisico della 4 ruote rimane quello. Percui se dici che esclusivamente nel caso proposto ovvero tornante lento in salita e derapatina da perdita di aderenza dovuta al fondo a bassa velocita' si puo' frenare a fondo...beh puo' darsi ma non e' corretto diffonderal come modu operandi inc aso di sovrasterzo pena dei 360°..... ![]() visto il video...beh quelle sono auto e piloti direi particolari e loro la puntatina di freno la usano a sapienza per preparare il carico anetriore e la controsbandata , ovvero loro vanno a generare apposta quello che tu vorresti non accadesse quando sovrasterzi involonatriamente.....se vedi e' la conferma di quanto detto e non la smentita. Osserva, il pilota arriva in pieno traverso con muso che punta a sx e curva a dx, ha lo sterzo girato a dx, lui frena un pochino per far prendere aderenza davanti trasferendo il carico all'anteriore, la vettura prende aderenza avanti e gira a destra sparando il retrotreno dalla parte opposta....in strada vuol dire farsi male e invadere la carreggiata opposta se va bene o muro se va male....oltretutto ripeto si parla di gente che dosa gas e freno contemporanemanete con due piedi diversi....scimmie in pratica! Questo titolo non cambierà perchè siamo cattivi :-) - Gyu71 - 22-06-2010 Bravo ggcapp! ![]() Comunque rimane il fatto che scrivere pagine e pagine in un forum, secondo me non serve! Si può solo far "due chiacchiere da bar" e basta, per il resto ci vuole pratica e predisposizione personale. Dice bene chi cita piazzali o prove in pista, ma ce ne vogliono tante, poichè ogni occasione è spesso diversa dalle altre causa innumerevoli fattori: - asfalti diversi - angolazione curve diverse - condizioni meteo diverse - velocità diverse - impostazioni di traiettoria spesso sbagliate - ampiezza carreggiata diversa - freddezza e prontezza riflessi sempre diverse pilota per pilota... ...e tanto altro... Conosco bene le TP, ed ho pure all'attivo due corsi di guida (sicura e sportiva) debbo dire che le MX-5 sono paradossalmente più difficili da gestire di una classica sportiva cavallata, poichè le nostre amate son leggere e poco potenti. O meglio: a basse velocità son facilissime da gestire, quando si parla di traversi ad oltre 100-140 orari, allora le cose cambiano! Per esperienza personale, vi dico che la mia ex M3 E36 era più facile farla spendolare e controllarla alle velocità dette sopra, che la Miata a 60 sul bagnato! ![]() opinione personale ![]() Questo titolo non cambierà perchè siamo cattivi :-) - mr.magoo87 - 22-06-2010 Gyu71 Ha scritto:Per esperienza personale, vi dico che la mia ex M3 E36 era più facile farla spendolare e controllarla Non è questione di opinione. è questione che è così. E te dovresti provare la E92 con 2 gomme da buttare via,sta storta anche da spenta... Questo titolo non cambierà perchè siamo cattivi :-) - Skippa - 22-06-2010 Nel video il colpo di freno viene sfruttato anche per il trasferimento di carico, non v'è dubbio e infatti concordo con quanto dici su tutta la linea. Ma, secondo me, non smentisce... proprio perché come dici, e aggiunge Gyu71, non bastano le parole... e qui ne abbiamo già fatte troppe. Se ci sarà occasione magari, ad un raduno, su un piazzale, vi mostro la mia tesi con la mia macchina... Questo titolo non cambierà perchè siamo cattivi :-) - nitro-ale - 22-06-2010 ma in pista in situazioni al limite io ho capito che se tocco i freni il ***** se ne va per i ***** suoi... poi non so se sono io a pestare come un pirla o la mia macchina che è scarsa Questo titolo non cambierà perchè siamo cattivi :-) - mr.magoo87 - 22-06-2010 Skippa Ha scritto:Video di YouTube postato precedentemente ahahahaahahahahahahahahah Skippa ostia hai preso una cantonata pazzesca!!! Quella li è una tecnica da usare quando raccordi le curve |