Coprivalvole nero opaco!!! - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: Coprivalvole nero opaco!!! (/thread-9568.html) |
Coprivalvole nero opaco!!! - Enrico - 03-09-2013 alex zanardi Ha scritto:se non abbiamo l'occhio di vedere queste cose, forse è meglio far fare il lavoro al meccanico di fiducia... ma no, perchè? cambiare cover è un buon inizio se si vuole iniziare a mettere le mani sotto il cofano basta avere le informazioni che servono da un paio d'anni mi occupo di manualistica, manualistica motori per iniciso e in passato ho collaborato spesso con il training centre della mia azienda ho scoperto che è meglio dire una banalità in piu che non confidare nella logica o all'esperienza dell'interlocutore Coprivalvole nero opaco!!! - IAPPO - 03-09-2013 313x Ha scritto:ma no, perchè? cambiare cover è un buon inizio se si vuole iniziare a mettere le mani sotto il cofano "Avvitare il coperchio punterie sopra il motore. ATTENZIONE: prima di avvitare il coperchio punterie sopra il motore, posizione il coperchio punterie, compreso di guarnizioni, sopra il motore e munirsi di chiavi e bulloni. Informazioni sulla sicurezza: non eseguire l'operazione a motore caldo o acceso" :haha: Coprivalvole nero opaco!!! - TIGO - 03-09-2013 Ecco qui, era già sul forum. http://www.mx5italia.com/showthread.php?4992-cambiare-guarnizione-coperchio-punterie&p=66075&viewfull=1#post66075 Credo che l'ordine sia per evitare che il pezzo perda la sua planarità. Coprivalvole nero opaco!!! - Enrico - 03-09-2013 IAPPO Ha scritto:"Avvitare il coperchio punterie sopra il motore. ATTENZIONE: prima di avvitare il coperchio punterie sopra il motore, posizione il coperchio punterie, compreso di guarnizioni, sopra il motore e munirsi di chiavi e bulloni.tu ridi... http://www.mx5italia.com/showthread.php?4992-cambiare-guarnizione-coperchio-punterie&p=502103&viewfull=1#post502103 Coprivalvole nero opaco!!! - Pdor figlio di Kmer - 03-09-2013 dai visto che ci siamo ne chiedo una anch'io...la pasta rossa: viene indicato in quali angoli metterla ma, uno come me non saprebbe se -metterla esterna alla guarnizione -interna -dovunque anche sulla guarnizione stessa... dove a spalmo sta pasta signò ?? Coprivalvole nero opaco!!! - Antonio - 03-09-2013 Sul manuale tecnico sono indicati i punti precisi, sono 5 o 6...adesso non trovo l'immagine purtroppo Coprivalvole nero opaco!!! - Pdor figlio di Kmer - 03-09-2013 si lo ho visti anch'io ma mettono delle semplici frecce ad indicare i punti di applicazione, io che non so sigillare guarnizioni non saprei da che parte 'della guarnizione' mettere la pasta Coprivalvole nero opaco!!! - Antonio - 03-09-2013 io l'ho messa dove ho visto che era presente nella guarnizione precedente..cioè a cavallo tra "dentro e fuori". Purtroppo nel posto classico, dietro lato collettori di scarico, ha ripreso a trafilare di nuovo, ma ho serrato i bulloni a mano senza dinamometrica :/ Coprivalvole nero opaco!!! - alex zanardi - 03-09-2013 313x Ha scritto:ma no, perchè? cambiare cover è un buon inizio se si vuole iniziare a mettere le mani sotto il cofano 313x Ha scritto:tu ridi... vedo che ti sei già risposto da solo :haha: ma il mio pensiero non te lo risparmio :haha::haha::haha: ho un amico (muratore) che ha un maggiolino del 62, ovviamente richiede molti lavori per tenerlo in ordine.... be questo muratore non riesce a rimontare una vite senza rovinarla.... sembra assurdo ma è cosi, -una volta pizzica della polvere è rovina il filetto... - un altra volta ammacca il filetto poi si chiede il perchè sforza - altre volte le avvita storte... insomma ne ha sempre una.... le viti che gli ho già riparato ho sostituito sono alcune decine... : Evil : purtroppo ci sono persone che per diversi motivi non vanno d'accordo con la meccanica, nemmeno la più elementare.... per queste persone c'è poco da fare, nessun manuale può essere utile(forse un miracolo).... come questo mio amico che gli ho già detto "il giorno che ti decidi a far fare i lavori a chi è pratico ti pago una cena" ma nulla vuole farseli lui... con dei disastri allucinanti..... detto questo.... non dico che un muratore non può ed un meccanico si.... ma semplicemente che per alcune persone negate in lavori manuali, e meglio lasciar perdere, il rischio di fare più danni di quanti già ci siano e sempre in agguato... adesso per togliere quella candela spezzata, cosa si deve fare? Coprivalvole nero opaco!!! - alex zanardi - 03-09-2013 Pdor figlio di Kmer Ha scritto:si lo ho visti anch'io ma mettono delle semplici frecce ad indicare i punti di applicazione, io che non so sigillare guarnizioni non saprei da che parte 'della guarnizione' mettere la pasta controlli che il piano di appoggio si ben pulito ed asciutto prendi il coperchio perfettamente pulito.... l'ho ribalti, inserisci la guarnizione, controlli che sia ben inserita, metti la pasta(poca) negli spigoli che si creano tra il piano e la sede tonda inserisci il coperchio sulla testa, senza farlo strisciare (altrimenti sposti la pasta) inserisci tutti i bulloni (puliti ed oliati sul filetto) avviti i bulloni a mano fino a quando vanno in appoggio sul coperchio avviti i bulloni con la chiave, bloccando secondo la sequenza indicata dal manuale, alla forza di bloccaggio prevista... ricontrolli che tutti i bulloni siano serrati adesso procedi alla prossima operazione tutte queste piccole "ca....te" sembrano delle stupidaggini, ma vi assicuro che non lo sono, se non fate tutti i controlli rischiate di rovinare i filetti (o peggio) con la conseguenza che dopo 2-3 aperture le viti potete buttarle, e se invece rovinate il filetto nella testata..... son "ha..i" amari |