La Banana di Tushio50 - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html) +--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html) +--- Discussione: La Banana di Tushio50 (/thread-30567.html) |
La Banana di Tushio50 - Pepi - 19-03-2017 Spiace, purtroppo con un motore usato può capitare di tutto, e sinceramente io mi aspetto con più facilità che abbia qualche acciacco che il contrario... La Banana di Tushio50 - Antonio - 19-03-2017 Inizierei scrivendo chi è il venditore in modo da evitare che altri incauti acquirenti possano cadere nel tranello...dispiace per l'accaduto. Io rimetterei subito il 1.6 che andava così bene e parcheggerei il 1.8 in capannone in attesa che mi torni la voglia di smanettare e fargli un bel overhaul. Solidarietà Aurelio! La Banana di Tushio50 - tushio50 - 20-03-2017 questo motore, lo avevo già scritto post indietro credo, l'ho comprato da luca mx5garage. non è che ci siano grandi tranelli, lui me l'ha venduto per buono e anche lui a sua volta quando lo aveva preso per rivenderlo lo aveva preso per buono. e quando me lo ha venduto mi ha detto che se ci fosse poi stato qualche problema mi dava garanzia. oggi l'ho sentito spiegandogli la situazione e dicendogli sostanzialmente le stesse cose che ho scritto prima, che dopo sto sbattimento non mi va di rimettere su il 1.6 ma che nemmeno ho voglia di spendere altri 1000 euri su un motore che ho comprato come funzionante. per come son messo mi andrebbe anche bene di portar la banana da un suo meccanico di fiducia, tiriamo giù il motore insieme lo facciam rettificare e poi vediamo come dividere la spesa per metterlo a posto. lui ha detto che sente il suo meccanico e io aspetto buono buono che mi dia notizie. non ho dubbi che anche lui voglia darmi una mano a risolvere il problema, certo ho tanta voglia di risolverlo presto e bene. La Banana di Tushio50 - Pee Tee - 20-03-2017 Purtroppo non vedo altre soluzioni. Se quel 1.8 lo vuoi tenere, devi rifare fasce e pistoni. Non vedo alternative. La Banana di Tushio50 - ¥Brombe¥ - 20-03-2017 Per curiosità dove vai a mappare? Rispondimi anche in pm... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk La Banana di Tushio50 - Antonio - 20-03-2017 tushio50 Ha scritto:questo motore, lo avevo già scritto post indietro credo, l'ho comprato da luca mx5garage. non è che ci siano grandi tranelli, lui me l'ha venduto per buono e anche lui a sua volta quando lo aveva preso per rivenderlo lo aveva preso per buono. e quando me lo ha venduto mi ha detto che se ci fosse poi stato qualche problema mi dava garanzia. oggi l'ho sentito spiegandogli la situazione e dicendogli sostanzialmente le stesse cose che ho scritto prima, che dopo sto sbattimento non mi va di rimettere su il 1.6 ma che nemmeno ho voglia di spendere altri 1000 euri su un motore che ho comprato come funzionante. Come da chiacchierata...ti ho espresso il mio pensiero al riguardo, se compri un motore al prezzo che l'hai pagato tu, devi aspettarti che sia perfetto, quindi se non lo è non esiste al mondo che tu debba dividere le spese con chi te l'ha venduto a caro prezzo...ragionando con amici si faceva l'esempio degli inglesi: là si trovano motori di ogni genere per un tozzo di pane, ma sono senza garanzia. E' giusto così, paghi poco ma ti assumi il rischio di ciò che compri. Quelli cari sono certificati e con garanzia. Non credo ci sia altro da aggiungere... http://www.ebay.co.uk/itm/MAZDA-MX5-ENGINE-1-8-Petrol-Engine-Code-BP-139-140-146bhp-98-05-/132132446966?hash=item1ec3b522f6:g:ZAUAAOSw2gxYz6IO La Banana di Tushio50 - tushio50 - 28-03-2017 aggiorno un po' la situazione, che mi secca tenervi tutti col fiato sospeso. dopo aver sostituito la centralina, mettendo quella giusta del 1.8, sto motore si è fatto 750km mangiandosi un litro di bardahl 5w40 ogni 100/150km fuma azzurro in accelerazione, come è giusto che fumi un motore con le fasce andate, e gira spompo. a 210 in autobahn ci arriva senza problemi, ma niente a che vedere con l'allegria del mio vecchio 1.6, che dai 3500 giri in su andava come un missile. adesso sto aspettando che luca opensky mi procuri un nuovo 1800 con 100mila km partito oggi da un suo fornitore, mi ha mandato delle foto e sembra a posto, speriam sia la volta buona, io nel frattempo continuo ad andare a miscela. dovrebbe arrivarmi spero in una decina di giorni. ieri è successa una cosa strana. questo scorso finesettimana ho fatto un po' di strada e per questioni di tempo e fretta non ho controllato l'astina dell'olio in maniera maniacale come al solito. ieri a fine giornata, stufo anche di buttar dentro al motore le mie scorte di costosetto bardahl mi son fermato al supermercato a far la spesa e ho preso tre bocce di tamoil 5w40 da 5 euro e spiccioli al litro. vado al parcheggio del supermercato, controllo l'olio e sta al minimo dell'astina. butto dentro al motore 1 litro di tamoil e riparto verso casa. il motore, che fino a ieri sera andava molto scarso e pacioso, un 1.8 che saliva di giri con grande calma e senza allegria, si è messo a correre d'un tratto come un missile al pari del buon vecchio 1.6 come se si fosse smollato qualcosa. continua a fumare azzurro, eh, mica si è aggiustato da solo. magari cavolo. solo che mi è parsa una roba strana volevo condividerla. ricordo che la centralina giusta del 1.8 gliel'ho messa 750km fa e fin da quando l'ho montato non ha mai dato segni di allegria. sempre un motore morto. ieri, bam! una botta di vita improvvisa. cosa sarà successo? e poi, i consigli. ora che arriva il nuovo 1.8 che mi farà avere opensky, cheffaccio? energie e tempo da dedicare a rismontare di nuovo un motore non ce l'ho, anche se posso provare a trovarla. stare senza macchina per molto tempo non posso. le possibilità sono queste 1. tiro giù il 1.8 restaurato con amore e fatica e butto su quello di riserva cambiandogli solo guarnizioni e paraoli e buttandogli su pompa acqua e distribuzione appena messi nuovi sul 1.8 difettoso 2. tiro giù la testa restaurata del 1.8 difettoso, compro tutto il kit guarnizioni nuovo, i dieci bulloni di testa e in tutta fretta smonto il 1.8 difettoso e trapianto sul 1.8 nuovo la testa restaurata e la distribuzione 3. lascio su il 1.8 difettoso, giro con litri e litri di tamoil nel bagagliaio e riparto da zero a restaurare il nuovo 1.8 e quando è pronto riswappo 4. metto il 1.8 nuovo su così come sta senza fargli nient'altro che la distribuzione e vediamo come va, mentre il 1.8 vecchio viene smontato e mandato in rettifica per vedere se si riesce a salvarlo. la soluzione 1 è quella più veloce e economica, ma mi fa girare le ballotte, dopo tutta sta fatica, metter su un motore senza rifargli per bene i gommini valvole e la smerigliatura valvole. la soluzione 2 è quella per la quale propendo di più, perchè così non renderei vani i soldi e la fatica spesi sulla testa del 1.8 che ho restaurato, ma vuol dire almeno due tre giorni di macchina ferma in più, e sperare che il problema del mio attuale motore sia solo nelle fasce e non nella testa che ho restaurato. e se faccio il trapianto di testa e poi continuo ad aver rotture di scatole cheffaccio? la soluzione 3 sarebbe idealmente la migliore. ma devo trovare un posto dove smontare il 1.8 nuovo (lo studio fotografico sto per mollarlo, casa nuova è un cantiere e dalla morosa che mi sta ospitando c'è troppa gente che gira spostando roba) e inoltre vuol dire ripartire daccapo a spendere soldi, tempo e fatica. la soluzione 4 mi sembra proprio in assoluto la più antieconomica. vuol dire buttare tutti i soldi investiti sul vecchio 1.8, spendere altri mille euro se va bene per rettificarlo e trovarmi poi con due motori funzionanti e dovre di nuovo comunque rismontare tutto quando il 1.8 perfetto sarà pronto e quindi... che fare? La Banana di Tushio50 - Antonio - 28-03-2017 Stabilito che il problema del tuo motore sono le fasce, io monterei la testa ottimizzata che hai lavorato sul motore che ti arriverà, quindi opzione 2. In alternativa la 4 (però senza rifare il motore fallato che a questo punto butterei via tenendo le parti buone), seguita dalla 2 una volta che hai visto che il motore "nuovo" non ha problemi. La Banana di Tushio50 - Alessandro - 28-03-2017 Io monterei il nuovo 1.8 senza nemmeno fargli la distribuzione e nel frattempo sistemerei il vecchio.Cambierei bronzine e fasce al vecchio e lo rimonterei Quando è pronto il vecchio lo metterei su e venderei quello nuovo,con il surplus che è stato testato,e quindi puoi garantirne le buone condizioni/consumo d'olio etc... La Banana di Tushio50 - CJ_ - 28-03-2017 A questo punto io terrei quello che hai su. Rifarei di sana pianta con rettifica etc etc il motore in arrivo, testa esclusa che andresti a recuperare l'attuale se sei sicuro che sia ok. Poi una volta completato il motore n.2, lo metterei dentro ed il vecchio ti accorderai con Luca secondo gli accordi presi finora. Non resti senza auto, se non per lo swap se spacchi nel mentre sei sfigato :haha: |