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La Banana di Tushio50 - tushio50 - 28-03-2017 l'idea di smontare in due orette il motore nuovo, tirar giù la testa e la coppa e portarlo in rettifica a dargli una misurata comincia ad accarezzarmi. ho appena telefonato a cravedi, che sta a treviso http://www.cravedirettifiche.com/ ad un tiro di schioppo e tutti mi dicono che qui nella zona è in assoluto il migliore. gli ho spiegato il problema al telefono, persona molto gentile, dice che se gli porto il banco lui volentieri me lo misura e poi decidiamo il da farsi. si è segnato nome e dati e tra poco mi ritelefona per dirmi cosa spenderei per rifare solo le sole fasce o, in caso di misurazioni brutte, per pistoni maggiorati, fasce rettificate e fasce. dice che nel caso dovesse rifare solo le fasce, non garantisce il risultato. che gli è capitato in passato di rifare fasce a motori che a misurazione sembravan sani e poi dopo mangiavano più olio di prima. mentre invece garantisce il risultato in caso di rifacimento completo del banco con rettifica. adesso aspetto l'ipotesi di costo e così almeno mi faccio un'idea. anche se credo che ci voglia almeno un millino per fare il lavoro completo per bene. La Banana di Tushio50 - alex zanardi - 28-03-2017 premessa: 1) i BP 98-2000 sono famosi per mangiare olio, leggende narrano che il problema sia dovuto ai guidavalvole* 2) leggo troppo spesso in questo tread "velocemente" "2 orette di lavoro" " rapido" etc etc... scusa ma se vuoi fare le cose come si deve dedica il tempo necessario, partire con questi presupposti può solo portarti fuori strada 3) qualsiasi scelta fai, non usare WD40 a fiumi ora arrivo al tuo quesito, non ho una risposta certa :haha: sei te che devi sapere cosa vuoi fare e quanto sei disposto a sbatterti, se vuoi semplicemente un motore che funziona senza problemi prendi quello che arriva e montalo....... sperando se invece vuoi migliorarlo, aprilo e rifallo a nuovo dalla A alla Z (la rettifica ti ha già avvisato, un lavoro a metà non è garantito) testa, usare la sua o cambiarla con quella restaurata? voi sapete cosa gli avete fatto, solo cambio guarnizioni e registro gioco valvole, o anche nuovi guidavalvole*? insomma a te la scelta. P.S. in casa ho 2 teste BP, entrambi hanno molto gioco sui guidavalvole (dai 9 ai 12 centesimi), solo mettergli le guarnizioni nuove non basta, continueranno a fumare, le tue come sono? La Banana di Tushio50 - Pdor figlio di Kmer - 28-03-2017 alex se leggi bene vedi che fuma in accelerazione, i guidavalvole sono stati cambiati, non fuma in rilascio La Banana di Tushio50 - tushio50 - 28-03-2017 grazie Alex 1 mangiare olio, ok ci sta, anche io la sapevo la storia dei guida valvole su terzo e quarto cilindro (anche se sapevo che gli son venuti storti, non laschi, e quindi fanno lavorare male la valvola e poi, sì, a forza di lavorare male diventan laschi e trafilano). certo che un litro d'olio ogni 100km siamo un po' oltre al concetto di "mangiare olio" e siamo più verso bere olio come la motosega del nonno 2 intendevo che quando arriva il motore nuovo, per tirar giù la testa e la coppa dell'olio non ci metto tanto. magari due ore no, ma in un pomeriggio mi ritrovo concretamente col banco in mano da poter portare in rettifica per dargli una misurata. (altre tre ore e tiro giù camme e valvole per far misurare anche i guida valvole, volendo) 3 ok, prometto. io sulla testa del 1.8 che ho sistemato a suo tempo ho fatto: pulizia, smerigliatura valvole, registro giochi valvole, gommini valvole, paraoli. i guidavalvole non li ho neanche guardati, visto che tutti mi dicevano che sì, una serie di motori 1.8 nb ha il noto problema ai guidavalvole e tendono a trafilare olio da lì (e fumerebbe azzurro in rilascio, non in accelerazione, dico bene?), ma basta che non gli fai mancare olio e loro durano una vita. avevo interpretato questa cosa come: controlla spesso l'olio e aspettati di rabboccare ogni tanto. se vuol dire buttar dentro un litro d'olio ogni 2000/3000 km la cosa non rappresenta un problema. domanda, i guida valvole, decidessi di metterci mano, come li rettificano? riportano materiale e rifanno i fori, o anche lì alesano e poi esistono valvole con lo stelo maggiorato, oppure tirano via fisicamente il guida valvola in acciaio che sta nell'alluminio e lo sostituiscono? La Banana di Tushio50 - Alessandro - 28-03-2017 Tirano via i guidavalvole e ne mettono di nuovi,comunque dovrebbero essere in bronzo in quanto autolubrificante La Banana di Tushio50 - tushio50 - 28-03-2017 ok, ma se il problema è che è sbagliata la fusione e quindi i guidavalvole lavorano storti, dovran togliere i guidavalvole vecchi, rifare il buco nell'alluminio dritto e giusto, e poi buttar dentro i guidavalvole nuovi, dico bene? La Banana di Tushio50 - alex zanardi - 28-03-2017 Pdor, in genere fuma in rilascio quando sono le guarnizioni valvole, questo perchè quelle di scarico seccano prima per via del maggior calore, l'olio non più trattenuto in rilascio viene risucchiato dalla depressione e finisce nello scarico. nel caso invece che siano i guidavalvole a far lavorare male le guarnizioni, e se sono quelli in aspirazione, l'olio viene risucchiato durante l'aspirazione, prima prende parte alla combustione poi esce dallo scarico. tushio50, quoto Alessandro, i guidavalvole si cambiano, e in genere si montano quelli in bronzo che lavorano meglio, per fare questa operazione si deve: 1) preriscaldare la testa 2) sfilare i vecchi 3) pulire e controllare, eventualmente lavorare 4) scaldare nuovamente e infilare i nuovi congelati 5) far stabilizzare le temperature 6) alesare (in genere molte rettifiche questa operazione la saltano) : Evil : quindi, si, è una operazione costosa e molto delicata. 1Kg ogni 2-3000 Km lo consideri accettabile? io lo considero al limite della decenza, con tendenza all'inaccettabile mentre 1Lt ogni 100Km non mi spiego come possa ancora funzionare il motore visto che brucia più olio che benzina, fa più pensare ad una perdita piuttosto che al motore che lo mangia. tushio50 Ha scritto:ok, ma se il problema è che è sbagliata la fusione e quindi i guidavalvole lavorano storti, dovran togliere i guidavalvole vecchi, rifare il buco nell'alluminio dritto e giusto, e poi buttar dentro i guidavalvole nuovi, dico bene? no se al punto 6 scritto sopra alesi da montato La Banana di Tushio50 - tushio50 - 28-03-2017 1Kg ogni 2-3000 Km lo consideri accettabile? io lo considero al limite della decenza, con tendenza all'inaccettabile mentre 1Lt ogni 100Km non mi spiego come possa ancora funzionare il motore visto che brucia più olio che benzina, fa più pensare ad una perdita piuttosto che al motore che lo mangia. accettabilissimo no, ma non avendo mai trovato notizie concrete riguardanti il consumo "normale" d'olio di un bp con i guidavalvole difettati, me lo immaginavo in quell'ordine lì. se poi è molto molto meno tanto meglio. perdite non ne trovo, la macchina dorme in un garage piastrellato bianco e per terra non c'è nemmeno una goccia. ho ispezionato per bene il motore e al suo esterno, laddove riesco a vedere e toccare, non trovo nessun trafilaggio. e se fosse una perdita all'esterno non fumerei azzurro in maniera così imbarazzante. un trafilaggio dalla guarnizione di testa lo escluderei, visto che ho spianato lo spianabile, messo guarnizione nuova perfettamente pulita e serrato i 10 bulloni nell'ordine giusto e alla coppia giusta... La Banana di Tushio50 - Pepi - 28-03-2017 La 3. Per le altre opzioni mi preparo a scrivere: Te lo avevo detto! : zip : La Banana di Tushio50 - Elwood Blues - 28-03-2017 Pepi Ha scritto:La 3. sono d'accordo andava fatto da subito col primo motore, oppure lo usavi così com'era senza cambiare 1 vite (cinghia a parte) |