Mx5Italia
The Bisso's Red Metal!! - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: The Bisso's Red Metal!! (/thread-20913.html)

The Bisso's Red Metal!! - Bisso - 23-01-2014

aggiornamenti del giorno: debimetro rx7, manicotto siliconico, nuovo filtro conico e pepi's reroute

[ATTACH=CONFIG]27654[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]27655[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]27652[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]27653[/ATTACH]

(la nebbia in foto 3 è un po' di liquido che mi è caduto sul radiatore)

The Bisso's Red Metal!! - dafde - 23-01-2014

Brum bruuum buumred metal!. Smile

The Bisso's Red Metal!! - Pepi - 24-01-2014

Inizia a incasinarsi il vano motore eh?! Big Grin

The Bisso's Red Metal!! - asatobi - 24-01-2014

Nella foto 3 sembra che l'aspirazione sia raccordata ad un attacco del radiatore!! C'ho messo 10 minuti per capire che era colpa della foto...:haha:.

Ero li che pensavo "ma che cosa ha capito del reroute? Speriamo non l'abbia accesa"

The Bisso's Red Metal!! - Bisso - 24-01-2014

ahahah si il vano motore ora sembra una tana di serpenti, ma in teoria non devo metterci altro!
comunque con il tubo più lungo ci va circa mezzo litro di liquido in più, che aggiunto al mezzo litro del radiatore maggiorato fa 1 litro, 1 kg in più sulla mia macchina, per non parlare del peso dei tubi e del radiatore olio!! sono certo che qualcuno mi consiglierebbe di tornare alla configurazione OEM! :haha:

@asatobi: quel tubo va a finire sotto alla farfalla, non ho mai capito a cosa serva... non è il massimo della bellezza e ho dovuto anche ingegnarmi un po' per farlo stare... il tubo che ho preso è troppo poco flessibile e ho dovuto prendere un raccordo a 90° per farlo arrivare a destinazione, il primo ordine che faccio da un negozio di roba racing mi prendo un tubo giusto.

oggi proverò a vedere se riesco a portare il filtro conico più vicino al faro, come era con il vecchio manicotto, poi rimetterò la paratia anticalore tra filtro e collettori...

nei prossimi giorni vedrò se ho perdite d'acqua o se è tutto apposto, per ora sembra ok...

mentre come dicevo a Pepi in privato, il motore ci mette più tempo a scaldarsi, e se prima dopo 5 km la lancetta si stabilizzava poco oltre la metà, oggi dopo 10 non andava ancora oltre la metà.
il termostato apre, i tubi si scaldano quindi penso sia solo il beneficio della modifica.

Bisso Ha scritto:ahahah si il vano motore ora sembra una tana di serpenti, ma in teoria non devo metterci altro!
comunque con il tubo più lungo ci va circa mezzo litro di liquido in più, che aggiunto al mezzo litro del radiatore maggiorato fa 1 litro, 1 kg in più sulla mia macchina, per non parlare del peso dei tubi e del radiatore olio!! sono certo che qualcuno mi consiglierebbe di tornare alla configurazione OEM! :haha:

@asatobi: quel tubo va a finire sotto alla farfalla, non ho mai capito a cosa serva... non è il massimo della bellezza e ho dovuto anche ingegnarmi un po' per farlo stare... il tubo che ho preso è troppo poco flessibile e ho dovuto prendere un raccordo a 90° per farlo arrivare a destinazione, il primo ordine che faccio da un negozio di roba racing mi prendo un tubo giusto.

oggi proverò a vedere se riesco a portare il filtro conico più vicino al faro, come era con il vecchio manicotto, poi rimetterò la paratia anticalore tra filtro e collettori...

nei prossimi giorni vedrò se ho perdite d'acqua o se è tutto apposto, per ora sembra ok...

mentre come dicevo a Pepi in privato, il motore ci mette più tempo a scaldarsi, e se prima dopo 5 km la lancetta si stabilizzava poco oltre la metà, oggi dopo 10 non andava ancora oltre la metà.
il termostato apre, i tubi si scaldano quindi penso sia solo il beneficio della modifica.

eheheh, ti ho chiesto in privato dell'olio prima di leggere questo post... Big Grin

quel tubo serve a dare aria alla valvola del minimo... Wink

Pepi Ha scritto:eheheh, ti ho chiesto in privato dell'olio prima di leggere questo post... Big Grin

quel tubo serve a dare aria alla valvola del minimo... Wink
ah ok! finalmente tutto ha un senso!
ma teoricamente se io mettessi un piccolo filtro conico sul tubetto e lo scollegassi dal manicotto di aspirazione dovrebbe funzionare tutto?
o forse no perché pescherebbe aria che non passa dal debimetro.
Boh ma va benem così quindi è meglio che non mi faccio venire altre idee che mi fanno perdere giornate intere!
ora devo concentrarmi sul cambio frizione e cambio differenziale che farò nel prossimo mese e nei convogliatori d'aria per i freni.

Bisso Ha scritto:ah ok! finalmente tutto ha un senso!
ma teoricamente se io mettessi un piccolo filtro conico sul tubetto e lo scollegassi dal manicotto di aspirazione dovrebbe funzionare tutto?
o forse no perché pescherebbe aria che non passa dal debimetro.
Boh ma va benem così quindi è meglio che non mi faccio venire altre idee che mi fanno perdere giornate intere!
ora devo concentrarmi sul cambio frizione e cambio differenziale che farò nel prossimo mese e nei convogliatori d'aria per i freni.

credo proprio la seconda che hai scritto...

cambio frizione? lo fai tu con i cavalletti? :what:

Pepi Ha scritto:credo proprio la seconda che hai scritto...

cambio frizione? lo fai tu con i cavalletti? :what:
si lo so morirò sotto al cambio, farò testamento prima di iniziare!

comunque dovrei farcela legando il cambio con una corda dall'abitacolo e aiutandomi col crick per farlo scendere, ho visto un tutorial in cui facevano così.

in alternativa potrei usare il ponte in officina da mio cugino ma preferisco morire in giardino piuttosto di lavorare con il vecchio che arriva bestemmiando a chiedermi di cambiargli le gomme alla Panda e il gruppo di rumeni che iniziano a girarmi intorno e a fare commenti che non so se vogliono rubarmi i cerchi o gli organi... :haha:

The Bisso's Red Metal!! - Pdor figlio di Kmer - 24-01-2014

uhahahahhahaha!!! mo parlo coi rumeni e ci accordiamo XD hahahaha!

che frizione hai preso alla fine ? quella arancione ? dai dimmi di si che voglio provarla ^_^