Porsche 944 ?? - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html) +--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html) +--- Discussione: Porsche 944 ?? (/thread-13696.html) |
Porsche 944 ?? - oldcafe - 21-06-2011 neanche io li spenderei ma questo e quanto http://www.classicdriver.com/it/find/4100_results.asp?bsubmit=true&lmodelflag=10963&lmanufacturer=10106&whatbutton.x=0&page=0 Porsche 944 ?? - Gyu71 - 22-06-2011 Stello Ha scritto:Allora...finche si dice che la 944 è un ottima auto e che è stata ingiustamente sottovalutata sono perfettamente d'accordo, ma dire che è addirittura meglio della 911 no : WallBash :...il mito non si tocca!! Siamo perfettamente d'accordo Stello, infatti abbiamo specificato "progettualmente parlando"... In ogni caso le 911 hanno fatto successo perchè negli anni venivano considerate sportive "snob" poichè la loro configurazione generale era ben diversa da tutto il resto in commercio. Quando i primi modelli iniziarono ad essere prestazionali, avevano praticamente zero concorrenza poichè nel mondo c'erano le Ferrari, Lamborghini, Maserati, Alfa Romeo (pochissimi modelli), le Bmw erano ancora "indietro" e le Mercedes stradali pure. Le Corvette erano troppo "pesanti", altre concorrenti non mi vengono in mente, le Audi erano ancora a sfornare NSU Prinz...:haha: E' chiaro che Porsche inseguì la strada giusta, poichè le 911 erano sportive ma discrete, veloci ma affidabili e poi davano meno nell'occhio delle sopracitate concorrenti italiane. Forse -e qui potremmo sfociare in polemiche- la fama (o "mito") delle creature di Ferdinand P. è stata -secondo me, e per molti intenditori appassionati- ben superiore a quanto realmente si sarebbe meritata, poichè i contenuti tecnici son stati sempre ben inferiori alla concorrenza presente in ogni epoca. Un caso a parte fu solo la 959 (derivata dalla 911), ma fu solo una dimostrazione ben fatta che Porsche pagò fortemente di tasca propria, poichè le poche auto costruite furono vendute ad un prezzo richiesto (lire 420.000.000) ben inferiore al costo effettivo delle stesse. Ben informati a Stoccarda riferirono che ogni 959 costò circa un miliardo di lire cadauna, ben lontano dalla concorrente F40 che invece Ferrari vendette a circa 385 milioni, guadagnandoci! Mi scuso la risposta prolissa e sfociata sull'off-topic, ma volevo SOTTOLINEARE che purtroppo la massa, ha spesso fatto grossi errori nel sopravvalutare certi modelli piuttosto che altri. E parliamo in generale..., ogni marca ha avuto la propria pecora nera ingiustificata; ecco, le serie 944 - 968 sono proprio l'esempio perfetto di quello che sto parlando! P.S.= Mi scuso per Spiderman che rimarrà allibito nel leggere quello che ho scritto... Paolo io AMO le 911, ma spesso cerco di "distaccarmi" dal pensiero comune e concentrarmi con obiettività analizzando quella bella fetta di sapere che negli anni ho accumulato!:oops: :p:p:p Porsche 944 ?? - flavio - 22-06-2011 La 911 "dura e pura" ovvero prima della 964 è piena di difetti, il cambio 915 è a dir poco aleatorio nei cambi marcia, ha un gioco dovuto al macchinoso meccanismo di comando che fa paura.I pedali imperniati in basso per mantenere il know how tecnico del maggiolino, no servosterzo, condizionamento interno ridicolo calda d'estate e fredda d'inverno, serbatoio della benzina che fa da pavimento al baule anteriore alla faccia della sicurezza! Sul bagnato meglio stare abbottonati, prima variante di monza, pista umida scalo dall quinta in seconda (unico punto da seconda)freno e si blocca davanti (ABS!?!ma va là) mollo ed entro, il muso capisce che voglio andare a destra, il sedere no e mi parte a sinistra, controsterzo e da figo qual sono (ovvero ho una botta di ***** invereconda) la riprendo ma cazzarola ora c'è la curva a sinistra! e lì allargo perchè l'avantreno non è convinto che io voglia girare, avendo però ormai una velocità ridicola riesco a girare con un certo batticuore. Staccata della parabolica, ci arrivi in quinta piena (150/160 circa perchè è umido), freno e..minkia! vado dritto a ruote bloccate! mollo il freno e scalo 4 - 3 entro un po' scomposto ma ci sto dentro ed eroicamente rientro ai box. E' un'auto che non ti da confidenza e ti stanca, è piena di difetti ma forse questo fa parte del mito, però quando ti salvi da un sovrasterzo selvaggio puoi girarti verso il passeggero , bianco come un lenziolo e dirgli "hai visto come l'ho tenuta bene?"... dopo di che vai in bagno e ti cambi :haha: Porsche 944 ?? - lucazam - 22-06-2011 [quote=oldcafe]neanche io li spenderei ma questo e quanto http://www.classicdriver.com/it/find/4100_results.asp?bsubmit=true&lmodelflag=10963&lmanufacturer=10106&whatbutton.x=0&page=0[/QUOTE Mah, in effetti ho poi controllato e ruoteclassiche la mette a 15k, e anche Classic and Sports Car, che è un pò la Bibbia per le auto classiche ha annunci a cifre moooooooolto inferiori ai 50k euro Porsche 944 ?? - Gyu71 - 22-06-2011 flavio Ha scritto:La 911 "dura e pura" ovvero prima della 964 è piena di difetti, il cambio 915 è a dir poco aleatorio nei cambi marcia, ha un gioco dovuto al macchinoso meccanismo di comando che fa paura.I pedali imperniati in basso per mantenere il know how tecnico del maggiolino, no servosterzo, condizionamento interno ridicolo calda d'estate e fredda d'inverno, serbatoio della benzina che fa da pavimento al baule anteriore alla faccia della sicurezza! Sul bagnato meglio stare abbottonati, prima variante di monza, pista umida scalo dall quinta in seconda (unico punto da seconda)freno e si blocca davanti (ABS!?!ma va là) mollo ed entro, il muso capisce che voglio andare a destra, il sedere no e mi parte a sinistra, controsterzo e da figo qual sono (ovvero ho una botta di ***** invereconda) la riprendo ma cazzarola ora c'è la curva a sinistra! e lì allargo perchè l'avantreno non è convinto che io voglia girare, avendo però ormai una velocità ridicola riesco a girare con un certo batticuore. Staccata della parabolica, ci arrivi in quinta piena (150/160 circa perchè è umido), freno e..minkia! vado dritto a ruote bloccate! mollo il freno e scalo 4 - 3 entro un po' scomposto ma ci sto dentro ed eroicamente rientro ai box. E' un'auto che non ti da confidenza e ti stanca, è piena di difetti ma forse questo fa parte del mito, però quando ti salvi da un sovrasterzo selvaggio puoi girarti verso il passeggero , bianco come un lenziolo e dirgli "hai visto come l'ho tenuta bene?"... dopo di che vai in bagno e ti cambi :haha: Come non quotarti...:chessygrin: Porsche 944 ?? - oldcafe - 22-06-2011 lucazam Ha scritto:[quote=oldcafe]neanche io li spenderei ma questo e quanto Mah se stiamo a guardare le quotazioni di ruoteclassiche e motociclismod'epoca non andiamo da nessuna parte, ripeto in Italia un esemplare di /6 conosciuto nel circuito di appasionati e perfetto viaggia intorno alla cifra che ho detto Che poi si possano trovare a meno può essere, ma bisogna vedere cosa ... Porsche 944 ?? - Stello - 22-06-2011 oldcafe Ha scritto:[quote=lucazam] Si effettivamente le valutazioni di ruoteclassiche e motociclismo d'epoca sono soltanto indicative....basti pensare che il porsche 993 carrera ruoteclassiche lo da a 22.000 mentre in realtà non si trovano in giro esemplari in buono stato a meno di 30.0000 €. Porsche 944 ?? - Gyu71 - 22-06-2011 Stello Ha scritto:[quote=oldcafe] Vero anche questo! Porsche 944 ?? - lucazam - 22-06-2011 oldcafe Ha scritto:[quote=lucazam] Chi ha nominato MOTOCICLISMO D'EPOCA? Classic and Sports Car è qualcosa di più raffinato di motociclismo d'epoca :haha: Porsche 944 ?? - lucazam - 22-06-2011 Stello Ha scritto:[quote=oldcafe] Certo che non è la bibbia Ruoteclassiche, ma da 15 a 50 ci passa il mare ;-) |