nikon o canon - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html) +--- Forum: I Perditempo (https://www.mx5italia.com/forum/forum-32.html) +--- Discussione: nikon o canon (/thread-16090.html) |
nikon o canon - Mattia_Tolio - 15-12-2011 Da possessore di Canon, dico Canon. Tutto sta a te come hanno detto molti altri. Ho una 550D con un 18-55 e 18-200. Per l'uso che ne faccio io va più che bene intanto, anche se vorrei prendermi grandangolare spinto come un 10 fisso. Ora, come hanno già detto in molti, bisogna vedere che tipo di foto vuoi fare. Ritratti Paesaggi Foto sportive Macro fotografie !? Altra cosa (a mio parere personale) Se è la prima volta che si prende in mano una Reflex, consiglio vivamente un corso (come ho fatto io) dove ti spiegano bene dalla A alla Z come la si usa e le potenzialità di essa. Altra cosa. Se si prendere una reflex, si, hai una Entry Level (in questo caso 550D/600D) ma poi bisogna valutare anche spese extra. Mi spiego meglio, spendi X€ per una 600D facciamo conto Ok, hai la tua bella Reflex, fai foto, ti diverti, "ti fai le ossa" e così via. Un bel giorno arrivi alla conclusione che un 18-55 non ti basta più e cominci a chiederti "che tipo di foto mi piace fare !?" Ti guardi introno nell'universo di obbiettivi. Ti piace prendere soggetti molto distanti !? Bene, un tele come un 100-300 f4.5/6.5, stabilizzato, non vai sotto i 1.000€ circa. Ti piace far ritratti? Un'obbiettivo ottimo per comiciare e un 50 fisso f1.2, son circa, 90/100€ circa. Più, se vuoi fare le cose fatte bene serve anche un flash esterno. Son circa 200/250€ circa. Ti piace far foto di paesaggi!? Ti serve un grandangolare, non lo trovi sotto i 250/300€ circa O meglio, li trovi, ma non sono stabilizzati, sfido chiunque a far foto di sera senza cavalletto e/o senza un'obiettivo stabilizzato Macro fotografie!? Ben, li è un'altro paio di maniche. Bisogna vedere la distanza minima di messa a fuoco, la focale e tante altre cose che non sto qui ad elencare. Io mi sono riferito al nuovo. A meno che non si fa come me, ci si prende un'adattatore per montare vecchi obbiettivi Nikon su Canon. è uno sbattimento lo so alla fine. Come ho detto prima, semplice parere personale miley: nikon o canon - mr.magoo87 - 15-12-2011 io dico Durex nikon o canon - Matsuda - 15-12-2011 Hgt983 Ha scritto:tanto per capirci la scorsa campagna pubblicitaria Diesel (quella 2010) l'ha fatta una ragazza con una 400D&18-55.Quelle immagini sono trattate pesantemente con PS, anche una foto del mio iPhone 3G, messa in mano loro viene fuori un'opera d'arte! :giggle: nikon o canon - mxdiAle - 15-12-2011 Beh diciamo che se si poteva incasinare la sua scelta è stato ampiamente fatto...cerco di portarti i miei due cent Caso A acquisto una reflex perchè va di moda; bene entra in un negozio compra quella la cui forma ti piace di più Caso B acquisto una reflex perchè la fotografia mi affascina e vorrei imparare, ho molti soldi e tanto tempo libero, perfetto acquista una reflex non digitale armati di pazienza studia studia e studia poi prova e riprova (sui corsi posso dirti che quelli validi costano molto e fare un corso base con un fotografo mediocre non serve a nulla) tra 20.000 scatti e 5/6 anni vedrai le prime foto decenti (per la cronaca hai speso circa 12.000 euro di materiale vario anche se poi la reflex la porti via con 150 euro) Caso C acquisto una reflex perchè la fotografia mi affascina e vorrei imparare, non ho molti soldi e un po di tempo quando capita per dedicarmici, bene acquista una reflex digitale (nikon e canon in fascia bassa sono simili prendi quella che maneggi meglio e trovi alla miglior offerta) armati di pazienza studia studia e studia poi prova e riprova, farai un filo meno fatica del caso B prima di fare uno scatto decente voluto ma ti incavolerai meno perchè non dovrai buttare via stampe su stampe non riuscite e spenderai un decimo Caso D voglio una macchina fotografica e non voglio impegnarmi a usarla in manuale; prenditi una compattina spendi al massimo 120 euro tanto in pochissimi sapranno capire le differenze tra una foto e l'altra e con un po di sedere utilizzandola in automatico ti darà più soddifazioni che una reflex in manuale Ha un consiglio qualsiasi macchina fotografica acquisterai per prima cosa leggi il libretto delle istruzioni sempra una stupidata ma non sai quanti non lo fanno e pur essendo discreti fotografi non sanno usare la potenzialità della macchina al 100% nikon o canon - mxdiAle - 15-12-2011 P&R' Ha scritto:Quante e quali focali ti interessa comprare? Le tue domande non giutificano una marca al posto dell'altra se non per un professionista (e per professionista intendo uno bravo davvero, magari se tu lo sei presentati, a me fa sempre piacere fare due chiacchiere con un fotografo, si impara sempre qualcosa), ma non mi pare sia il caso di chi ha scritto il post, senza offesa per entrambi ovvio nikon o canon - mxdiAle - 15-12-2011 Matsuda Ha scritto:Quelle immagini sono trattate pesantemente con PS, anche una foto del mio iPhone 3G, messa in mano loro viene fuori un'opera d'arte! ti consiglio di mandare qualche scatto alla Diesel li pagano un sacco i fotografi li eh diventano pure abbastanza famosi dopo se non lo sono gia :giggle: nikon o canon - P&R - 15-12-2011 mxdiAle Ha scritto:Le tue domande non giutificano una marca al posto dell'altra se non per un professionista (e per professionista intendo uno bravo davvero, magari se tu lo sei presentati, a me fa sempre piacere fare due chiacchiere con un fotografo, si impara sempre qualcosa), ma non mi pare sia il caso di chi ha scritto il post, senza offesa per entrambi ovvio Le domande non sono finalizzate alla scelta della marca, ma sono le classiche domande che uno dovrebbe porsi per scegliere il tipo e modello di macchina da prendere. La differenza tra le due case citate sono in molti casi (apparecchi confrontabili) abbastanza "tenui". La vera domanda è "di cosa ho bisogno per quello che faccio"? Poi, che uno scelga D3 con il 70-210 f72.8 Nikkor o 5D Mk II (o la 1D) con il 70-210 f/2.8, di sicuro non sbaglia (*). Sbaglia invece, se compra una di quelle due macchine quando una G12 (o la Nikon corrispondente) gli basta e avanza per quello che vuole fare. A meno che non si voglia soddisfare altre esigenze, quali la "voglia di possesso" dell' oggetto in questione. Non sono un professionista. A suo tempo (poco prima della laurea) scelsi di fare l' ingegnere e la fotografia è rimasta un hobby. Il che non mi ha impedito comunque di fare una mostra, dei concorsi FIAF, un libro e di passare qualche giornata insieme ad alcuni fotografi importanti quando hanno visitato Vicenza e ci hanno tirato fuori i loro libri. Purtroppo oggi il tempo che posso dedicare alla fotografia è veramente poco (a questo proposito, ben venga la fotografia digitale: in mezzora davanti al computer, comodamente al caldo e con un buon bicchiere di Bowmore a fianco, si fanno molte più cose di quante facevo in una notte in camera oscura, al freddo e in compagnia di puzzolenti vaschette). :chessygrin: (*) Personallmente, ritengo ambedue gli obiettivi abbastanza scarsini, ma preferisco il software Digic4 della Canon. C'è di meglio, ma i costi vanno alle stelle. Però se lasciassi senza freni la mia "volontà di possesso" e passassi ad altro, me ne pentirei per costi, pesi e ingombri. E qui ritorna fuori in discorso della G12 (o la Nikon corrispondente): piccola, maneggevole e facile da usare. E mia compagna di viaggio nel giretto in montagna della settimana scorsa. nikon o canon - Stello - 16-12-2011 Io sono rimasto molto colpito dal design della fujifilm x10 che ricalca l'estetica delle vecchie macchine fotografiche con il rullino, qualcuno di voi sa dirmi qualcosa su questa compatta? E' tanto valida quanto bella esteticamente? Qualcuno ha esperienza con il marchio fuji? [ATTACH=CONFIG]8228[/ATTACH] nikon o canon - mxdiAle - 16-12-2011 P&R' Ha scritto:Le domande non sono finalizzate alla scelta della marca, ma sono le classiche domande che uno dovrebbe porsi per scegliere il tipo e modello di macchina da prendere. Su queste precisazioni mi trovi concorde al 100% nikon o canon - mxdiAle - 16-12-2011 Stello Ha scritto:Io sono rimasto molto colpito dal design della fujifilm x10 che ricalca l'estetica delle vecchie macchine fotografiche con il rullino, qualcuno di voi sa dirmi qualcosa su questa compatta? E' tanto valida quanto bella esteticamente? Qualcuno ha esperienza con il marchio fuji? A mio parere una buona compatta di stile retrò, buone caratteristiche di maneggevolezza e fattezza, deve piacere lo stile conosco un ottimo fotografo che la usa e ne è soddisfatto esperienze personali con il marchio non ne ho, al momento se dovessi scegliere una compatta andrei di sony nex. |