Onde di pressione o risonanza - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: Onde di pressione o risonanza (/thread-20416.html) |
Onde di pressione o risonanza - Hgt983 - 24-10-2012 scusate ma sono andato a letto che la sveglia suona presto la mattina :chessygrin: comunque si, la mia curiosità viene dal fatto che la farfalla sia a 90° e non frontale (come nel 320iS citato da alex ad esempio), quindi mi chiedevo se creando dei collettori che portano l'aria frontalmente ai condotti non si possano avere dei vantaggi, dato che l'aria arriverebbe nella stessa quantità ed allo stesso momento a tutti e 4 i condotti Onde di pressione o risonanza - fracrist - 24-10-2012 Hgt983 Ha scritto:comunque si, la mia curiosità viene dal fatto che la farfalla sia a 90° e non frontale (come nel 320iS citato da alex ad esempio), quindi mi chiedevo se creando dei collettori che portano l'aria frontalmente ai condotti non si possano avere dei vantaggi, dato che l'aria arriverebbe nella stessa quantità ed allo stesso momento a tutti e 4 i condotti In pratica il plenum con la farfalla nel centro e non di fianco, se ho capito giusto. Rivangando i ricordi di fisica, mi vien da dire che molto dipenda dalla distanza tra la farfalla e i condotti, perchè se è troppo vicina il flusso d'aria (per inerzia e per depressione) tende a mantenere moto rettilineo verso i due condotti centrali, mentre quelli esterni si troverebbero nel caso del 1° condotto con la farfalla a 90° (cioè dover "rubare" aria che passa ad alta velocità). Quel che mi ha molto colpito dell'articolo è l'accento posto sulle lunghezze dei condotti di aspirazione, sono rimasto affascinato dalla soluzione BMW DIVA con il rotore che modifica di continuo la lunghezza dei condotti! Onde di pressione o risonanza - .SharK - 24-10-2012 Acqua: l' unico problema è il debimetro. Anche nel caso in cui una goccia d'acqua che pesa non poco arrivasse fino alle valvole... puf! Vapore alla velocità della luce!!! Per quanto riguarda il tema aspirazione e plenum: i cilindri non aspirano tutti assieme. Questo aiuta parecchio ad evitare interazioni dannose, ristagni ecc. Con fasatura molto spinta e incroci alti può diventare un problema. Ed infatti si tende a passare da plenum ad irtb Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 Onde di pressione o risonanza - Hgt983 - 24-10-2012 .SharK Ha scritto:Acqua: l' unico problema è il debimetro. Anche nel caso in cui una goccia d'acqua che pesa non poco arrivasse fino alle valvole... puf! Vapore alla velocità della luce!!! quindi non c'è alternativa al plurifarfalle.... Onde di pressione o risonanza - .SharK - 24-10-2012 Si e no. Con un plenum ben fatto (OEM per lo più) si hanno ottimi risultati senza tutti gli svantaggi tipici degli irtb. Infatti se ci fate caso anche aspirati molto spinti (es Ferrari) lavorano su plenum. Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 Onde di pressione o risonanza - alex zanardi - 24-10-2012 Hgt983 Ha scritto:quindi non c'è alternativa al plurifarfalle.... l'alternativa si chiama compromesso. il plurifarfalle è il sistema migliore. Onde di pressione o risonanza - Hgt983 - 24-10-2012 claro Onde di pressione o risonanza - .SharK - 24-10-2012 alex zanardi Ha scritto:l'alternativa si chiama compromesso. In termini di potenza assoluta si. In termini di potenza a tutti i regimi no Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 Onde di pressione o risonanza - alex zanardi - 24-10-2012 il plurifarfalla e indubbiamente, migliore per moltissimi aspetti. se vuoi un motore fluido, monti farfalle di piccolo diametro, se vuoi un motore da pista grande diametro con il problema di gestire i bassi. con un monofarfalla e facile rendere un motore fluido fin dai bassi, ma molto difficile ottenere grandi potenze. Onde di pressione o risonanza - .SharK - 24-10-2012 Gli ing di F1 non la pensano come te... Il problema è che per fare un plenum fatto bene servono soldi, tempo, server di calcolo potentissimi e tanta esperienza nel simulare le condizioni al contorno. Con gli IRTB è molto semplice perchè separi tutti i parametri ed anche per una persona qualunque è facile ottenere buoni risultati. Se uno tocca invece il plenum e non sa quello che fa, combina solo dei disastri. Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |