Mx5Italia
Velocità massima NC 2.0 in autobahn pianeggiante - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html)
+--- Discussione: Velocità massima NC 2.0 in autobahn pianeggiante (/thread-22785.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Velocità massima NC 2.0 in autobahn pianeggiante - zikkio - 02-10-2013

Fr@nKi€_#7 Ha scritto:La mia effettivamente mi dava la sensazione di alleggerirsi arrivando verso i 180,col volante che diventa molto vago e impreciso,e non mi fidavo a fare i curvoni in pieno,fatto l'assetto complice la minore altezza da terra entra molta meno aria ed è diventata decisamente più stabile

Prendo spunto da questo post per una domanda, forse leggermente OT: io sulla Genova - Ventimiglia non mi sentivo per niente sicuro nei curvoni e noto che con velocità relativamente alte (diciamo > 140-150 in autobahn) l'auto è troppo leggera e non dà nessuna sicurezza (arrivo da una 106, non da un M3, ma le stesse curve con la francesina le farei molto più veloce e tranquillo). Assetto stock, mi pare morbido ma non scoppiato... è normale secondo voi?

Velocità massima NC 2.0 in autobahn pianeggiante - Pee Tee - 02-10-2013

Da ex ex ex Peugeottista, considerando che normalmente il ponte rigido dietro non è proprio il massimo sui curvoni veloci, potrei dirti che la tua mx5 abbia bisogno di rifare perlomeno gli angoli e ovviamente un assetto.

Velocità massima NC 2.0 in autobahn pianeggiante - zikkio - 02-10-2013

Il Pistoia Ha scritto:Da ex ex ex Peugeottista, considerando che normalmente il ponte rigido dietro non è proprio il massimo sui curvoni veloci, potrei dirti che la tua mx5 abbia bisogno di rifare perlomeno gli angoli e ovviamente un assetto.

Grazie della risposta. A breve monterò delle gomme invernali e farò anche un controllo angoli (ho letto della configurazione "magneto", cercherò info sul forum).
L'assetto vorrei tenerlo stock visto che uso la miata tutti i giorni, ho già la 106 con i ghiera per le pistate...

Velocità massima NC 2.0 in autobahn pianeggiante - Luc - 03-04-2014

io ho con la ncfl sono arrivato a 220 di tachimetro. la 2,0 per me a 240 di tachimetro senza problemi

Velocità massima NC 2.0 in autobahn pianeggiante - SymonDark - 04-04-2014

La mia ha superato i 240 km/h di tachimetro (la lancetta sbatteva contro il fondocorsa )
con la capote chiusa, gomme estive, ero da solo, in discesa autostradale (verso il mare)
auto alleggerita (ho svuotato baule, portaoggetti vari, svuotato i posacenere e ho lasciato
per l'occasione il kit compressore a casa)
vento favorevolissimo, e probabilmente qualcuno spingeva ....Big Grin

Velocità massima NC 2.0 in autobahn pianeggiante - emamona - 04-04-2014

Lanf Ha scritto:La tua è assettata o stock? A me, con assetto stradale non è mai successo.
Assetto stock, cerchi 16 o 17 se prendi certi cordoni di giunzione rialzati lo fa anche alla mia 1.8, sopra ai 100 km/h, ovviamente solo a gas spalancato.
E.

Velocità massima NC 2.0 in autobahn pianeggiante - Bisso - 04-04-2014

Gagio Ha scritto:Occhio che il Cx non e' tutto.

"In ambito automobilistico viene a volte indicato anche come coefficiente di penetrazione aerodinamica, viene riferito alla sezione frontale del veicolo e rappresenta ovviamente solo uno dei termini di resistenza all'avanzamento."

Fonte: Wikipedia

Il grassetto e' per i miatisti.
sorry ma, il coefficiente di penetrazione è il CX o è la sezione frontale?

inoltre, la sezione frontale non incide nel CX?

ora vado a studiare la cosa...

Velocità massima NC 2.0 in autobahn pianeggiante - enrymx5 - 04-04-2014

Il cx è un coefficiente che dipende dalla forma del veicolo o del profilo investito da un fluido. La sezione frontale è l'area ottenuta dalla proiezione del frontale del veicolo sul piano perpendicolare alla direzione del fluido.
Sono quindi 2 parametri non correlati tra loro. La resistenza aerodinamica è proporzionale al cx, alla sezione frontale e al quadrato della velocità del mezzo rispetto al fluido che lo investe, a parità di densità del fluido.

Velocità massima NC 2.0 in autobahn pianeggiante - Bisso - 04-04-2014

enrymx5 Ha scritto:Il cx è un coefficiente che dipende dalla forma del veicolo o del profilo investito da un fluido. La sezione frontale è l'area ottenuta dalla proiezione del frontale del veicolo sul piano perpendicolare alla direzione del fluido.
Sono quindi 2 parametri non correlati tra loro. La resistenza aerodinamica è proporzionale al cx, alla sezione frontale e al quadrato della velocità del mezzo rispetto al fluido che lo investe, a parità di densità del fluido.
ok, quindi dal punto di vista di resistenza aerodinamica il CX da solo non ci dice praticamente nulla?
l'unico modo per avere un dato effettivo è piazzare la macchina in galleria del vento attaccata ad un dinamometro gigante?

Velocità massima NC 2.0 in autobahn pianeggiante - enrymx5 - 04-04-2014

Beh, una volta che conosci cx e sezione frontale dell'auto è un attimo calcolare la resistenza ad una data velocità. Il cx è un dato fornito dalle case e calcolato in galleria del vento. Quello che intendeva Gagio è che non solo conta avere un buon cx (basso) per diminuire la resistenza aerodinamica ma anche una minor sezione frontale.

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk