Mx5Italia
consiglio auto piccola per la fidanzata - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html)
+--- Discussione: consiglio auto piccola per la fidanzata (/thread-23244.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7


consiglio auto piccola per la fidanzata - Mante - 02-09-2013

Mante Ha scritto:allora, intanto grazie a tutti per idee e consigli, sapevo di scatenare un mini vespaio Big Grin

premesso che è ancora una cosa da valutare perché ha fatto il famoso concorso docenti per le elementari, lo ha passato ma bisogna vedere in che posizione di graduatoria è, se è in alto in classifica ha più scelta della scuola e può sceglierla vicina a casa, altrimenti forse conviene investire in un appartamento in base a dove andrà a finire.. in pratica se è prima può scegliere tra le scuole di tutta la lombardia, se è ultima si becca quella rimasta, che è un'inculata secondo me, perché uno che abita a laveno può finire a mantova, uno che abita a sondrio, può capitargli voghera :blink_:Confused

nella speranza che il piazzamento sia buono o che le scuole disponibili siano nel raggio di 40-50km da casa si può pensare ad un'auto:

nuova visto che avrà (si spera) un posto a tempo indeterminato da prendere con un finanziamento perché così tanti soldi non ci sono, e in questo caso il pensiero va in là nel tempo, se ... ehm ... ci sposiamo un auto "grande" è una comodità dato che io mica vendo la mazda Confusedly: per questo il mio pensiero andava alla jazz per esempio

altrimenti tanto vale un buon usato di pochi anni da stare sui 7-8k € i concessionari sono abbastanza forniti in questo senso

:hi_:
riuppo questo thread, le cose sono un po' cambiate, hanno fatto i soliti casini e morale della favola, le hanno assegnato il posto ma fino all'anno prossimo non lavora e quindi non viene pagata :x
per fortuna dove lavorava l'anno scorso l'anno presa ancora per un anno, quindi non sta a casa, ma le condizioni per l'auto sono cambiate, non c'è la possibilità di fare finanziamento, quindi possiamo spingerci fino a 5000 per un usata, abbiamo visto queste per ora:
-grande punto sport 1.4 t-jet 2007 95k km 4800€ passaggio compreso
-honda jazz 1.2 2005 129k km 2900€ + passaggio

abbiamo solo questo tra le mani perché i concessionari hanno riaperto da poco e non hanno niente di interessante, o vecchi cassoni o auto troppo nuove e fuori budget

la g.punto oggi andiamo a provarla ed è sicuramente in cima alla lista, la jazz costa poco, è un po' vecchia..
su autoscout ci sono offerte interessanti, ma le migliori vengono vendute in due giorni, le altre lasciamo perdere.. e comunque lei preferirebbe una concessionaria per la garanzia

che ne dite del prezzo della punto?


consiglio auto piccola per la fidanzata - Ovo - 02-09-2013

Io andrei sulla honda, costa meno ed è un'ottima auto, fatta come si deve. Con quei km sei ancora in rodaggio.

La punto g mi sembra cara...

Avete considerato una macchina a petrolio agricolo?

Inviato con Nexus 7 con Tapatalk HD


consiglio auto piccola per la fidanzata - Mante - 02-09-2013

abbiamo ragionato su questi punti:
-in italia la g punto è molto più venduta della jazz e come ricambi dovesse succedere qualcosa trovi di tutto subito e a prezzi decenti, per la prima versione della jazz sicuramente fai più fatica.
-hanno già una g punto in casa quindi motore a parte è un auto che già conoscono e hanno guidato
-non è bello dirlo, ma la madre è la spina nel fianco, "le auto straniere non vanno bene, si rompono, è 20 anni che abbiamo fiat" insomma la fiera del qualunquismo Undecided

che voi sappiate sul tjet bisogna fare la distribuzione o ha la catena? perché per i chilometri dovrebbe averla appena fatta..


consiglio auto piccola per la fidanzata - Ovo - 02-09-2013

Beh, se vogliono italiana non mi sembra ci sia molta scelta in quella categoria: punto, mito, y.

Anche se non soddisfa il criterio sulla nazionalità ti faccio presente che io con la fiesta vado benissimo, e ce ne sono un sacco in giro (è l'auto atraniera più venduta in italia), quindi i pezzi si trovano.

Inviato con Nexus 7 con Tapatalk HD


consiglio auto piccola per la fidanzata - TIGO - 02-09-2013

Occhio che la Punto con quel motore (1.4 turbo benzina) viaggia come una BMW ma consuma come una Porsche.


consiglio auto piccola per la fidanzata - Jo 195 - 02-09-2013

... prima dell'MX, avevo questa

[Immagine: 2q1cme8.jpg]

il 1000 3c non è proprio un fulmine ed io non sono mai riuscito a farci più di 16 Km/lt. C'e' un buon mercato dell'usato ... dovrebbe piacere anche alla suocera Wink


consiglio auto piccola per la fidanzata - enrymx5 - 02-09-2013

Ma auto con meno km non ce n'è proprio?
Se è così, comunque, più affidabile una Honda Jazz che una grande Punto. per non parlare della versalità che ha la giapponese se un giorno non lontano decideste di avere bambini...


consiglio auto piccola per la fidanzata - Daviz - 02-09-2013

Ha la cinghia e mi pare si faccia a 120.000.

della cinghia sono sicuro del 120K meno.

Comunque se deve essere italiana ti conviene cercare un'altra motorizzazione (o un altro modello Fiat se non vuoi inimicarti la madre), il TJet è un buon motore ma non proprio parco e non credo, ma potrei sbagliarmi, che alla tua ragazza interessino poi molto le prestazioni del Tjet.


consiglio auto piccola per la fidanzata - x-vas - 02-09-2013

enrymx5 Ha scritto:Ma auto con meno km non ce n'è proprio?
Se è così, comunque, più affidabile una Honda Jazz che una grande Punto. per non parlare della versalità che ha la giapponese se un giorno non lontano decideste di avere bambini...

beh......a livello di versatilità cos'ha la jazz più della G.Punto????
il motore scelto, secondo me non è il migliore per il tipo di utilizzo previsto.....
meglio un 1.4 normale.....o un 1.3 mjet....o se si vuole spendere meno e si può rinunciare a un po' di prestazioni, il 1.2 è più che onesto ed economico.
i motori sono l'unica cosa che va bene sulle fiat, non capisco perchè non vogliate ammetterlo (enry, non mi riferisco a te).
gli ultimi mezzi passati a casa mia sono stati:
delta 1,9 td venduta con 490k km (l'ho ancora vista in giro per oltre un anno)
alfa 156 sw 2,4 jtd venduta con 320k km
fiat stilo 1,9 jtd venduta a 80k km (questa aveva dei problemi di elettronica, ma era tra le primissime uscite)
alfa gt 1,9 mjet, ancora in uso a 290k km
punto 1,9 mjet ancora in uso a 240k km
tutte queste hanno sempre e solo fatto la manutenzione prevista dalla casa, ad esclusione di:
156 sostituzione turbina a 120k km, intervento pagato
punto sostituzione turbina a 90k km, intervento in garanzia
personalmente a livello di motori posso solo parlarne bene

per il discorso ricambi e costi di manutenzione mi pare che siano tra i più bassi....


consiglio auto piccola per la fidanzata - enrymx5 - 02-09-2013

x-vas Ha scritto:beh......a livello di versatilità cos'ha la jazz più della G.Punto????

Beh, per versatilità intendo la grande capacità di carico: io ho visto quello che mio cognato è riuscito a caricare sulla Jazz, impressionante (ed è più corta della G.Punto!)

Poi, per quanto riguarda i km, mi riferivo ad entrambe: il chilometraggio lo trovo alto per entrambe, anche se so che al giorno d'oggi i motori sono progettati per 300k km.
Il motivo per cui non prenderei la Punto non è tanto per il motore quanto per la qualità della componentistica: la Jazz di mio cognato è giusto del 2005 e non gli si è mai rotto nulla. Al contrario ho pessimi ritorni dai proprietari delle Fiat, nonchè esperienze personali con Fiat che non sono state positive (e da lì solo auto giapponesi, sulle quali ho solo messo benzina, fatto tagliandi e stop).