Bloccato Cancello Scorrevole Beninca, non parte.... - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html) +--- Forum: I Perditempo (https://www.mx5italia.com/forum/forum-32.html) +--- Discussione: Bloccato Cancello Scorrevole Beninca, non parte.... (/thread-8918.html) |
Bloccato Cancello Scorrevole Beninca, non parte.... - alluminio - 21-08-2010 A scusa, avevo tralasciato una cosa, ma penso che ci arrivi anche da solo: in tutti sti scalda di qua, scalda di la per saldare e dissaldare, è sottinteso che più veloce sei e meglio è, nel senso che vai a scaldare col saldatore con tutti gli altri componenti intorno già montati, occhio a non cuocerli, appoggia il saldatore, sciogli e toglilo il prima possibile. Bloccato Cancello Scorrevole Beninca, non parte.... - TIGO - 21-08-2010 Vi saluto cordialmente. Ci vediamo tra una qundicina di giorni. :chessygrin: . Bloccato Cancello Scorrevole Beninca, non parte.... - cangaceiro - 21-08-2010 Grazie alluminio ho capito la tua tecnica per saldare e dissaldare sì la calza di rame serve per dissaldare. L'ho letto qui: http://www.salvitti.it/geo/solder/index.html Ma tu a parte saldare due fili di rame come nel video usualmente fai saldature su schemi elettrici stampati? Grazie ancora. Bloccato Cancello Scorrevole Beninca, non parte.... - alluminio - 22-08-2010 abitualmente no, ma mi capita (faccio il radioamatore, un po' abusivo). la pompetta per aspirare lo stagno non l'ho trovata, domani cercherò meglio e ti faccio il video, ma fidati, puoi farne a meno. Bloccato Cancello Scorrevole Beninca, non parte.... - cangaceiro - 22-08-2010 se dici che della pompetta posso farne a meno allora nono importa! Bloccato Cancello Scorrevole Beninca, non parte.... - cangaceiro - 24-08-2010 E' questo: Raga secondo me il condensatore del tipo in foto è ancora buono perchè non ha malformazioni fisiche ma solo un filo spezzato, la prima prova da fare e risaldare una delle due gambe spezzate sullo stampato della scheda grafica, ora la "gamba" risulta corta. Domanda: se utilizzo dello stagno per fare da collante tra il filo spezzato e lo stampato elettrico va bene? i due fili che fuoriescono dal condensatore elettrolita di che materiale sono fatti? Grazie. Bloccato Cancello Scorrevole Beninca, non parte.... - Robbie - 24-08-2010 Certo che va bene, anzi è la prima cosa che devi fare, provare a risaldare il pin rotto. Bloccato Cancello Scorrevole Beninca, non parte.... - cangaceiro - 24-08-2010 cangaceiro Ha scritto:[ Immagine ] Allora io pensavo come prima mossa di staccare lo stampato elettrico dal supporto nero, ovvero a mezzo delle 4 viti staccare la parte che in foto si vede verde (stampato elettrico appunto) dalla parte nera (supporto al quale lo stampato è fissato). Come seconda mossa di poggiare la punta del saldatore dalla parte didietro, ovvero dalla parte opposta dove il condensatore "penzola", poggio il saldatore per 2-3 secondi a diretto contatto con lo stagno presaldato sullo stampato verde elettrico in maniera da far sciogliere lo stagno preesaldato appunto e subito dopo estraggo il condensatore nero, praticamente estraggo l'unico filo che rimane attaccato allo stampato ,proprio perchè il secondo è spezzato, come prime mosse ci siamo? Ho una saldatrice di circa 30 anni fa marchio elto modello soudel 45, 220 volt 45 watt. Bloccato Cancello Scorrevole Beninca, non parte.... - cangaceiro - 24-08-2010 Vi mostro i ferri del mestiere che come Magica Emi sono riuscito a tirare fuori da dove ve lo lascio immaginare. Trattasi di: 1. saldatore marca Elto modello soudel 45, 220 volt 45 Watt, comprato 30 anni fà. (non mi ricordavo più di averlo) 2. filo di stagno dove sopra al cartoncino sul quale è avvolto è riportato la misura 0.58, che vorrà dire? deve essere stato acquistato circa 10 anni fà in una ferramenta, probabilmente è al 100% di stagno, manca per cui la componente di 40% al piombo e probabilmente manca anche il classico antiossidante che è presente nell'anima del filo di stagno ed è colui che fa il classico filo di fumo poichè brucia ad una temperatura inferiore. 3. barattolo giallo dove all'interno è presente un materiale allo stato gelatinoso di colore uvetta che ricorda la marmellata della nonna. Anche questo è marchio Elto e poi c'è scritto "soldering Paste with kleentin". kleentin....che sarà!?!! Bloccato Cancello Scorrevole Beninca, non parte.... - cangaceiro - 25-08-2010 Dopo le alte cariche della culligan si sono mossi anche i vertici della Benincà i quali fanno sapere anche attraverso schemi quanto segue: Buongiorno, di serie veniva montato un condensatore con contenitore ridotto e piegato di 90° verso lo stampato, per esigenze di produzione è stato omologato il condensatore C1, sempre da 1000 uf 50v con un contenitore piu grosso,il quale veniva supportato alla base con della resina. N.B.: la scheda è stata rivista nella disposizione dei componenti gia da 6 anni, perfettamente compatibile con la precedente. Sotto riporto la nuova disposizione |