Mx5Italia
Gomme da neve o catene obblig. sulle strade prov. Milanesi - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html)
+--- Discussione: Gomme da neve o catene obblig. sulle strade prov. Milanesi (/thread-9941.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Gomme da neve o catene obblig. sulle strade prov. Milanesi - pitch72 - 21-10-2010

allora, la proposta cosi' com'e' non e' una diavoleria, e' semplicemente una stron..ata per diversi motivi:

1) andava fatta con preavviso di almeno 6 mesi/1 anno(mancano 24 giorni al 15 di Novembre)
2) andava introdotto l'obbligo SOLO per pneumatici da neve e per agevolare l'acquisto andava fatta una campagna di incentivi a dovere;
3) NO assoluto a catene a bordo!! e' l'errore piu' grosso che si possa fare!!
3) sul discorso strade provinciali non ne capisco il significato, cioe' nevica solo li?? sulle statali, comunali, autostrade si puo' circolare allegramente o si dovra' attendere le ordinanze dei singoli comuni che eventualmente aderiranno oppure no??

P.S: gia' da oggi i prezzi dei gommisti sono saliti, le gomme per la MAzda 2 da 280 sono saliei a 330.. Shock

la cosa o la si fa bene dall'inizio oppure si aspetta quando si hanno le idee piu' chiare....

Gomme da neve o catene obblig. sulle strade prov. Milanesi - angeloc4 - 21-10-2010

pitch72 Ha scritto:allora, la proposta cosi' com'e' non e' una diavoleria, e' semplicemente una stron..ata per diversi motivi:

1) andava fatta con preavviso di almeno 6 mesi/1 anno(mancano 24 giorni al 15 di Novembre)
2) andava introdotto l'obbligo SOLO per pneumatici da neve e per agevolare l'acquisto andava fatta una campagna di incentivi a dovere;
3) sul discorso strade provinciali non ne capisco il significato, cioe' nevica solo li?? sulle statali, comunali, autostrade si puo' circolare allegramente o si dovra' attendere le ordinanze dei singoli comuni che eventualmente aderiranno oppure no??

P.S: gia' da oggi i prezzi dei gommisti sono saliti, le gomme per la MAzda 2 da 280 sono saliei a 330.. Shock

la cosa o la si fa bene dall'inizio oppure si aspetta quando si hanno le idee piu' chiare....

Quoto.

Gomme da neve o catene obblig. sulle strade prov. Milanesi - Mrk - 21-10-2010

infatti ora i gommisti ci marceranno alla grande...
io non sò manco se i miei 16" sono catenabili, mal che vada metto le invernali sui 15, però poi mi servirebbero altre gomme e altri cerchi per la pista dio bò!

Gomme da neve o catene obblig. sulle strade prov. Milanesi - backtothefuture - 21-10-2010

ecco un lato positivo di abitare al sud!...purtroppo non riesco a trovare gli altri :-(

Gomme da neve o catene obblig. sulle strade prov. Milanesi - Brunix - 21-10-2010

Ma ragazzi,non volete mettere le invernali? Mettetevi in macchina le catene!
I 16 sono catenabili,li avevo sulla punto...Le catene vanno dalla misura X alla misura Y,coprendone parecchie!!

Un esempio preso a caso:

[Immagine: 722044452catenedaneveun.jpg]

Gomme da neve o catene obblig. sulle strade prov. Milanesi - Redfury - 21-10-2010

CJ_ Ha scritto:Al nord per quel che se ne voglia dire, da novembre a marzo, il clima non è da polo, ma non è da tropici.
Pioggia, nebbia, freddo, neve.. tutte situazioni normali in questo periodo e comprare 4 gomme in più non credo cambi la vita.
Come ha detto Mamo, con 2 treni (invernale + estivo) corri 6 anni circa, se usassi solo le estive il tempo e la strada sarebbe sempre quello.

Le gomme perdono aderenza anche invecchiando coi km che faccio io mi durerebberò 12 anni altro che 6....io le invernali non le comprerò mai e quella volta ogni 3anni che nevica farò come sempre cioè esco a piedi e vado a fare a palle di neve al parco..senza contare che ogni volta che ti smontano le gomme dai cerchi c'è il rischio te li segnino....

Gomme da neve o catene obblig. sulle strade prov. Milanesi - angeloc4 - 21-10-2010

Hi hi!Che tempismo.......
Mi è arrivato or ora un sms dalla concessionaria Mazda della zona,che recita:

"Nuove normative pneumatici invernali legge 120 29.07.10 ci hai già pensato?Gruppovis ti offre uno scontodel 50% su tutta la gamma Kumho. info 02....."

Pensano a noi veramente!

Vabbè ho già 4 cerchi da 16 con gomme per l'uopo.

Gomme da neve o catene obblig. sulle strade prov. Milanesi - *Julian-84* - 21-10-2010

angeloc4 Ha scritto:
pitch72 Ha scritto:allora, la proposta cosi' com'e' non e' una diavoleria, e' semplicemente una stron..ata per diversi motivi:

Quoto.

STRAQUOTO.

Tanto per la cronaca, mio padre stamane si è fatto fare un preventivo per le catene da neve per la sua Audi A4 del 2000 che monta i 17", il suo meccanico (mezzo parente) gli ha chiesto 350€ (prezzo fatto al meccanico dal fornitore, perchè al cliente il prezzo è più alto).

Adesso ci marceranno i gommisti...fanculo!!! E poi detto tra noi scommetto che la maggior parte dei T.I.R. non avranno ne catene ne gomme invernali...***** vanno in giro normalmente con le gomme ultraslick...figurati se si adeguano e poi quando nevica ci saranno solo code code code code code altrochè!!!

Gomme da neve o catene obblig. sulle strade prov. Milanesi - miataweb - 21-10-2010

CJ_ Ha scritto:Sulla polemica che così il comune è esonerato dal pulire, la trovo sterile . . . perchè con camion, auto, e suv con gommature inadatte in mezzo le balle, hai voglia a pulire la strada se il traffico non si muove.
Bha, sarà anche così ma mi sembra una scusa troppo facile per chi è pagato per rendere agibili le strade quando nevica, ma è anche pagato per vigilare sul fatto che possa mettersi a nevicare...

Fino ad una decina di anni fa i mezzi antineve entravano in funzione alle 5 del mattino, prima che il traffico invadesse le strade, ultimamente capita di riuscire ad arrivare in ufficio (in città) verso le 10 e trovare come unici segni nella neve quelli delle auto transitate, mente i primi mezzi del Comune iniziano a palesarsi solo verso fine mattinata... :oops:

Gomme da neve o catene obblig. sulle strade prov. Milanesi - miataweb - 21-10-2010

'nsomma... che a Milano ed in Lombardia verso inizio novembre cominci la brutta stagione non mi sembra una novità "spiazzante"
Quoto alla grande, agevolazioni sull'acquisto abbinate a campagna di sensibilizzazione, questa si che sarebbe vera sicurezza.

?!? Fuori dalla pianura in Lombardia (anche in città) ci son dei punti dove solo con le termiche e senza catene in certi momenti non ti muovi, che poi la gente non ha voglia/non è capace di montare le catene è un'altro paio di maniche.
Quoto