Mx5Italia
[NC] consumo olio o sega mentale??? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [NC] consumo olio o sega mentale??? (/thread-23406.html)

consumo olio o sega mentale??? - cencio - 06-09-2014

Visto che è la molla a cedere, suppongo che la discriminante sia per quanto tempo si è a giri elevati (e quindi la si tiene aperta).
Più lungo è aperta più velocemente si deteriora la costante elastica (un po come nelle chiavi dinamometriche che consigliano di scaricare SEMPRE dopo l'uso pena perdere precisione).

consumo olio o sega mentale??? - Pee Tee - 06-09-2014

In 130 mila km, ho notato quanta differenza di consumo olio c'è tra essere sempre a limitatore, o andare abbastanza tranquillo con qualche tirata.
Condivido ciò che dice Cencio

consumo olio o sega mentale??? - Redfury - 06-09-2014

Ma quindi chi va piano va sano,va lontano e non rimane senza olio?

consumo olio o sega mentale??? - Elia - 06-09-2014

Per rimpolpare la statistica, io che mediamente vado piano negli ultimi 10k km ne ho consumati circa 150g. La macchina ora ha 97k km

consumo olio o sega mentale??? - Pee Tee - 07-09-2014

Elia Ha scritto:Per rimpolpare la statistica, io che mediamente vado piano negli ultimi 10k km ne ho consumati circa 150g. La macchina ora ha 97k km
Dire pochissimo... È poco.

consumo olio o sega mentale??? - Flex - 07-09-2014

cencio Ha scritto:Visto che è la molla a cedere, suppongo che la discriminante sia per quanto tempo si è a giri elevati (e quindi la si tiene aperta).
Più lungo è aperta più velocemente si deteriora la costante elastica (un po come nelle chiavi dinamometriche che consigliano di scaricare SEMPRE dopo l'uso pena perdere precisione).

e infatti il problema del consumo d'olio avviene prevalentemente nelle NC usate in pista o comunque spesso ad alti regimi.
Pero' non si puo' risolvere stando sempre sotto i 5000 giri... non e' una soluzione ovviamente.

consumo olio o sega mentale??? - ilGerry - 07-09-2014

Il punto è proprio questo.
Usi l'NC in pista o comunque con andature sempre vicino al limitatore?
Controlli spesso l'olio e rabbocchi se necessario.
Non mi sembra tanto difficile...

Questa estate sono andato al Nurburgring ed in 3000km totali (autobahn tedesca + pista) ha consumato 1kg d'olio che io ho rabboccato in tre volte.
La cosa importante è non aspettare che ne manchi 1Kg, ma fare dei piccoli frequenti rabbocchi. Semplice.

consumo olio o sega mentale??? - CiceNC - 07-09-2014

non so se sono valvole sfigate o cosa, ma la mia 52k km non mangia un filo d'olio e in pista vado almeno 1 volta al mese, e non vado ingiro piano...l'olio lo controllo ogni giorno

consumo olio o sega mentale??? - ilGerry - 07-09-2014

CoceNC Ha scritto:non so se sono valvole sfigate o cosa, ma la mia 52k km non mangia un filo d'olio e in pista vado almeno 1 volta al mese, e non vado ingiro piano...l'olio lo controllo ogni giorno

Sicuramente questa maledetta valvola si "rovina" con l'utilizzo gravoso e prolungato dell'auto...
Quanti di questi 52k Km hai fatto tu?

consumo olio o sega mentale??? - CiceNC - 07-09-2014

22k km... Ma chi l'aveva prima non andava piano, era sempre ad alti giri