Mx5Italia
xenon dubbi - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Elettronica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-25.html)
+--- Discussione: xenon dubbi (/thread-10935.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8

xenon dubbi - Alex_RR - 12-11-2014

Dico la mia, su diverse auto c'è chi ha rovinato i fari e/o le parabole con i 55w, su mx5 non ho informazioni

Un kit da 35w è più che sufficiente e la differenza è davvero notevole

La mia esperienza con i kit economici invece è positiva, io monto da quasi 3 anni lo stesso kit sulla moto, il più economico che ho trovato (22€Wink

xenon dubbi - Jeega - 12-11-2014

35W xeno o 55W alogeno non sono confrontabili dall'assorbimento (la potenza luminosa è misurabile in lumens) : cambia la tecnologia tra i due sistemi e quindi il rendimento...

La mia esperienza con i kit da 40\50€ "modello ebay" è positivissima...premetto che onde evitare problemi ho sempre scelto 4300K e fatto fare la regolazione del fascio dall'elettrauto dopo montati.

Sul faro a parabola è piuttosto normale sparare i raggi in giro un po' a casaccio...con i lenticolari la cosa si normalizza alquanto ed è mooolto più tranquillo.

Su Subaru e parabola avevo il terrore mi arrestassero prima o poi ma faceva una luce pazzesca e come detto ti scordi gli abbaglianti.
Su Classe A e lenticolari non è tutta sta meraviglia, comunque rispetto alle alogene cambia tantissimo !!! Qui sembrano di serie, il fascio è direzionato giusto...non ho nessun timore.

xenon dubbi - Giova636 - 12-11-2014

Confermo sulla differenza tra faro lenticolare e parabola....il fascio di luce è davvero molto più "ordinato".

Non sono d'accordo sul fatto che un kit xenon qualsiasi da 35w generi meno luce delle normali lampadine da 55w.

xenon dubbi - skystar2 - 12-11-2014

dico la mia, sono d'accordo sul fatto che i due sistemi dal punto di vista della potenza non sono confrontabili, pensate alle vecchie lampadine a filamento e alle moderne a led, stessa luminosità ma con 90% di energia in meno. Navigando avevo trovato un articolo che parlava di fari allo xeno aftermarket, la cosa che mi è rimasta più impressa è stato uno stralcio di una mail di un produttore cinese, nella quale affermava di vendere degli ottimi impianti allo xeno completi di lampade ballast e cablaggi, tutto di ottima qualità a circa 10 dollori, molto probabilmente sono quelli che troviamo su i vari ebay ha 22/25€, ma chi ci garantisce che un kit da 50 o da 75€ non faccia parte dello stesso lotto da 10$. la mia idea era quella di creare una piccola statistica, per sapere quanto realmente valgono questi kit, l'idea è semplice si compra un misuratore (luxmetro) da poche decine di euro e si fa la misura come si farebbe in revisione,(se interessati ho l'articolo del codice della strada che spiga come si fa) almeno avremo un parametro certo, poi la durata dell'impianto è da verificare solo nel tempo.

xenon dubbi - Jeega - 13-11-2014

skystar2 Ha scritto:dico la mia, sono d'accordo sul fatto che i due sistemi dal punto di vista della potenza non sono confrontabili, pensate alle vecchie lampadine a filamento e alle moderne a led, stessa luminosità ma con 90% di energia in meno. Navigando avevo trovato un articolo che parlava di fari allo xeno aftermarket, la cosa che mi è rimasta più impressa è stato uno stralcio di una mail di un produttore cinese, nella quale affermava di vendere degli ottimi impianti allo xeno completi di lampade ballast e cablaggi, tutto di ottima qualità a circa 10 dollori, molto probabilmente sono quelli che troviamo su i vari ebay ha 22/25€, ma chi ci garantisce che un kit da 50 o da 75€ non faccia parte dello stesso lotto da 10$. la mia idea era quella di creare una piccola statistica, per sapere quanto realmente valgono questi kit, l'idea è semplice si compra un misuratore (luxmetro) da poche decine di euro e si fa la misura come si farebbe in revisione,(se interessati ho l'articolo del codice della strada che spiga come si fa) almeno avremo un parametro certo, poi la durata dell'impianto è da verificare solo nel tempo.

molti kit in giro dai prezzi più disparati sono riconducibili a quelli da 10$......

Interessante la misurazione

xenon dubbi - skystar2 - 18-11-2014

Jeega Ha scritto:molti kit in giro dai prezzi più disparati sono riconducibili a quelli da 10$......

Interessante la misurazione
ho preso questo[ATTACH=CONFIG]34817[/ATTACH]ma se dovessi ricomprarlo ne prenderei uno che ha il sensore separato, (per fare delle misure decenti mi sto cecando), come potete leggere la misura va fatta ad un metro [ATTACH=CONFIG]34818[/ATTACH]
ho letto in giro che i fari allo xeno scaldano molto meno rispetto a quelli alogeni e fanno molta più fatica a sciogliere il ghiaccio che si formerà di notte tra qualche settimana (a me di sicuro) è vero o è una boiata pazzesca?

xenon dubbi - Jeega - 19-11-2014

skystar2 Ha scritto:ho letto in giro che i fari allo xeno scaldano molto meno rispetto a quelli alogeni e fanno molta più fatica a sciogliere il ghiaccio che si formerà di notte tra qualche settimana (a me di sicuro) è vero o è una boiata pazzesca?

non mi sono mai posto il problema ma effettivamente scaldando poco la neve potrebbe attaccarsi e non sciogliersi...non ho provato mai ad appoggiarci una mano

xenon dubbi - ILoveGiapponesina - 19-11-2014

magari meno vuol solo dire meno di un ustione di primo grado...

xenon dubbi - magic80 - 19-11-2014

Verissimo. Scaldano talmente meno che non si sente il calore sulla plastica del faro che quindi non scioglie neve e ghiaccio né asciuga l'acqua.

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

xenon dubbi - Doppiaeffe - 19-11-2014

magic80 Ha scritto:Verissimo. Scaldano talmente meno che non si sente il calore sulla plastica del faro che quindi non scioglie neve e ghiaccio né asciuga l'acqua.

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
E non fa ingiallire i fari....