Mx5Italia
impianto non soddisfacente: risposte da esperti per un povero ignorante - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Elettronica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-25.html)
+--- Discussione: impianto non soddisfacente: risposte da esperti per un povero ignorante (/thread-12588.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

impianto non soddisfacente: risposte da esperti per un povero ignorante - axet - 05-04-2011

Flex Ha scritto:nel caso ci sia un problema di opposizione di fase tra i due woofer (cio' di cui ti parlavano piu' sopra), devi invertire la polarita' di UN altoparlante, non entrambi, altrimenti sei punto e a capo.
In ogni caso per fare un lavoro ben fatto si procede cosi':
collegare con uno spezzone di cavo bipolare, una pila all'altoparlante. Facendo contatto sui poli della pila vedrai il cono muoversi: per individuare il polo positivo dell'altoparlante, questo si muove in avanti (ovvero il cono si allontana dal magnete e si sposta verso l'ascoltatore) quando il suo polo + e' collegato al polo + della pila.
Una volta individuati i poli positivi di ciascun altoparlante, verificare che siano correttamente collegati ai rispettivi cavi "+" in arrivo dall'autoradio/amplificatore: di solito questi sono contrassegnati con codici colore e consultando il manuale di installazione viene specificato chiaramente come distinguere il polo + dal - .
Il problema che ti hanno esposto sopra e' un errato collegamento nella fase di UNO degli altoparlanti, in questo modo i due coni emettono in opposizione di fase: alle frequenze medie ed alte questo non e' un problema (in un impianto car l'orecchio umano non rilevera' alcuna differenza) mentre alle basse frequenze e quindi per lunghezze d'onda dai circa due metri in su (F < 170 Hz), le due onde di pressione sonora si annullano a vicenda, da qui la carenza di bassi.
In un caso come questo, invertire la fase di UN altoparlante rimette le cose a posto.

io ho fatto l'operazione smontando solo una portiera, in modo da paragonare direttamente le differenze rispetto le condizioni di prima agendo semplicemente sul balance

invertendo i 2 cavi sulla cassa lato guidatore non ho mai notato particolari differenze in nessuna delle 2 configurazioni di inversione

impianto non soddisfacente: risposte da esperti per un povero ignorante - Flex - 05-04-2011

Hai verificato che il controllo High Pass Filter della 9880 sia su OFF ?

impianto non soddisfacente: risposte da esperti per un povero ignorante - axet - 05-04-2011

defeat off

hpf off

impianto non soddisfacente: risposte da esperti per un povero ignorante - Hgt983 - 05-04-2011

pilistation Ha scritto:scusate la domanda... ma quanto siete corti??? Io non riesco a far stare il libretto uso e manutenzione dietro il sedile... e voi ci fate stare un sub?????

Axet.... se sei oltre i 180cm (mi ricordo che se abbastanza alto) scordati qualsiasi cosa dietro il sedile!!!!

io 1.65.... mi pare che con i sedili che ho adesso mi rimangono circa 30cm max di spazio

axet Ha scritto:eh io faccio 30 cm in più per cui il problema......è consistente

axet Ha scritto:l'impianto con tutto quello che ho speso e degli sbattimenti che mi ha dato...rimane cosi....si può solo incrementare

monti l'ampli dietro il tuo sedile e il sub dietro il sedile passeggero....

impianto non soddisfacente: risposte da esperti per un povero ignorante - Flex - 05-04-2011

I Pioneer sono un set completo di xover passivo, hai verificato che il crossover sia collegato correttamente ai drivers ?

questo mi sembra un simpatico oggettino

http://italy.alpine-europe.com/products/details/aux-in-cables/ktp-445.html

prezzo sui 130€

impianto non soddisfacente: risposte da esperti per un povero ignorante - Hgt983 - 05-04-2011

axet Ha scritto:questo mi sembra un simpatico oggettino

http://italy.alpine-europe.com/products/details/aux-in-cables/ktp-445.html

prezzo sui 130€

lascia perdere...

Hgt983 Ha scritto:lascia perdere...

eppure leggendo in giro, non ci sono brutti riscontri

te dici che non vale la spesa?

Flex Ha scritto:I Pioneer sono un set completo di xover passivo, hai verificato che il crossover sia collegato correttamente ai drivers ?
: Question ::fuite:

pare che non si possa spendere meno di 140 € più cavi per un ampli che non sia una sola

che palle.....170€ di sorgente, 230 di casse, 20 di insonorizzazione, una marea di tempo dietro....

ma almeno con questo upgrade una garanzia di aumento di qualità anche a basso volume con un sound coinvolgente è garantito? altrimenti tolgo tutto....mi sono rotto