Mx5Italia
Se non tiri l'aria non sei old skool - Dell'Orto inside - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Gli opposti si attraggono (https://www.mx5italia.com/forum/forum-15.html)
+--- Forum: Elaborazioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-74.html)
+--- Discussione: Se non tiri l'aria non sei old skool - Dell'Orto inside (/thread-17074.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32

Se non tiri l'aria non sei old skool - Dell'Orto inside - Number34 - 23-02-2012

Gagio Ha scritto:Il ragazzo ha gran temperamento.
You WIN

Se non tiri l'aria non sei old skool - Dell'Orto inside - MaD - 23-02-2012

.SharK Ha scritto:Ovvio! E' proprio un kit di lavoro! :haha::haha::haha:

Muahahahaha!

Se non tiri l'aria non sei old skool - Dell'Orto inside - Fly Lemon - 28-02-2012

Ciao, mi intrometto, dato che si parla di cose che tratto giornalmente per lavoro.
Se ti serve aiuto coi dell'orto chiedi pure.
Sono appassionato di auto d'epoca e sono in procinto di aprire una nuova attivita' relativa a commercio di ricambi e componenti per auto d'epoca e auto sportive anni '80/'90, oltre a piccoli restauri e a revisioni e ripristini di componenti.

NOn so se posso, eventualmente i moderatoti interverranno, ma ti giro il link del mio sito: http://www.worksgarage.altervista.org

Una delle mie attivita' e' proprio quella di revisionare carburatori ecc.ecc. quindi se hai bisogno chiedi pure. Ho anche possibilita' di reperire kit revisione per quei carburatori, sia completi che parziali. Le guarnizioni ad esempio, quando revisiono carburatori per me, me le faccio da solo poiche' quelle riprodotte oggi sono di qualita' pessima: spessissimo non tornano nemmeno i fori delle viti dei coperchi !!!!

Posso dirti che quelli che hai tra le mani sono dei rarissimi dell' orto DHLA...e basta, nel senso che sono senza ulteriori sigle (tipo N,G,H ecc.ecc.) ovvero sono quelli "pre" energy saving, quelli piu' performanti per capirsi prodotti all' incirca fino al '74, prima della guerra del kippur e dell' avvento delle domeniche a piedi che portarono alla nascita delle prime auto sulle quali si stavano a guardare i consumi e tutte le menate che chi piu' chi meno tutti sanno.
Si riconoscono dai coperchietti piccoli sopra al coperchio superiore che su questi carburatori e' in alluminio, mentre sui successivi G e N sono in plastica colorata (i G sono rossi...oggi tendenti all' arancio perche' scoloriti, mentre gli N sono neri, come del resto gli H).

I dell' orto a differenza dei contemporanei weber dcoe hanno il vantaggio di avere la pompa di ripresa a membrana, che richiede sì piu' manutenzione (manutenzione per modo di dire dato che si cambia ogni 20 anni e piu'), ma che al contempo e' piu' facile da tarare poiche' ha un piccolo dado e contro dado che permette di aumentare o diminuire la quantita' di benzina iniettata in fase di accelerazione: i weber dcoe invece hanno una pompa meccanica con dei getti e sono piu' difficili da tarare.
Inoltre i dell' orto sono molto piu' costanti nel rendimento e tendono a scarburarsi con meno frequenza.
Hanno semmai il problema che si trovano meno ricambi rispetto ai weber ed ai dell' orto e che i getti non sono compatibili con i weber e solex, pero' sono ad esempio compatibili con i getti/giglers dei carburatori dell' orto da moto e scooter ed inoltre la dell' orto fornisce tantissime misure di getti facilitando la fase da dedicare alla carburazione...e' quindi per assurdo piu' facile trovare getti di ricambio per questi che per i weber e solex.

Cosa importante: quando li monti usa dei vacuometri per allineare le farfalle di ogni carburatore. E' molto importante che siano ben allineati e sincronizzati. Prova a fondo la macchina e lavora per gradi. SE in fase di accelerazione tendesse ad affogare, prima di lavorare di getti e freni aria prova a lavorare sulla pompa di ripresa aumentando la quantita' di benzina iniettata...spesso si risolve con poco ;-)
Probabilmente la carburazione sara' gia' pronta dato che i carburatori erano gia' montati su una mx5, pero' tieni conto che chi li aveva prima probabilmente aveva un motore un po' pompato che richiedeva una carburazione specifica.

In quanto alla pompa benzina, non avendo una mx5 e non conoscendola, ma avendo intenzione di acquistarne una e di fare la tua stessa modifica, posso dirti che probabilmente puoi togliere l'interruttore che la comanda. Ti basta sostituire la pompa originale con una a bassa pressione con ricircolo interno tipo quelle della facet o ancor meglio tipo quelle delle vecchie mini e/o golf gti 1a serie (quelle con iniezione meccanica).
A quel punto ti basta metterla sotto quadro ed il gioco e' fatto.
Io l'ho fatto spesso sulle fiat 500 e su tantissime auto d'epoca, mettendole direttamente sotto quadro creando in pratica un impianto elettrico a parte (bastano 2 fili, un fusibile ed hai gia' fatto tutto) ;-);-).
Basta staccare i fili della pompa originale e piazzare quella nuova in un punto qualsiasi della tubazione (meglio pero' il piu' possibile vicino al serbatoio)...per assurdo non dovresti nemmeno aver necessita' del regolatore di pressione (ma visto che c'e' montalo che peggio non fa sicuramente) e potresti sostituire uno dei raccordi della benzina presenti sui carburatori ripristinando anche il ritorno della benzina in eccesso nel serbatoio.

Controlla anche la misura dei diffusori interni (quella strozzatura interna vicino alle farfalle, non quella con quel cilindretto al centro del condotto). Le alfa ad esempio montavano i 28 sui 1.3 ed i 30 sui 1.6...sui 1.8 a seconda dei carburatori e degli anni di produzione montavano i 30 o i 32.

Ultima cosa: per pulirli e lucidarli per bene, senza rovinarli puoi usare sgrassatore chante claire e pagliuzza metallica oltre a tanto olio di gomito...ti ci finisci le dita, tornano nuovi!!!!!

Beh, ora credo di aver detto tutto, probabilmente ti ho pure annoiato.

Se hai bisogno, anche solo per un consiglio, i miei contatti sono worksgarage@katamail.com oppure 328/9558104.

Ciao

Luca

Se non tiri l'aria non sei old skool - Dell'Orto inside - Number34 - 28-02-2012

Fly Lemon Ha scritto:CUT

Ciao

Luca
Ciao Luca
Non mi hai certo annoiato, anzi!
E' un piacere leggere interventi di personi competenti e disponibili a dare una mano nei progetti più pazzi Wink
Io carburatori che ho io sono un po' particolari in quanto sono marchiati come DHLA G ma non presentano alcune delle caratteristiche da te elencate (in primis il coperchio in plastica).
Farò al più presto delle foto migliori per cercare di capire cosa mi sono portato in casa! :chessygrin:
Avevo già deciso comunuque di far allineare le farfalle tramite vacuometri per evitare di avere magari differenti temperature in camera di scoppio, anche considerando che il reffreddamento del motore non è uniforme.
Interessante poi il discorso sulla pompa benzina, dovrò studiarmelo meglio!
Per cilindretto interno tu intendi questo?
[Immagine: 8011.jpg]

Grazie mille per la tua disponibilità!
Nel caso in cui anche tu volessi cimentarti in quest'impresa e avessi bisogno delle misure del collettore fammi un fischio e te lo spedisco in modo tale da prendere tutte le misure necessarie Wink

Aggiornamento dei lavori
In attesa di ordinare il kit di revisione mi sto dilettando nello smontaggio/rimontaggio dei carburatori per prendere un po' la mano e poterli revisionare da solo Wink
Ho però una domanda: i collettori di aspirazione (tra testa e carburatori) hanno una superfice interna grossolana. Se non ricordo male i condotti di aspirazione non vanno mai lucidati a specchio, giusto?

Se non tiri l'aria non sei old skool - Dell'Orto inside - Fly Lemon - 28-02-2012

Ciao, allora andiamo per gradi:

Quello da te indicato e' un venturi che sui motori a carburatore serve per emulsionare la benzina con l'aria. SE infatti guardi all' interno del condotto piu' stretto del cilindretto da te postato, dal lato della farfalla vedrai che c'e' un beccuccio: da lì entra la benzina all'interno dei corpi e poi si nebulizza e miscela con l'aria proprio prima di entrare in camera di scoppio (sulla foto che mi hai postato sulla parte superiore si vede bene il foro dal quale passa la benzina.

Il diffusore che intendo io invece e' quella strozzatura posizionata subito dopo quel cilindretto e subito prima della farfalla. Quella strettoia esiste di varie misure e a seconda di quanto questa e' ampia favorisce il tiro ai bassi o agli alti giri.
Okkio pero' perche' come sai tutto deve essere raccordato rispetto al tipo di motore che hai ed agli eventuali interventi fatti.
Su un 1.8/2.0 infatti di solito si montano carburatori con diffusori da 32, ma a seconda che si decida di dare coppia ai bassi o tiro agli alti si puo' optare per mettere i diffusori piu' piccoli (coppia) o piu' ampi (tiro in alto, ma di solito si mettono su motori molto spinti che magari girano a 8000giri).

ATTENZIONE: PER CORRETTEZZA FACCIO PRESENTE CHE QUELLO CHE IO CHIAMO DIFFUSORE E' IN REALTA' UN VENTURI E QUELLO CHE IO CHIAMO VENTURI E' ALLA FINE UN DIFFUSORE...LO SCAMBIO DI NOMI AVVIENE PERCHE' ORMAI NELL' AMBITO DEI CARBURATORI LA NOMENCLATURA E' QUELLA: Se dici venturi indicano il diffusore da cui la benzina viene buttata dentro ai corpi, se dici diffusore, intendono invece la strozzatura (QUINDI DI FATTO UN EFFETTO VENTURI) che velocizza o rallenta il flusso d'aria prima di entrare in camera di scoppio.

La scelta del tipo di diffusore pero' varia anche rispetto alla conformazione della camera di scoppio, dalla dimensione delle valvole, dalla lunghezza dei condotti e dalla fasatura della camma.
Questo a grandi linee, con parole molto semplici e senza andare troppo sul tecnico e' la teoria...poi da qui a dar consigli o far andar bene il carburatore ce ne passa!!!!

Per verificare le dimensioni del diffusore basta che guardi dentro i condotti dal lato filtri: individuato il diffusore vedrai, osservandolo bene che sopra c'e' di solito una scritta con dei numeri impressi, appunto in quel caso 27/28/30/32 ecc.ecc.

Considera che di solito la sequenza era questa, almeno sui motori a 4 cilindri e doppi carburatori:
Motori fino a 1.3 (ad es. 205 rallye o gt junior 1.3): diffusori da 27 o 28
Motori da 1.3 a 1.6 (alfa): diffusori da 30
Motori da 1.6 a 2.0 (alfa e qualche bmw): diffusori da 30 a 32, con rari casi da 34.
Motori oltre 2.0: diffusori da 32 in su

Sui 6 cilindri ad esempio vediamo che la stratos , che monta 3 weber idf da 40 ha 2 carburatori con diffusori da 28 ed uno con diffusore da 29: questo perche' a seconda della coppia di cilindri che va a servire, a seconda della distanza dall'immissione dell'aria sull' aribox e dalla posizione del carburatore all' interno del vano motore (in zona piu' o meno calda che come sai cambia la densita' dell' aria) puo' richiedere diffusori diversi.

Comunque se ci fai caso vale piu' o meno la stessa regola:
MOtore stratos/dino 2400cc/6(cilindri)= 400cc l'uno a cui corrisponde un diffusore da 28 e 29.
MOtore 1.3 alfa: 1300cc/4 = 350cc l'uno a cui corrispondo diffusori da 28
MOtore 1.3 205 rallye: 1300cc/4 = 350cc l'uno con condotti molto corti a cui corrispondono diffusori da 27
Motore 2.0 alfa: 2000cc/4 = 500cc l'uno a cui corrispondono diffusori da 32.

Riguardo al tipo di carburatore che hai, probabilmente sono stati sostituiti i coperchietti superiori. I "G" comunque, tra quelli diciamo "piu' soft" sono quelli che comunque danno ancora un'erogazione cattiva e continuano a dare prestazioni pari a quelle dei contemporanei DCOE.

Per la revisione invece ti do un paio di consigli spassionati, soprattutto se sei un "novizio" su queste cose:

1) Smonta una cosa per volta, puliscila e rimontala
2) Fai le foto di quello che smonti
3) Ripassa tutti i getti e freni aria con del filo di ferro molto sottile e soffiali con aria compressa
4) SE puoi passali in vasca ad ultrasuoni

e soprattutto NON SMONTARE PER NESSUN MOTIVO LE FARFALLE!!!!!!!!! PENA IL RISCHIO DI BUTTARE VIA UNA COPPIA DI CARBURATORI.

Purtroppo infatti le farfalle hanno un certo gioco sulle sedi delle viti di fissaggio in modo da poterle regolare al centesimo, pena il rischio di posizionarle anche di pochissimo fuori asse e di non riuscire a regolare il carburatore: devono avere un certo gioco, e l'operazione deve essere fatta da persona esperta.
IO stesso mi affido ad un caro amico che ha una pazienza infinita e che ormai ha affinato una tecnica tutta sua tanto che ormai usa gli strumenti specifici sono per conferma del lavoro fatto. Ha un sistema tutto suo di segnare le farfalle e di fare dei riferimenti tali che riesce a farle ricombaciare alla perfezione.
SE fossero sporche puoi pulirle sempre con sgrassatore chante claire (l'unico che funziona veramente) e la pagliuzza metallica che ti dicevo aiutandoti con un cacciavite molto sottile per arrivare nei punti piu' difficili: per l'interno puoi usare 2 metodi: o passi da dietro (dal lato filtro) e vai sempre di pagliuzza metallica e sgrassatore oppure opti per il pulitore per corpi farfallati della Wynn's che costa (circa 12€ a flaconcino da 400/500ml contro la media di 6/8€ e dura pochissimo) pero' con un semplice spruzzo pulisce anche lo sporco piu' incrostato e non rovina le guarnizioni.

SE hai le quote del collettore mi fai una cortesia: ho una parte di un collettore di aspirazione di una thema 2.0 turbo 16v che posso sacrificare per riadattarlo. se mi passassi le misure o ancor meglio avessi modo di inviarmi una mail con il calco della parte che va sulla testa ed un po' di misure mi faresti veramente una cortesia ed una volta realizzato potrebbe essere utile anche per chi vuole montare gli ITB.

Scusa ancora la lunghezza, ma come vedi e' doverosa...l'argomento e' molto vasto e la modifica che devi fare non e' proprio semplice semplice da far funzionare correttamente.

Un saluto

Luca

Ah, dimenticavo: riguardo la lucidatura dei condotti quelli di aspirazione devono essere lisci, ma non a specchio, sia nella testa che nel collettore di aspirazione, mentre sullo scarico si possono fare anche a specchio.

Per darti un'idea di quello che di solito mi capita di fare ti giro delle foto inerenti le fasi di revisione di un carburatore:

Se non tiri l'aria non sei old skool - Dell'Orto inside - Costa - 28-02-2012

Applausi per Fly!
:clap2:

Se non tiri l'aria non sei old skool - Dell'Orto inside - namrocko - 28-02-2012

Complimenti, è sempre bello vedere gente ben preparata che condivide (dedicando tempo) il proprio know how con gli altri... passione...credo sia questo... educazione e passione...
Casomai volessi una cosa del genere (estetica a parte) sapro' a chi rivolgermi^^
http://speedhunters.com/archive/2012/02/27/car-spotlight-gt-gt-the-freedom-roadster.aspx

Se non tiri l'aria non sei old skool - Dell'Orto inside - Number34 - 28-02-2012

Fly Lemon Ha scritto:CUT

Per la revisione invece ti do un paio di consigli spassionati, soprattutto se sei un "novizio" su queste cose:

1) Smonta una cosa per volta, puliscila e rimontala
2) Fai le foto di quello che smonti
3) Ripassa tutti i getti e freni aria con del filo di ferro molto sottile e soffiali con aria compressa
4) SE puoi passali in vasca ad ultrasuoni

e soprattutto NON SMONTARE PER NESSUN MOTIVO LE FARFALLE!!!!!!!!! PENA IL RISCHIO DI BUTTARE VIA UNA COPPIA DI CARBURATORI.
SE hai le quote del collettore mi fai una cortesia: ho una parte di un collettore di aspirazione di una thema 2.0 turbo 16v che posso sacrificare per riadattarlo. se mi passassi le misure o ancor meglio avessi modo di inviarmi una mail con il calco della parte che va sulla testa ed un po' di misure mi faresti veramente una cortesia ed una volta realizzato potrebbe essere utile anche per chi vuole montare gli ITB.

Scusa ancora la lunghezza, ma come vedi e' doverosa...l'argomento e' molto vasto e la modifica che devi fare non e' proprio semplice semplice da far funzionare correttamente.

Un saluto

Luca

Allora stasera mi stampo il cartellone con su scritto: NON TOCCARE LE FARFALLE (DEL CARBURATORE)! :chessygrin:
Cercherò di fare più foto possibili allora!
Per il collettore se vuoi posso anche lasciartelo (non lo voglio spedire però, non mi fido delle poste e/o corrieri) tanto fino a quando non faccio la revisione non inizierò col montaggio sulla macchina. Magari se Costa (che mi manca tantissimo!!! :dispairSmile fa un salto a milano lo posso lasciare a lui così puoi prendere tutte le misure del caso!
Stasera controllo il diffusore Wink