![]() |
Ma è un diesel? (ticchettio... punterie?) - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: Ma è un diesel? (ticchettio... punterie?) (/thread-17681.html) |
Ma è un diesel? (ticchettio... punterie?) - Dado - 23-10-2012 Allora rispondo un po a tutti... lo scarico è originale con 100.000 km e si sente... è piu romboso che da nuova. inoltre ero appena tornato da un bel giro ed era molto calda. ultimamente mi scoppietta in rilascio (nei parcheggi) il rumore è osceno in effetti. penso di provarci, cosi' mi vergogno ad accenderla nel parcheggio se c'è qualcuno che sente. le soluzioni sarebbero - pezzo di plastica - puleggia del 1.8 - puleggia nuova in ordine di costo, appena ho un pomeriggio libero provo con la plastica, un paio d'ore e si fa tutto in teoria... faro' delle foto... Ma è un diesel? (ticchettio... punterie?) - P729 - 23-10-2012 la nc non ha la cinghia in gomma della distribuzione ma la catena che secondo me si e' allungata ai bassi regimi sbatte e fa rumore . puo' essere ? Ma è un diesel? (ticchettio... punterie?) - Dado - 23-10-2012 P729 Ha scritto:la nc non ha la cinghia in gomma della distribuzione ma la catena che secondo me si e' allungata ai bassi regimi sbatte e fa rumore . potrebbe ma non è. nel senso: ha cominciato a farlo solo dopo un fuorigiri epico (colpa mia, non c'è nulla da dire) la puleggia del VVT è notoriamente debole e smontando la testa ho verificato da manuale che pare essere rotta, trovi le foto piu indietro la catena pareva tesa,,, ma questo è piu difficile da dire a mano. quindi tutto fa pensare al vvt. nel we se ce la faccio blocco la puleggia e vedo se smette, se smette ho ragione io, se non smette hai ragione te. Ma è un diesel? (ticchettio... punterie?) - cencio - 23-10-2012 Ok, facci sapere come va senza vvt! Ma è un diesel? (ticchettio... punterie?) - Dado - 05-11-2012 cencio Ha scritto:Ok, facci sapere come va senza vvt! Signori, etero, key, donne, amici e compagni... in questi giorni ho fatto l'intervento descritto sopra...e anticipo subito è stato un totale fallimento. forse. insomma dopo aver riaperto la testa, vedere post precedenti, ho aperto il cilindro del vvt. attenzione che vi serve una torx del 27, non comunissima e le viti non sono proprio morbide. dopo aver operato vi trovate questo oggetto davanti [ATTACH=CONFIG]16755[/ATTACH] Lo aprite, il piattello davanti non puo' uscire perche' non c'è spazio... poco male, ci potete lavorare lo stesso e infilate dei gommini dove c'è il primo petalo, vicino al bollino esterno. come da foto [ATTACH=CONFIG]16756[/ATTACH] si vede bene il gommino infilato in sede, basta ungerlo con un po d'olio e il gioco è facile. a questo punto chiudete tutto e accendete l'auto. il vvt è inibito, perche' i gommini impediscono al meccanismo di ruotare e sbattacchiare. nel mio caso all'accensione il rumore è rimasto tale e quale. ma in piu il motore zoppica. a causa di una candela che scarica a massa. visto che non ho ottenuto migliromenti ho smadonnato un po e smontato tutto. ora ho ordinato le candele e poi la portero' dal meccanico per iltendicatena, sono abbastanza certo ormai che non sia il vvt il problema... Ma è un diesel? (ticchettio... punterie?) - cencio - 08-11-2012 Almeno hai scoperto che non è il vvt a rumoreggiare; meglio così, mi sembrerebbe un peccato inibirlo! Ma è un diesel? (ticchettio... punterie?) - Dado - 08-11-2012 cencio Ha scritto:Almeno hai scoperto che non è il vvt a rumoreggiare; meglio così, mi sembrerebbe un peccato inibirlo! Si infatti, ero un po triste sul subito perche' ho buttato un pomeriggio di lavoro. pero' cosi il danno è piu facile da gestire. spero che il tentennamento del motore si davvero una candela e non si sia per caso danneggiato qualcosa, ma sono stato attento e non sono proprio un totale incapace con i motori. Ma è un diesel? (ticchettio... punterie?) - Dado - 12-11-2012 Cambiate candele, il motore gira bene, ma tintinna sempre, in settimana vado dal meccanico, cambiare il tendicatena è oltre le mie modeste capacità... RE: Ma è un diesel? (ticchettio... punterie?) - Dany Allen - 01-03-2019 (12-11-2012, 12:43)Dado Ha scritto: Cambiate candele, il motore gira bene, ma tintinna sempre, in settimana vado dal meccanico, cambiare il tendicatena è oltre le mie modeste capacità... Ciao, chiedo scusa se riapro dopo diversi anni, ma alla fine è stato risolto il tintinnìo? Cos'era? Sto diventando matto anche io sulla mia NC |