![]() |
need torque - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: need torque (/thread-18908.html) |
need torque - alex zanardi - 30-08-2012 il cambio 6M sport, a il vantaggio di essere ravvicinato, quindi ti permette di sfruttare meglio il motore, elimini l'enorme vuoto tra una marcia e la successiva. sono mesi che cercho una occasione, e appena mi capita lo prendo, se invece mi stufo, ravvicino il 5M. la rapportatura di serie e buona per ridurre i consumi e andare a passeggio, questo perchè io sono estremista la Mx la uso in modo sportivo, quindi non accetto compromessi. need torque - Fabiolous - 31-08-2012 Mi sa che davvero un volumentrico e via. need torque - Fly Lemon - 31-08-2012 Il problema non e' trovare o montare un 6M, ma riadattarlo alla propria coppia conica! Le auto che montano il 6m hanno coppia conica piu' corta rispetto a quelle col 5m...se si usa il 6m con la vecchia coppia conica si allungano tutti i rapporti del cambio col risultato opposto a quello che invece state cercando! Inoltre se non ricordo male le coppie coniche e i differenziali del 1.8 sono diversi da quelli del 1.6 e per riadattarli andrebbe presa tutta la trasmissione del 1.8. Comunque se fate una ricerca sul forum trovate di tutto e di piu' sul discorso 6m al posto del 5m ;-) need torque - Fabiolous - 31-08-2012 Che ce ne vuole di pazienza eh! ![]() need torque - alex zanardi - 31-08-2012 per migliorare la coppia ai bassi, la suluzione migliore e più ecenomica resta il volumetrico. per il cambio 6M del 1.8 sul 1.6 si deve cambiare coppia conica e notolino contakilometri. la trasmissione e uguale. need torque - Fabiolous - 31-08-2012 alex zanardi Ha scritto:per migliorare la coppia ai bassi, la suluzione migliore e più ecenomica resta il volumetrico.Per quanto mi riguarda andrei di volumetrico. Devo però essere sicuro di avere affidabilità totale (e si dice che sia così) e non devo fare 5 al litro. Tutto perchè viaggio anche all'estero con la Miatina. Altrimenti bon, mi metto l'anima in pace need torque - alex zanardi - 31-08-2012 se vuoi più Cv Coppia devi bruciare più benziana, da li non si scappa, certo che con un volumetrico ben fatto e una mappatura buona, hai un migliore rendimento quindi un minore consumo a parità di prestazioni, ma se poi schiacci....... per l'affidabilità sono diversi ad averlo montato, e non mi sembra di aver sentito lamentele di affidabilità, sicuramente l'auto OEM e la versione più affidabile che ci sia, sarebbe presuntuoso pensare che una modifica fatta in casa, sia meglio di quella fatta dal costruttore. need torque - magic80 - 31-08-2012 Fly Lemon Ha scritto:Il problema non e' trovare o montare un 6M, ma riadattarlo alla propria coppia conica! E' esattamente l'opposto. I cambi a 6m hanno rapporti (tutti) più corti dei 5m, perciò sono accoppiati a coppie coniche più lunghe: il 5m è accoppiato ad una 4.1 (4.3 per la NA115), i 6m hanno la 3.6 (sport) e 3.9 (anny) Un cambio 6m su una coppia 4.1 del 5m è più corto del 5m relativo, anche la VI. need torque - Fabiolous - 31-08-2012 alex zanardi Ha scritto:se vuoi più Cv Coppia devi bruciare più benziana, da li non si scappa, certo che con un volumetrico ben fatto e una mappatura buona, hai un migliore rendimento quindi un minore consumo a parità di prestazioni, ma se poi schiacci.......Hai ragione. Era sottointeso che spero in consumi pari o pochissimo peggiori in caso di andatura da passeggiata o in autostrada. Ora faccio 12/13 a 130km/h. Spero di non peggiorare in maniera drammatica. Da ignorante mi piace pensare, un po' come hai già detto tu (che comunque ne capisci!), che con più coppia e cv dovrei sforzare meno e il maggiore consumo dato dal volumetrico potrebbe essere compensato proprio da un dotazione (appunto cv e coppia) maggiore. need torque - Doppiaeffe - 31-08-2012 alex zanardi Ha scritto:se vuoi più Cv Coppia devi bruciare più benziana, da li non si scappa, certo che con un volumetrico ben fatto e una mappatura buona, hai un migliore rendimento quindi un minore consumo a parità di prestazioni, ma se poi schiacci....... parole sante, concordo in pieno. e soprattuto dovete mettere in conto che il lavoro, se lo fate in casa, ha tempi non immediati! |