Mx5Italia
The Bisso's Red Metal!! - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: The Bisso's Red Metal!! (/thread-20913.html)

The Bisso's Red Metal!! - yuza - 09-01-2013

Io ho già decat e finale (vici) e il suono è stupendo.....ho sentito altri con i colli e il rumore è molto più metallico.

Certo se poi con dei colli 4-2-1 seri si guadagna tanto ai medi, allora mi passano le paure!

Mi tentano questi: http://www.ebay.it/itm/400181532325?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

The Bisso's Red Metal!! - Bisso - 09-01-2013

@alex zanardi: no no, se vedo che un pezzo non fitta subito come dovrebbe lascio stare, non forzerei mai.

@yuza: l'offerta che hai linkato è ottima. Gyu71 non ha speso di più per i suoi presi negli USA.
poi onestamente credo che sia davvero difficile scegliere alcuni componenti come i colli, alla fine esteticamente sono tutti molto simili e non c'è mai una rullata per capire dov'è l'incremento (se c'è), quindi boh....
comunque faccio una nota sul sound: la prima modifica che ho fatto alla macchina è stato il filtro conico e non ha cambiato il sound per niente (stranamente).
poi ho messo lo scarico sportivo di mx5parts (centrale + terminale a uscita singola), e solo quello, faceva più rumore dello scarico completo che ho ora! infatti per questo l'ho rivenduto dopo neanche 15 km di utilizzo!!

ora il rumore è tollerabilissimo considerando che l'auto è d'epoca (scusante in caso di FDO)...

dopo se mi ricordo faccio il video per il suono.

mentre una domanda da ignorante...
la mia monta il motore B6 che è lo stesso della 90 cv e se non erro della NB 1.6...
in particolare mi pare che la differenza tra 90 e 115 cv sia negli alberi a camme, nel rapporto di compressione e nei rapporti.
ma sia il blocco che la testa dovrebbero essere uguali, quindi perché non vanno bene i colli della 115?

poi altra domanda... mi pare che generalmente per uso pista si tenda a mettere dei colli 4-1 per esaltare la potenza agli alti regimi, ma perché i colli di serie sono 4-1 mentre tutti gli aftermarket sono 4-2-1?

The Bisso's Red Metal!! - Antonio - 09-01-2013

I colli non vanno bene perchè il catalizzatore delle 90 è diverso, più lungo. In effetti il monoblocco è lo stesso su 90 e 115, quindi adattare i colli di una 115 alla 90 non dovrebbero essere un problema..

Antonio Ha scritto:I colli non vanno bene perchè il catalizzatore delle 90 è diverso, più lungo. In effetti il monoblocco è lo stesso su 90 e 115, quindi adattare i colli di una 115 alla 90 non dovrebbero essere un problema..
quindi è una questione di catalizzatore!
io ero convinto che la differenza di lunghezza del cat venisse compensata dalla lunghezza del centrale + terminale, infatti su quelli c'è sempre la specifica della lunghezza del cat... non sapevo che anche i colli influissero... quindi si tratta di accorciarli un po'...

The Bisso's Red Metal!! - Antonio - 09-01-2013

Sto andando a rigor di logica. I Basamenti sono uguali, e i terminali post cat, salvo che su alcune versioni che montano un cat da 475 (le ultime, dal 1996 in poi) -> http://www.mx5parts.co.uk/standard-replacement-exhaust-440mm-p-315.html, sono uguali..quindi penso che la differenza la facciano i catalizzatori, parlando di NA 1.6 pre 1996. Oppure ci sono altri pezzi tra colli e catalizzatore, di cui ho dimenticato l'esistenza? Io piuttosto che rovinare i colli metterei mano al cat accorciandolo (decat nel mio caso).

si anch'io se lo dovessi fare, toccherei il decat o al limite il centrale...
comunque i colli originali sono in 2 pezzi, la parte che fa 4-1, e appena dopo il collegamento dei 4 tubi ne è avvitato un altro, ovviamente singolo che arriva al cat.
è possibile che il secondo pezzo dei colli originali sia diverso tra le varie versioni...

tornando al discorso sensazioni di prestazioni...
ricordo quando da pischelli elaboravamo i motorini, era relativamente facile capire quando una modifica aveva portato un incremento (in quei casi si parlava di mezzo cavallo al colpo che però spesso significava un +5 o 10%)... per prima cosa si faceva la prova di velocità massima a tachimetro, se era aumentata anche solo di mezzo km/h era una modifica utile.
poi si faceva la prova in salita, sempre la stessa salita che portava verso casa, prendendo il tratto in pianura al massimo si vedeva la velocità alla staccata prima dei tornanti, poi si faceva la partenza da fermi in salita per vedere a quanto si arrivava alla staccata.
l'effetto placebo era quasi impossibile visto che si sfruttava sempre il 100% della potenza...
con le auto è tutto più complicato perché non si può provare la velocità massima per strada, non si può andare a 120 in salita in centro abitato (dove coi motorini forse si facevano gli 80, e tutte le prove di prestazioni sono molto condizionate dalle cambiate di marcia...
non è così facile capire se una modifica ha dato miglioramenti sensibili o no... per questo ci vorrebbe una rullata prima e dopo per ogni componente...

The Bisso's Red Metal!! - yuza - 09-01-2013

Il mio cat è da 400mm, che è una misura quasi sconosciuta in EU (UK compresa, secondo mx5 parts addirittura non esisterebbe...). Infatti ho dovuto prendere il decat in USA!

Detto questo, può essere che i colli per la 115 sulla mia si riescano a montare senza troppi sbattimenti, a meno che la posizine della flangia di raccordo al cat sia diversa per angolazione o "rotazione", nel qual caso c'è da tagliare e risaldare....

Sulla questione 4-1 o 4-2-1, la prima credo sia anche più economica da realizzare quindi per chi fa aftermarket dovrebbe essere la scelta preferita. Invece la maggior parte dei colli aftermarket come dici tu sono 4-2-1....però la NB mi pare sia configurata 4-2-1, forse si sono solo resi conto che rende di più sul nostro motore del classico 4in1?

infatti era un po' la considerazione che stavo facendo io... se solitamente i colli racing sono 4-1 e per la NA sono praticamente tutti 4-2-1 probabilmente vanno meglio così...
in effetti a Imola ho notato tantissimo la mancanza di coppia tra una cambiata e l'altra se non si cambia a ridosso del limitatore, probabilmente coi colli 4-2-1 migliora questo aspetto... dovrò provarli un po' per capire se rendono...

The Bisso's Red Metal!! - Pdor figlio di Kmer - 09-01-2013

Bisso Ha scritto:... dovrò provarli un po' per capire se rendono...

hai SMS ... heheheh XD