Mx5Italia
aspirato da millemila equini - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Gli opposti si attraggono (https://www.mx5italia.com/forum/forum-15.html)
+--- Forum: Elaborazioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-74.html)
+--- Discussione: aspirato da millemila equini (/thread-27835.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17

aspirato da millemila equini - giuino - 22-01-2015

Dado Ha scritto:Domanda seriosa...
omettendo i complimenti per le competenze variegate che devi avere (usi il tornio, usi arduino ecc ecc)

I pistone originali hanno uno smusso sul bordo del cielo che hai fatto sparire.
è una scelta precisa? non è considerato male avere punte e bordi aguzzi?

grassie

Ottimo colpo d'occhio, i pistoni ancora non sono finiti, devo controllarli nel blocco motore e rifinirli, lo smusso lo devo aggiungere, solo che per confontarli a fianco mi veniva più comodo lasciando il bordo netto.

i bordi taglienti sono la peste :-p

aspirato da millemila equini - Dado - 22-01-2015

giuino Ha scritto:Ottimo colpo d'occhio,...
i bordi taglienti sono la peste :-p

Mi chiamavano occhio di falco... solo che mi mancano due diottrie :haha::haha::haha::haha::haha:

Grazie per avermi confermato questa cosa che avevo in testa.
seguo con piacere il tuo thread come gli altri dove si parla di meccanica Wink

aspirato da millemila equini - giuino - 24-01-2015

ahahah!

Tornando pseudo seri sto testando i condotti d'aspirazione al banc(hett)o di flussaggio, i dati che ho collezionato fin'ora sono in linea con quelli che ho recuperato in rete, non che mi serva a molto dato che un banco non flussa mai valori assoluti, ma son sempre dati qualitativi, ma trovare valori simili a quelli trovati da altri è segno che il banco funziona ed è allineato ai banchi commerciali (a dire il vero dovrebbe essere pure più preciso :haha: ma noi non lo raccontiamo a nessuno...)

Ora posso passare a fare un pò di lavoretti sulle valvole di aspirazione e quantificare il guadagno/perdita

Dopo le valvole passerò ai condotti di aspirazione, a seguire valvole e condotti di scarico.

aspirato da millemila equini - Gagio - 24-01-2015

la prossima linea di aspirazione me la voglio fare pure io con i tubi dello sciacquone!

La canala da elettricista non mi soddisfa piu'!

Big Grin

aspirato da millemila equini - EnergyHide - 25-01-2015

Mi metto comodo, prendo i popcorn, e inizio a seguire questa interessantissima discussione... Big Grin ... ho tre motori da ricostruire.. mi servono idee per evitare di essere ripetitivo Big Grin

p.s non è che ci passi il progetto del banco di flussaggio?.. io mi sono stancato di flussare a fiato con il corrugato appoggiato alla testata :-D

aspirato da millemila equini - Unwelcome guest - 25-01-2015

Questi sono i topic che si ha piú piacere di leggere.
Se i meccanici avessero 1/10 della tua passione gli lascerei piú volentieri la macchina.
Seguo con interesse.

Inviato dal mio Startac

aspirato da millemila equini - Costa - 25-01-2015

Grande "Giuseppe"! :buahah:
:primo:

aspirato da millemila equini - giuino - 30-01-2015

Aggiorno un pò... non sono scappato, ho solo avuto una serie di incombenze varie ed eventuali... tipo un pacco che dall'inghilterra è andato in portogallo anzichè qui in italia...:x

ieri sera finalmente ho fatto il check del basamento, ho rigato le canne, ho smussato i bordi dei cilindri, ho pulito tutto... metto i pistoni ribassati e... già ad occhio sporgevano poco...

deck 0.25mm su tre e 0.30mm sul quarto... contro lo 0.50mm che avevo calcolato

un calendario di santi dopo, prendo pistone e biella originali (quelli che avevo misurato e uscivano di 0.45mm), li monto e... escono di 1.25mm, se la matematica non è una opinione mancano due decimi.

Stamattina sono andato in rettifica col basamento e loro cominciano con mille discorsi sulla precisione della macchina utensile, l'esperienza dell'operatore, i motori da corsa che fanno, il comparatore mituoyo che usano...

per farla breve mi hanno dato il contentino che mi tolgono 0.2mm aggratise...

aspirato da millemila equini - Pepi - 30-01-2015

Ah ottimo, chissà di quanto casso hanno abbassato la mia testa...

aspirato da millemila equini - giuino - 30-01-2015

Pepi Ha scritto:Ah ottimo, chissà di quanto casso hanno abbassato la mia testa...

accussì t'insigni a non ricontrollare il lavoro altrui...

mi ha poi detto che l'errore è stato mio, dovevo portargli albero bielle e pistoni e lui mi faceva il deck...