Mx5Italia
1.8vvt - modifiche e raffreddamento - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Gli opposti si attraggono (https://www.mx5italia.com/forum/forum-15.html)
+--- Forum: Elaborazioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-74.html)
+--- Discussione: 1.8vvt - modifiche e raffreddamento (/thread-31947.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9

1.8vvt - modifiche e raffreddamento - Pepi - 20-01-2017

omermon Ha scritto:l'olio è sembrato altino anche a me, pur essendoci condizioni atmosferiche davvero al limite.

il termostato che apre un po' prima lo abbiamo montato dopo Franciacorta, proprio in seguito a queste temperature.

il ducting mi incuriosisce! cos'è?

Brevemente: è cercare di convogliare l'aria che entra dal musetto in modo che passi TUTTA attraverso il radiatore e non sfugga ai lati/sotto/sopra...

1.8vvt - modifiche e raffreddamento - Pee Tee - 20-01-2017

Se iniziamo a parlare di ducting, siamo a livello superiore
Massimizzare il raffreddamento é sempre buona cosa in pista.

[Immagine: fdd4827c34edc2072abdffbd2bfc4965.jpg]
[Immagine: 0f9a76369ad0b26e0ae533a1d8d82330.jpg]

1.8vvt - modifiche e raffreddamento - Pee Tee - 20-01-2017

Ps: cambiamo i titolo in "Raffreddamento Aggressivo"

1.8vvt - modifiche e raffreddamento - omermon - 20-01-2017

Pepi Ha scritto:Brevemente: è cercare di convogliare l'aria che entra dal musetto in modo che passi TUTTA attraverso il radiatore e non sfugga ai lati/sotto/sopra...

capito! allora è già stato fatto, almeno nella parte superiore. Per quanto, secondo me, le temperature sono tanto più alte ad auto ferma..

Pee Tee Ha scritto:Se iniziamo a parlare di ducting, siamo a livello superiore

[Immagine: fdd4827c34edc2072abdffbd2bfc4965.jpg]
[Immagine: 0f9a76369ad0b26e0ae533a1d8d82330.jpg]

Pee Tee Ha scritto:Ps: cambiamo i titolo in "Raffreddamento Aggressivo"

Questo è fico, ma io sono borghese e mantengo l'A/C

Bisogna farlo ai lati, sopra e sotto...
Le temperature ad auto ferma?

1.8vvt - modifiche e raffreddamento - omermon - 20-01-2017

Pepi Ha scritto:Bisogna farlo ai lati, sopra e sotto...
Le temperature ad auto ferma?

Anche lì, il problema è che una volta le ventole non giravano quasi mai. Ora appena comincia la coda (con temperature superiori a 22-24°, le ventole si accendono abbastanza presto.
Purtroppo non ho riferimenti precisi, perchè manca un termometro affidabile.

1.8vvt - modifiche e raffreddamento - alex zanardi - 20-01-2017

sfrenato Ha scritto:Si potrebbero spiegare col fatto che la mappa quando sei "freddo" (di acqua e aria aspirata) deve essere arricchita per stare sull'obiettivo.
La correzione stock che hai in ECU si vede che non è abbastanza perché di base con le modifiche fatte ti sarai smagrito...

A freddo xon una candela più fredda comunque rischi si che si imbratti => erogazione peggiore.

concordo su tutto ed aggiungo che tra freddo e caldo cambia anche la tabella anticipi, ed anche questa va ad influenzare la carburazione...
io piuttosto come palliativo proverei a giocare con la pressione benzina, se alzandola di 0,5 il problema diminuisce hai la certezza che il problema è li.

Pee Tee Ha scritto:Se iniziamo a parlare di ducting, siamo a livello superiore

radiatore inclinato ed estrattore aria, raddoppiano tranquillamente lo scambio termico senza cambiare radiatore...
peccato che si debba allungare la scocca per farcelo entrare Big Grin

1.8vvt - modifiche e raffreddamento - Number34 - 20-01-2017

omermon Ha scritto:Anche lì, il problema è che una volta le ventole non giravano quasi mai. Ora appena comincia la coda (con temperature superiori a 22-24°, le ventole si accendono abbastanza presto.
Devo preparare i condotti per la mia e pensavo di farli in alluminio
Se un giorno fai un salto a Milano li facciamo entrambi
Ordiniamo il materiale una volta sola e via

1.8vvt - modifiche e raffreddamento - ilGerry - 20-01-2017

alex zanardi Ha scritto:concordo su tutto ed aggiungo che tra freddo e caldo cambia anche la tabella anticipi, ed anche questa va ad influenzare la carburazione...
io piuttosto come palliativo proverei a giocare con la pressione benzina, se alzandola di 0,5 il problema diminuisce hai la certezza che il problema è li.

E' quello che penso anch'io e che pensa anche Biraghi.
La pressione benzina, che mi avevi già consigliato di aumentare, è la prima cosa che abbiamo provato a fare, ma purtroppo il regolatore è già al massimo.
Non resta che attuare la soluzione definitiva... Ma per quella ci vorranno ancora 3 settimane e un po' di soldini. Wink

omermon Ha scritto:Anche lì, il problema è che una volta le ventole non giravano quasi mai. Ora appena comincia la coda (con temperature superiori a 22-24°, le ventole si accendono abbastanza presto.

Mi pare anche normale, poi con lo scambiatore dell'a/c...

Ripeto, metti il rad olio e vai tranquillo