![]() |
Nuovo codice della strada: targhe assenti? Fermo per 3 mesi! - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html) +--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html) +--- Discussione: Nuovo codice della strada: targhe assenti? Fermo per 3 mesi! (/thread-9549.html) |
Nuovo codice della strada: targhe assenti? Fermo per 3 mesi! - aircooled - 15-10-2010 nitro-ale Ha scritto:aircooled, stiamo parlando di aria fritta la targa è quella che riporta i simboli ministeriali ed è con una certa forma e caratteristiche, tutto il resto che vi volete inventare è out e se stiamo parlando di aria fritta pazienza, vorrà dire che a noi ci piace l'aria fritta. Ma poi considero un'altra cosa, spesso qui sul forum si chiacchiera di barre duomi, ammortizzatori, fari allo xeno, omologabili non omologabili....non è che tutta questa roba sia poi sempre ben accetta dal codice della strada, o sbaglio? Cos'è aria fritta anche quella??? Ci stiamo preoccupando di dove mettere la targa, però poi scatalizziamo e quindi non conforme, allarghiamo l'assetto e quindi non confome, montiamo fari più potenti e quindi non conformi......... Per marcobollo:in effetti non è riflettente, però a quel punto se ti contestano anche questo, significa che ti vogliono fare il chiulo ad ogni costo ![]() ![]() ![]() Nuovo codice della strada: targhe assenti? Fermo per 3 mesi! - nitro-ale - 15-10-2010 mi sembra se si voglia far passare il messaggio che la targa si possa mettere/non mettere dove e come si vuole, non è così, l'importante è che chi legge sappia a cosa va incontro. poi anche io ho le mie robine non conformi, e capisco anche che senza targa è molto più bella Nuovo codice della strada: targhe assenti? Fermo per 3 mesi! - BisteBest - 16-10-2010 Sempre più spesso c'è una tendenza a far polemica che poco c'entra con quello che ho postato all'inizio. La legge nuova parla abbastanza chiaro (ed è già una bella novità! :chessygrin: ): adesso si aggiunge il fermo amministrativo a chi circola senza targa anteriore (dove "senza" non vuol dire che l'ha lasciata a casa... ma vuol dire che non l'ha montata nella posizione corretta per cui è stata omologata). Dalla stessa legge e dall'interpretazione generica che lo Stato ritiene valida un posizionamento alterato (targa abbassata, alzata, spostata al lato...) della targa rappresenta "come se la targa non ci fosse" e, di conseguenza, di nuovo fermo amministrativo. Una targa alterata (quelli che la ritagliano perché è troppo grossa, quelli che la ristampano o la fanno adesiva) comporta anche questa una pena e il sequestro. La grande novità - oltre al fermo - è proprio il fatto che un adesivo della targa sarà considerato falsificazione (cosa che prima non era così se mancava il bollo dello Stato... infatti si faceva stampare solo lettere e numeri). E' vero che ognuno di noi ha montato - o ha pensato di montare - qualcosa che comunque potrebbe portare a qualche pena... ma è pur vero che un'auto senza targa è ben più evidente di un'auto che sotto il cofano nasconde un 12 cilindri. Le F.d.O. avranno anche altro da fare ma trovo veramente assurdo rischiare così tanto per i già citati 40 cm per 15. Nuovo codice della strada: targhe assenti? Fermo per 3 mesi! - nitro-ale - 16-10-2010 BisteBest Ha scritto:Sempre più spesso c'è una tendenza a far polemica che poco c'entra con quello che ho postato all'inizio. ![]() Nuovo codice della strada: targhe assenti? Fermo per 3 mesi! - pilistation - 28-12-2010 Robbie Ha scritto:Io l'ho esposta sul parabrezza e rischio. Ripesco questo thread e, dopo una attenta analisi dell'articolo 100 tiro le mie conclusioni: Art 100: Gli autoveicoli devono essere muniti, anteriormente e posteriormente, di una targa contenente i dati di immatricolazione Art 259: da A a G: Parlano solo di posizionamento della targa posteriore H: È ammesso l'uso di cornici portatarga a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondità non superiore a 3 mm. È vietato applicare sui portatarga e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprietà retroriflettenti. È vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente. Ecco perchè è vietato applicarla dietro il parabrezza! Quindi mi sorge un dubbio, e se fosse fissata davanti al parabrezza???? Sarebbe collocata sul lato anteriore del veicolo (art 258/a), non esiste una norma che indichi l'estremità anteriore... Qualcuno ha altri elementi da aggiungere? Inoltre ho notato che non esiste una norma sull'inclinazione della targa anteriore... Nuovo codice della strada: targhe assenti? Fermo per 3 mesi! - CJ_ - 28-12-2010 Ed io che giro con questo? http://www.ilmotorsport.de/shop/article_detail.php5?aid=27&oid=1&depth=0&page=2&count=24&PHPSESSID=3a83db2e786c6830f6f4dc73f8f37b78# Nuovo codice della strada: targhe assenti? Fermo per 3 mesi! - pilistation - 28-12-2010 CJ_ Ha scritto:Ed io che giro con questo? Vietatissimo! Art 259/H: È vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente. Nuovo codice della strada: targhe assenti? Fermo per 3 mesi! - CJ_ - 28-12-2010 pilistation Ha scritto:Vietatissimo! :oops: L'ho comprata così... : Rolleyes : Nuovo codice della strada: targhe assenti? Fermo per 3 mesi! - pilistation - 28-12-2010 CJ_ Ha scritto::oops: Infatti puoi giustificarti in questo modo, intanto prendi multa e fermo amministrativo, poi potrai rivalerti in sede giudiziaria sul venditore... :p Nuovo codice della strada: targhe assenti? Fermo per 3 mesi! - CJ_ - 28-12-2010 pilistation Ha scritto:Infatti puoi giustificarti in questo modo, intanto prendi multa e fermo amministrativo, poi potrai rivalerti in sede giudiziaria sul venditore... :p Non sò se ridere o piangere.. :haha: Son 3 anni che giro così. |