La puffa | time to rebuild - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html) +--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html) +--- Discussione: La puffa | time to rebuild (/thread-15206.html) |
La puffa | time to rebuild - Vinz - 12-08-2015 Se vogliamo dare colpe, la colpa sarà della protezione scadente che usa Mazda Ho riverniciato qualche giorno fa la barra di rinforzo sotto l'auto, aveva un velo di vernice sopra. Chiaro poi che non ci arriva a 20 anni, anche senza il sale! Scusa Mark per la divagazione, anche se sarai ormai stufo di parlare di ruggine, ma ci sta, io sono rimasto abbastanza sconcertato, questo non dovrebbe essere un restauro di un'auto con soli 20 anni. La stai ricostruendo cacchio! La puffa | time to rebuild - Alessandro - 12-08-2015 Su questo ha ragione Vinz Diciamo che la Mazda è stata avida di antiruggine ! Ho un E30 touring del 1990 e tutte le giunzioni della scocca e tutti gli scatolati sono protetti da cera protettiva...infatti non ha un filo di ruggine La puffa | time to rebuild - Mark88 - 12-08-2015 E' anche vero che alcune soluzioni adottate nella costruzione del telaio sono molto pro-ruggine! Come ad esempio l'infelice posizione degli scoli del rain rail.. più ovviamente il sale e tutto il resto.. Per non parlare della pedaliera e la struttura del cruscotto che non sono state nemmeno verniciate :no_: La cosa che non riesco a spiegarmi è la grande differenza tra la corrosione lato guidatore e quella lato passeggero.. sembrano 2 telai che si passano 10 anni! La puffa | time to rebuild - Alessandro - 12-08-2015 La struttura del cruscotto è "grezza" sulla maggior parte delle auto La puffa | time to rebuild - Mexo Cinqo - 12-08-2015 Probabile che uno fosse più esposto dell'altro su strada. Dov'era rimessata prima ? La puffa | time to rebuild - Mark88 - 12-08-2015 @Alessandro: lo so, e non capisco cosa gli costi verniciarla :haha: rimane il fatto che alcuni punti non arrugginiti quel micron di vernice che c'è si sfoglia che è una meraviglia.. @Mexo: di preciso non saprei ma immagino in un lago, in una salina, in una grotta sottomarina o qualcosa di simile :haha: Seriamente, l'unica mia ipotesi è che sulle strade solitamente la neve e tutto il resto si accumuli ai lati, quindi il lato destro dell'auto era soggetto molto di più a sale/neve/acqua di quello sinistro.. La puffa | time to rebuild - Mexo Cinqo - 12-08-2015 Quello che intendevo. Io ad esempio non ho un box asciutto. Le viti dello spoiler anteriore sono già coperte di ruggine ed anche i braccetti cominciano ad avere quella velatura...ed ha circa 5 anni di vita. Alla NA dovrei quantomeno smontare i braccetti e farli verniciare. La puffa | time to rebuild - Mark88 - 13-08-2015 Anche oggi qualcosa di produttivo è stato fatto Sistemata la parte dell'ultimo post Le saldature sono un po' brutte ma ho preferito risparmiarmi il lavoro di spianarle dato che saranno coperte da vernice e antirombo.. Altra parte sistemata.. Prima, durante e dopo Se tutto va bene nei prossimi giorni chiudo il capitolo toppe di metallo :haha: La puffa | time to rebuild - Mr. Piriolo - 14-08-2015 Complimenti per il lavorone, io non credo potrei mai avere la pazienza per un lavoro simile. Quando tutto sarà terminato la soddisfazione però sarà ineguagliabile :notworthy: La puffa | time to rebuild - Mark88 - 16-08-2015 Si continua con il lato passeggero.. Prima sagomatura del pezzo Rifinitura e modellamento per seguire le forme originali Se il tempo lo permette a breve vorrei dargli l'ultima rifinitura, verniciata e saldata così da poter mettere momentaneamente la parola "quasi fine" per questo lato. L'intero passaruota verrà saldato dopo la sabbiatura per evitare accumuli di sabbia in posti inaccessibili. E per non farmi mancare nulla ho continuato ad aprire il passaruota per tutto l'arco fino ad arrivare a dentro il portabagagli... Per fortuna che i passaruota da saldare coprono fino a quella parte! E questo era il lato messo bene :haha::haha: |