Mx5Italia
puntino giallo* - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: puntino giallo* (/thread-15944.html)



puntino giallo* - dafde - 08-10-2013

il 10w50 è un fullsinth vero? che marca pensavi di prendere? da quando ho provato un 5w30 ho avuto un incremento assurdo di consumo olio (1,4kg in 6.000km e MAI pista) che non avevo col 5w40


puntino giallo* - Pdor figlio di Kmer - 08-10-2013

dafde Ha scritto:Confermo il divertimento scatenato delle bocchette aria che fanno passare il rumore del motore come l'audi S3 lol

In più bisogna dire che nonostante pressioni dubbie (molto alte) la pdor mobile ha un'inserimento in curva che la mia si sogna :O a breve urge capattina dal tuo amico denis per rivedere la posizione degli endlink e gli angoli. Evidentemente gli attuali sono completamente errati, non è normale che l'auto se ne vada sia sulle 4 ruote nonostante velocità non elevatissima

non è normale....è SPETTACOLARE !!! :plus1: facciamo cambio la prossima volta !! Smile tu con la nonnetta e io con l' autobloccata Big Grin
ma anche se era divertente effettivamente avevi troppo poco grip Sad da denis potrai anche perderti le ore a guardare la sua golf II che sta per tornare alle corse ;-)
era stato lui a consigliarmi di tenere i 14" stradali più alti di pressione, un filo di grip in meno ma più prevedibili...ed effettivamente le pirelli posteriori (burrose confronto alle michelin) a caldo miglioravano dando maggior senso di solidità e aderenza


Bisso Ha scritto:in teoria dalle specifiche che ho letto su questo fuchs che ha il ricambista sembra di qualità molto buona, ma anche a me a caldissimo fa rumore anche se l'olio è nuovo... nell'ultimo anno l'ho cambiato ogni 5 mila km...
l'anno prossimo comunque passerò al 10w50 anche perché non credo che metterò il radiatore dell'olio, almeno cerco di rimediare un pelo così...

mentre per il radiatore l'hai pulito con uno di quei prodotti che tolgono la ruggine o l'hai solo sciacquato? perché io quando ho pulito con quello ho visto che all'interno dell'impianto si era creato un microclima di alghe, plancton e coralli.
Poi ho messo il liquido di raffreddamento pronto, quello da non miscelare con acqua così sono sicuro che non si incrosta di calcare e ruggine dopo 2 giorni (almeno spero).

sai che quasi quasi...provo il w50 anch'io dopo l' inverno ? un pò per lo stesso motivo tuo...il radiatorino olio voglio metterlo prima o poi, ma va aggiunto il suo termostato e mi piacerebbe anche riuscire a monitorarne la temperatura...quindi, come per il resto, coi miei tempi biblici, si parlerà di ANNI per questa modifica XD

il radiatore acqua invece è uno dei pochi pezzi nuovi dell' auto...la ruggine arriva da questo marciume qui > http://www.mx5parts.co.uk/heater-matrix-p-1215.html
uff non c'ho palle...chissà quanti pezzi dovrò smontare per cambiarlo :''''(


puntino giallo* - Pdor figlio di Kmer - 08-10-2013

dafde Ha scritto:il 10w50 è un fullsinth vero? che marca pensavi di prendere? da quando ho provato un 5w30 ho avuto un incremento assurdo di consumo olio (1,4kg in 6.000km e MAI pista) che non avevo col 5w40

si, come il 5w40 e anche il Lucas 5w30 che avevi era full sinth se non sbaglio... ho letto che anche l' NC di karlitos lo mangia come una friggitrice (dexelia però)...credo sia meglio il 5w40 nel tuo caso...nel mio, veniva mangiato molto meno il 10w40 semi-sinth


puntino giallo* - Bisso - 08-10-2013

quel radiatore non l'ho mai visto, ma, nel cofano, i tubi per il riscaldamento entrano nel parafiamma sopra ai collettori di scarico, e la ventola come sai è dietro al cassettino porta oggetti, quindi sto radiatore non so dove sia... ma presumo si raggiunga dall'abitacolo.
dovresti chiedere a matsuda o a chi ha fatto un restauro totale degli interni...
io comunque per ora non ho tracce di ruggine dell'impianto quindi non saprei dirti...
per il w50 aspetto la primavera e non ho idea di che marca prendere, vedo cos'ha il ricambista ma potrei anche prendere direttamente quello di ilmotorsport.
per il radiatore olio ero molto propenso, ma alla fine credo che non lo metterò perché non mi piace molto il discorso di non poter svuotare tutto l'olio dall'impianto sempre se non stacco ogni volta anche il tubo del radiatore, e in più d'inverno l'olio non andrebbe mai in temperatura se non copro il radiatore stesso... dovrei usare la macchina molto di più in pista e meno per strada perché abbia un senso... credo che un w50 sia sufficiente.
piuttosto il reroute del raffreddamento è una buona idea...

@dafde: per il consumo olio sicuramente un olio più denso aiuta a limitarlo molto, inoltre il w30 secondo me si degrada rapidamente in caso di uso intenso.
io starei almeno sul w40, e per uso promiscuo anche 50... tra l'altro credo che un 10w50 vada bene anche d'inverno, mi pare che fino a -20° non ci siano problemi con questa gradazione (correggetemi se sbaglio), qui a Belluno nelle notti più fredde dell'anno la minima è attorno ai -17°.
se no dovrei avere 2 gradazioni per estate e inverno ma significherebbe avere sempre rimasugli dell'altra gradazione... non credo sia il massimo.


puntino giallo* - Bisso - 08-10-2013

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:era stato lui a consigliarmi di tenere i 14" stradali più alti di pressione, un filo di grip in meno ma più prevedibili..
puntando al divertimento questo va benissimo, ma per l'uso in pista non credi che sarebbe da puntare alla massima aderenza?
Cioè credo che la tua macchina sia già prevedibilissima nella guida avendo l'assetto da Dakar...
generalmente tutti quelli che fanno un minimo di preparazione pistaiola prendono la direzione opposta, cioè massima aderenza, minimo rollio, a scapito della prevedibilità...

tra qualche anno ti vedremo così:

[ATTACH=CONFIG]24706[/ATTACH]


puntino giallo* - Pdor figlio di Kmer - 08-10-2013

Bisso Ha scritto:puntando al divertimento questo va benissimo, ma per l'uso in pista non credi che sarebbe da puntare alla massima aderenza?
Cioè credo che la tua macchina sia già prevedibilissima nella guida avendo l'assetto da Dakar...


prova a sbagliare un riallineamento in piena uscita con l' NA stock e poi sappimi dire se è più prevedibile XD
sabato ho fatto una spazzolata di 6/7 mt aprendo il gas in anticipo per seguire dez...se l' avessi ripresa in modo troppo brusco lasciandola dondolare probabilmente sarei uscito di strada
(qui un esempio del pendolo, enfatizzato dal layout MR > http://youtu.be/_B_EfFsAPxI?t=2m54s )

Bisso Ha scritto:generalmente tutti quelli che fanno un minimo di preparazione pistaiola prendono la direzione opposta, cioè massima aderenza, minimo rollio, a scapito della prevedibilità...

tra qualche anno ti vedremo così:

[ATTACH=CONFIG]24706[/ATTACH]

il punto è che per me non c'è nessuna sfida a guidare con la pappa pronta: telaio irriggidito, assetto, semislick...così facendo l' NA perde metà delle caratteristiche che mi interessano, a quel punto che gusto c'è ? la sola sfida col tempo ?
prendevo una civic con le 888 e avevo risolto...pettinavo anche le lotus (a parità di pilota ovviamente, non di mio) , tanto sotto ai 200 cv hanno ancora ragione le TA....per carità, mi piacerebbe anche provare a portare al limite un' auto del genere, ma è moooolto più interessante PER ME cercare di capire come va portata un' auto d' epoca e sopratutto un' auto ben bilanciata e molto sensibile agli imput...cosa che un' mx piatta e sui binari NON è

che poi ognuno se la sistema a proprio gusto no?...le modifiche che farò saranno votate all' equilibrio (togliere qualche kg all' anteriore, confronto tra assetto NA NB ed eventuali ritarature e/o mix dei due ma senza abbassare), al far lavorare bene la macchina (autobloccante, conica corta o 6 marce che aggiunge peso in zona baricentro, camme 115 per sfruttare tutti i giri e affidabilità), ma il divertimento maggiore per me è cercare di migliorare la guida...c'è così tanto da imparare con un' NA stock che sarà difficile annoiarmi, è molto più soddisfacente vedere i secondi che tolgo io rispetto a quelli che toglie la macchina.


puntino giallo* - Il Polano - 08-10-2013

Hai paura di farti male con 5 cavalli, e alle mastodontiche ed impressionanti velocità?


puntino giallo* - Bisso - 08-10-2013

puttanaccia che botta!


comunque non sono sicuro che tu stia dicendo cose giuste.
se posso dirlo, io trovavo molto più facile da guidare la macchina stock coi cerchi da 14 rispetto ad ora.
prima perdeva aderenza facilmente ma con dolcezza e guidandola con rispetto la si riprendeva con altrettanta dolcezza, ora ha molta più aderenza ma quando parte lo fa più bruscamente e più bruscamente si riprende... quella scena del video è fatta da una tavoletta di elise, io non ricordo di aver mai avuto un rinculo simile con la mia macchina in nessuna situazione, secondo me il pilota ha fatto qualche cazzata dettata dallo spavento.

parlando di modifiche secondo me l'unica che incide davvero tanto sono le gomme e gli angoli, per il resto si può agire rendendola un po' più sportiva ma mantenendo le sue caratteristiche, cioè è chiaro che ogni cosa porta a cambiamenti, ma il bilanciamento dei pesi non cambia se la abbassi ugualmente davanti e dietro, cambia il baricentro.
il telaio flette come un savoiardo pucciato nel caffè, sulle sue modifiche non mi esprimo perché non ho provato nulla, io ho solo montato il rollbar che dal mio punto di vista non ha stravolto la situazione (e non l'ho montato per la rigidità), e quel minimo di sottosterzo che ha portato l'ho corretto con gli angoli.
per il resto non so... io credo che tra la macchina stock e una con un assetto fatto bene sia come paragonare una punto 1.2 con una punto abarth. La macchina è la stessa, è solo più sportiva...
il tuo discorso di "guidare con la pappa pronta" non mi è chiaro, cioè nessuno guida con controlli elettronici e cambio al volante, la macchina è sempre quella...
mio padre quando ha guidato la mia macchina con gli ohlins mi ha detto che gli ricorda molto la opel ascona con cui correva negli anni '70.
il discorso di auto d'epoca è da approfondire.
se guardo la mia macchina, col senno di poi posso dirti che avrei potuto fare scelte diverse su alcune cose, ma sono contento di quasi tutto quello che tu stai delicatamente denigrando.
ti prego non prenderla come una critica negativa, sto solo esprimendo un'opinione.


puntino giallo* - Bisso - 08-10-2013

ora ho riguardato il video... hai presente quando ti dicevo che entravi in curva come se dovessi evitare una vacca? il pilota della elise ha fatto la stessa cosa...
è evidente che voleva fare un pendolo di proposito, tra l'altro è entrato in curva fuori traiettoria... ha fatto il primo pendolo, ha ripreso subito aderenza, ha rifatto una manovra brusca per farla partire di nuovo, è partita più del previsto, si è spaventato e ha controsterzato troppo finendo sul muro... gli è andata male facendo il mona... quindi non è colpa della macchina, dell'assetto o delle gomme, ma di come guidava.


puntino giallo* - dafde - 08-10-2013

il buon pdor, che ormai conosco meglio del mio bidè vuole solamente dire, correggimi se sbaglio andrea, che a lui piace di più andare alla ricerca del miglioramento del proprio stile di guida piuttosto che negli upgrade. Come dargli torto? sono pienamente d'accordo con lui, solo che avendo 7/8 anni in più ed essendo un po incoerente Tongue mi sono andato a prendere un po' di cosucce per migliorare la guida (assetto, torsen, barre)...

... poi ci sarà sempre tempo per torsen e gomme no? Smile