Mx5Italia
[NC/NC FL] NC - Omologazioni gomme - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Manuali ed altro (https://www.mx5italia.com/forum/forum-27.html)
+--- Discussione: [NC/NC FL] NC - Omologazioni gomme (/thread-17050.html)

NC - Omologazioni gomme - zef - 24-06-2014

Presumo dipenda dal fatto che il gommista dovrebbe aver depositato la firma in motorizzazione e logicamente la depositerebbe nella motorizzazione dove risiede la sua attività.

NC - Omologazioni gomme - Lostraniero - 04-07-2014

Vi riporto la mia eperienza.

Ieri ho finalmente fatto il collaudo per le 215/40/17 .

Mi sono convinto di rischiare il collaudo nella stessa motorizzazione dove hanno segato un amico 1 mese fa , senza alzare l'auto e cambiare lo scarico.

Ore 8.15 dal gommista :
faccio montare delle Pilot Sport 3 DOT 1514 , usate in pista ma ancora buone ( almeno visivamente per passare il collaudo ) a livello di battistrada , acquistate per pochi € sul web che terrò come set "jolly" .

Ore 9.00 : sono già in motorizzazione. Deposita i documenti e mettiti in fila.
Ore 10.00 : mi fanno entrare ( ero senza appuntamento) .

Ing.: .."si metta in corsia nr. 3 mi segua e venga avanti."..
Ok , proseguo. Entro , faccio 3mt. e l'Ing. davanti a me , guarda la macchina, poi guarda i rulli ( posti leggermente più bassi del livello pavimento) dove avrei dovuto fermarmi e fa :
..."veda se riesce a virare in corsia nr.4 prima che mi rimanga impiantato nei rulli"...

....inziamo bene...

Cambio corsia passando tra le colonne del capannone , evitando fili , banco attrezzi e ostacoli vari , e vado verso un altro ponte leggermente rialzato.
Mi fermo.
L'Ing. controlla la documentazione e poi prosegue:
Ing.: ..." giri tutto a Dx e poi tutto a Sx"...
Ok , fatto.
Ing.: ..."ha modificato le sospensioni ?"...
Io: ..."si , è una seconda macchina e la uso prevalentemente in pista"...

Faccia dell'Ing. : Eek
...nessun commento però.

A questo punto l'Ing. decide di alzare il ponte.

...Oleee ci siamo...penso tra me e me.

Si mette sotto ed esclama :
..." anche lo scarico vedo che non è il suo "...
Io : ..."eh già...."
Ing. : ..."e questi ? Che sono ?"... riferendosi agli Endlinks.
Io : ..."ah questi non so..non li ho montati io"...
Ing.: ... " sicuramente non di fabbrica...c'è scritto I.L MOTORSPORT "...

...sei un genio...

Torna sullo scarico , si ferma sul Cat metallico...
Ing.: ... "ma il catalizzatore non si capisce se c'è o non c'è"...
Io: " mi perdoni Ing. io sarei qui per un collaudo misure pneumatici alternativi e non per la revisione straordinaria del mezzo "...

L'Ing. cala il ponte , segna due appunti , e fa :

"Prosegua avanti ed esca da quella parte...prima però attenda che faccio aprire completamente le porte (le quali erano semichiuse e non permettevano il passaggio ).
Mentre attendo che l'Ing. mi apra la via d'uscita , butto un occhio per terra e noto dei dossi alti quanto un marciapiede!

....come ca**o ci esco da li ?!? ...

Nel frattempo l'Ing. che era davanti al portone , dopo svariati smadonnamenti rivolti al quadro comando del portone mi fa :
"Non si apre...veda se riesce ad uscire dalla corsia nr. 3, parcheggi la macchina e venga in ufficio"

...perfetto!! ...cosi prendo i dossi di traverso e forse me la cavo...
Ed infatti , gratto un pelo il longheroni ma nulla di drastico. Esco , parcheggio e lo raggiungo in ufficio.

Attendo 15 min. L'Ing. finalmente ricompare :
"Tutto ok , questo è il libretto. Arrivederci"

Avrò beccato quello buono...avrò la faccia particolarmente simpatica...fatto sta che è andata di lusso anche se speravo me la segasse per capire che aria tira da quelle parti.

Quindi anche a Trento , va a *****.

NC - Omologazioni gomme - SymonDark - 04-07-2014

:haha: che sangue freddo però.......

Avrei voluto esserci dopo il commento:
"è una seconda auto, la uso prevalentemente in pista" ...
hahahaahahahahahaah

NC - Omologazioni gomme - Flex - 04-07-2014

Lostraniero Ha scritto:Io: " mi perdoni Ing. io sarei qui per un collaudo misure pneumatici alternativi e non per la revisione straordinaria del mezzo "...

Questa e' stata la frase decisiva: in un attimo fai capire che sai come stanno le cose (per legge) e che quindi c'e' poco da "giocare", che nel tuo caso potrebbe tradursi in beghe. Dopo questa frase ecco che, "magicamente", i problemi cessano di colpo.... che caso.

NC - Omologazioni gomme - McWhite - 04-07-2014

Il mondo è l'Italia in particolare è bello perché è vario...

-Inviato col McPollice da un telefono a vapore-

NC - Omologazioni gomme - Pdor figlio di Kmer - 07-07-2014

oggi a TV mi hanno fatto pure la gentilezza di segnare un codice inferiore a quello delle gomme che ho portato in omologa, H anzichè V, probabilmente era il codice riportato sul nullaosta ! ;-)

NC - Omologazioni gomme - Flex - 07-07-2014

si' scrivono quello sul nullaosta, o almeno dovrebbero, in quanto tu potresti aver montato gomme con codice superiore

NC - Omologazioni gomme - dez - 07-07-2014

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:oggi a TV mi hanno fatto pure la gentilezza di segnare un codice inferiore a quello delle gomme che ho portato in omologa, H anzichè V, probabilmente era il codice riportato sul nullaosta ! ;-)

Complimenti , ti sei preso l'nc!
Comunque , a Tv , due aggiornamenti fatti , mai scritto cod velocità e neanche l'indice di carico.

Sent from Tapatalk 2

NC - Omologazioni gomme - Pdor figlio di Kmer - 07-07-2014

hahahah! scrivevo qui perchè ormai è diventata una discussione generale ;P

NC - Omologazioni gomme - McWhite - 07-07-2014

Flex Ha scritto:si' scrivono quello sul nullaosta, o almeno dovrebbero, in quanto tu potresti aver montato gomme con codice superiore
Sul mio libretto ho un generico 225/45..
Nessun codice di velocità o carico.