Mx5Italia
Aumentare le prestazioni togliendo peso.. possibile? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Carrozzeria, capote ed esterni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-23.html)
+--- Discussione: Aumentare le prestazioni togliendo peso.. possibile? (/thread-16523.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Aumentare le prestazioni togliendo peso.. possibile? - Mysterio - 17-01-2012

che delusione.. pensavo ci fosse qualche paratia o qualcosa di ferruginoso da togliere che pesasse inutilmente Sad

Aumentare le prestazioni togliendo peso.. possibile? - pinofredd - 17-01-2012

Mysterio Ha scritto:che delusione.. pensavo ci fosse qualche paratia o qualcosa di ferruginoso da togliere che pesasse inutilmente Sad

io direi proprio il contrario.
non ci sono tante auto complete di tutti i confort e dispositivi di sicurezza che pesano quanto o meno della nostra.

tutto questo non è un caso ed è frutto di una progettazione molto curata dell'auto.
poi se uno vuole ridurre i pesi e qualche sacrificio lo deve fare.
può iniziare da cose semplici ed efficaci per poi passare a limitazioni di dotazione e sicurezza.

vi ricordo che l'elise non ha sedili riscaldati, airbag, tappetini, tetto completo, non ha un bagagliaio ....

Aumentare le prestazioni togliendo peso.. possibile? - Mysterio - 17-01-2012

apparte che la grande differenza tra mx5 e elise sono gli interni e qui siamo d'accordo tutti, ma se la mx5 pesasse come la elise correrebbero uguali? (mettiamo che abbiano gli stessi cavalli)

Aumentare le prestazioni togliendo peso.. possibile? - Enuma - 17-01-2012

Il telaio dell'Elise mi sembra molto piu rigido.
Il motore dell'elise è centrale quindi tendenzialmente l'elise è più agile e in accelerazione e frenata ha il peso nel posto giusto anche se più nervosa.
Qui c'è gente che le possiede tutte e due e ti saprà dire le differenze genetiche delle due auto per esperienza diretta.

Ma ancora nessuno mi ha spiegato che problemi hanno i freni carboceramici.

Aumentare le prestazioni togliendo peso.. possibile? - Mysterio - 18-01-2012

forse se apri un post nella sezione adatta avrai più fortuna Smile

Aumentare le prestazioni togliendo peso.. possibile? - Enuma - 18-01-2012

Mi sempra prematuro per ora.

Aumentare le prestazioni togliendo peso.. possibile? - Formix - 18-01-2012

Mysterio Ha scritto:apparte che la grande differenza tra mx5 e elise sono gli interni e qui siamo d'accordo tutti

Se ci aggiungi anche, telaio, posizione del motore, carrozzeria in vetroresina e dimensioni... si siamo in accordo :chessygrin:

Mysterio Ha scritto:ma se la mx5 pesasse come la elise correrebbero uguali? (mettiamo che abbiano gli stessi cavalli)

Chiedilo a GasGas!

SE 2 macchine hanno gli stessi cavalli e lo stesso peso ecc faranno i 0-100 uguali? questo è il dilemma...

Aumentare le prestazioni togliendo peso.. possibile? - jeby - 18-01-2012

pinofredd Ha scritto:vi ricordo che l'elise non ha sedili riscaldati, airbag, tappetini, tetto completo, non ha un bagagliaio ....

il bagagliaio ce l'ha:
[Immagine: 2008lotuselise2doorconv.jpg]
:haha:

e anche gli airbag possono essere montati Thumbup

Mysterio Ha scritto:SE 2 macchine hanno gli stessi cavalli e lo stesso peso ecc faranno i 0-100 uguali? questo è il dilemma...

dipende anche da: distribuzione dei pesi, trazione ant/post, settaggio sospensioni, posizione del baricentro, rapportatura del cambio ecc...

1 a 0 per jeby.. e non mi sembra neanche tanto piu piccolo di quello della NC hahahahaha