Mx5Italia
[Vari] Advanti Racing - Consigli per gli acquisti - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [Vari] Advanti Racing - Consigli per gli acquisti (/thread-31382.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11


Advanti Racing - Consigli per gli acquisti - tranqui83 - 25-10-2016

Elwood Blues Ha scritto:Per quello resta in vigore il classico metodo con il nullaosta (almeno per le case che lo rilasciano), che non è stato abolito dal DM 20. Attendiamo news. Big Grin

Mi sto rincoglionendo, faccio un salto in motorizzazione :haha:


Advanti Racing - Consigli per gli acquisti - Elwood Blues - 25-10-2016

In soldoni il D.M. 20 dovrebbe venire in contro solo a chi vuole montare ruote più grandi su una macchina di cui il costruttore non rilascia il nullaosta. Ci sono tante case che non rilasciano nulla, al contrario di Mazda.

Almeno questo è quello che ho capito io, tant'è che su NA/NB/NC si continua ad omologare con il nullaosta fornito da Mazda.


Advanti Racing - Consigli per gli acquisti - Evotme - 25-10-2016

PS: guarda che BBR ha montato le sport cup 2 da 215 sugli ultraleggera....dacci un occhio


Advanti Racing - Consigli per gli acquisti - tranqui83 - 25-10-2016

Evotme Ha scritto:Ma non si riesce a montare una 215 su un canale da 7 (in questo sono davvero ignorante)???

Per i pesi: a me risultano che le ruote stock pesino 7,6 kg mentre le 6UL 6,7kg ergo son 3,6kg risparmiati con i soli cerchi, se le gomme pesano 1kg in più sarebbero 2,6 che non è malvagio

PS: ti dico solo che sulla mia riescono quasi a gestire senza troppi problemi 320 e passa cv e 500 nm di coppia (ovviamente sull'asciutto) ergo se vuoi intraversarla secondo me devi veramente esagerare con il gas nelle curve strette. Attendo tuoi riscontri cmq Smile


Un 215/40 si potrebbe anche montare, ma sta strettino su un 7". Soprattutto se parliamo degli AD08R che hanno un battistrada molto largo.
Anche esteticamente un 8" cambia tutto Wink
Esempio:
[Immagine: file.php?id=2562&t=1]

Entrambi gli pneumatici in foto sono 205, quelli a sinistra montati sui cerchi originali (da 7"), quelli a destra su cerchi con canale 8".



Per quanto riguarda le masse, stavo parlando della singola ruota Wink
I pesi che conosco io sono:
Ruota originale: 18lb cerchio + 19lb gomma
Ruota mod: 14,8lb 6UL + 21lb AD08R

Facendo le dovute proporzioni, risparmio di poco più di 500g a ruota.

Fonte: http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=587669


Se riesco a farmi arrivare questi maledetti 6UL ti farò sapere a breve Big Grin


Advanti Racing - Consigli per gli acquisti - tranqui83 - 25-10-2016

Elwood Blues Ha scritto:In soldoni il D.M. 20 dovrebbe venire in contro solo a chi vuole montare ruote più grandi su una macchina di cui il costruttore non rilascia il nullaosta. Ci sono tante case che non rilasciano nulla, al contrario di Mazda.

Almeno questo è quello che ho capito io, tant'è che su NA/NB/NC si continua ad omologare con il nullaosta fornito da Mazda.

Non fa una piega.
Molto probabilmente sarà come dici, il gommista con cui ho parlato non ha le idee molto chiare Big Grin

L'importante è trovare l'escamotage per montare 'ste maledette ruote e stare tranquilli!


Advanti Racing - Consigli per gli acquisti - dez - 25-10-2016

Elwood Blues Ha scritto:Per quello resta in vigore il classico metodo con il nullaosta (almeno per le case che lo rilasciano), che non è stato abolito dal DM 20. Attendiamo news. Big Grin

A breve vi faccio sapere....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Advanti Racing - Consigli per gli acquisti - heniadir - 26-10-2016

215 su canale 8 stanno strettini dalla foto sembrano leggermente "stretch", la Mazda con i 225 mette 7.5 o 7 adesso non ricordo cosa avevo sotto alla Rx8.


Advanti Racing - Consigli per gli acquisti - tranqui83 - 26-10-2016

heniadir Ha scritto:215 su canale 8 stanno strettini dalla foto sembrano leggermente "stretch", la Mazda con i 225 mette 7.5 o 7 adesso non ricordo cosa avevo sotto alla Rx8.

Dipende anche dalla spalla (più è bassa, maggiore può essere il canale del cerchio), quindi ad esempio con una 215/40 viene consigliato 7,5/8".

http://www.garagetorino.com/omologazioni/Misure_Canale.asp

Comunque, ripeto, bisogna considerare anche il battistrada effettivo della gomma che vogliamo montare.
Passare da un battistrada 6,5" (S001) a un 8,2" (AD08R), presuppone di sicuro un aumento del canale Wink

P.S: Nelle tabelle ufficiali Yokohama viene addirittura segnato 8,5" come canale massimo per questa misura

P.P.S. Si, i pneumatici in foto sono palesementre stretchati, sono infatti dei 205/50 R16 su canale 8 Lol


Advanti Racing - Consigli per gli acquisti - Pee Tee - 26-10-2016

Elwood Blues Ha scritto:In soldoni il D.M. 20 dovrebbe venire in contro solo a chi vuole montare ruote più grandi su una macchina di cui il costruttore non rilascia il nullaosta. Ci sono tante case che non rilasciano nulla, al contrario di Mazda.

Almeno questo è quello che ho capito io, tant'è che su NA/NB/NC si continua ad omologare con il nullaosta fornito da Mazda.
Esatto.
Sulle auto 2015 in poi, si deve avere misura e cerchio omologati per non avere seccature per strada.

Ergo, comprate auto vecchie Big Grin


Advanti Racing - Consigli per gli acquisti - speedylento - 26-10-2016

ma se uno volesse richiedere il nullaosta alla mazda per montare gomme più larghe come deve fare? a chi deve rivolgersi?Eek