Mx5Italia
[ND] 2000 184 cv: pregi e difetti - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html)
+--- Discussione: [ND] 2000 184 cv: pregi e difetti (/thread-35851.html)



RE: ND 2000 184 cv: pregi e difetti - Fester - 12-04-2019

(11-04-2019, 21:53)Miatador Ha scritto:
(11-04-2019, 20:21)willy Ha scritto: A me la custodia col logo Mazda cromato entra senza problemi....
La tengo pero’ nel bagagliaio per ragioni di sicurezza. Se lascio l’auto scappottata 5 minuti magari a qualcuno viene voglia di forzare il vano e addio documenti.
Il “vassoio” non sapevo esistesse ma avendo visto le 3 feritoie pensavo eventualmente di farmelo in compensato e poi incollarci della moquette. Pero’ se ne puo’ fare a meno e gettare tutto alla rinfusa.
In fondo mica abbiamo una Mercedes.

Uhm...strano che riesci a farla entrare io ho provato in tutti i modi ma niente. Riguardo il separatore del vano potrebbe essere una soluzione per organizzare meglio lo spazio a disposizione. Per ora metto tutto nel bagagliaio però....metti che per una qualche urgenza ho bisogno di leggere le istruzioni ( o farle leggere al mio "copilota" )dovrei fermarmi per forza e aprire il cofano per prendere il manuale .... e se il problema è proprio la mancata apertura del cofano che si fa? A proposito...non mi pare che ci sia una serratura esterna, forse c'è un sistema dall'interno boh....devo ancora studiarmi bene il manuale Sad

Ma il problema è che sulla RF il vano è molto meno profondo che sulla soft top. Per quello ci sta meno roba dato che hanno preso più spazio per il tetto rigido. E manca quello dietro al sedile guidatore


RE: ND 2000 184 cv: pregi e difetti - Fester - 12-04-2019

(23-03-2019, 02:01)willy Ha scritto: Concordo con Fester riguardo alla mancanza di un tasto per la chiusura delle porte quando si e’ dentro e per i finestrini che non risalgono a motore spento. Inspiegabile.....ci sara’ qualche normativa USA.....

Ho scoperto (per puro caso) che per far funzionare i finestrini a motore spento bisogna premere 2 volte il tasto di accensione senza premere la frizione.
Alla prima pressione si accende solo l'infotenment. Alla seconda si accende proprio tutto il quadro e vanno anche i vetri.
Che comunque una volta spento il motore funzionano ancora fino a che non si apre una portiera.


RE: ND 2000 184 cv: pregi e difetti - drrobert - 12-04-2019

(12-04-2019, 16:51)Fester Ha scritto: Ho scoperto (per puro caso) che per far funzionare i finestrini a motore spento bisogna premere 2 volte il tasto di accensione senza premere la frizione.
Alla prima pressione si accende solo l'infotenment. Alla seconda si accende proprio tutto il quadro e vanno anche i vetri.
Che comunque una volta spento il motore funzionano ancora fino a che non si apre una portiera.

Strano che non tene eri accorto, difatti il primo step è accesione accessori, il secondo step è quadro completo come quando motore acceso (difatti puoi aprire anche il tettino RF) e poi se premi la frizione fai la fase 3 che poi ritorna alla fase due come era con la chiave ovvero il solo comando accensione.

Piu che chiudere la portiera che credo non centra nulla dato che può essere anche aperta o chiusa in precedenza, ma solo che ti sei allontanato con la chiave a sufficienza difatti deve essere nel raggio interno per X centimetri o poi si spegne tutto e va in blocco.

Io che ho disabilitato il keyless difatti la portiera non cambia lo stato.


RE: ND 2000 184 cv: pregi e difetti - willy - 12-04-2019

Ecco perche’ a me entra senza problemi...
Che vuoi dire con “disabilitare il keyless”?


RE: ND 2000 184 cv: pregi e difetti - Miatador - 12-04-2019

Scusate, a proposito di finestrini, ma nel caso volessi lasciare i finestrini un po' aperti nella classica situazione di parcheggio sotto al sole per evitare che l'abitacolo "prenda fuoco" è possibile secondo voi? Quando chiudo lo sportello e mi allontano con le chiavi in tasca si chiude tutto e i finestrini si alzano automaticamente.


RE: ND 2000 184 cv: pregi e difetti - drrobert - 12-04-2019

(12-04-2019, 18:06)willy Ha scritto: Che vuoi dire con “disabilitare il keyless”?

In pratica il concessionario, non puoi farlo tu da solo perchè devono farlo tramite la presa obd con il computer loro, disabilita il sistema keyless.
Adesso tu per mettere in moto o aprire auto basta che ti avvicini, in pratica la tua chiave e la tua auto comunicano di continuo ...

Se lo fai disabilitare invece per aprire e chiudere devi spingere il pulsante sulla chiave, per metterla in moto devi premere la chiave sul tasto di accensione (come se ti si è scaricare la batteria della chiave).

Ora mi dirai chi è il malato che disabilita il sistema keyless ? si ok a parte i malati che hanno il pacemaker è per una questione di sicurezza:
basta andare su youtube o su google e cercare attacco relay del sistema keyless in pratica un delinguente si mette con una antenna vicino a te ed un altro vicino auto, il tuo segnale viene semplicemente ripetuto (niente codifica o clonazione, questo non è possibile il protocollo è abbastanza sicuro) quindi una volta messa in moto auto, la chiave non è più necessaria la sua rilevazione (daltronde non può essere altrimenti immaginati alla guida una anomalia no rileva la chiave e auto si spegne ... brutta situazione).

Mi dirai e va bè ma deve venire vicino, ni con delle antenne che può benissimo mettere in una borsetta può stare lontano anche 100 metri e ripetere il tuo segnale al complice che si trova di fianco auto ...

Non cè nessuna contromisura proprio perchè il segnale viene ripetuto, quindi è un problema intrisenco della tecnologia, unica cosa che si sono inventati contro questo attacco cè solo sulle landrover/jaguard in pratica calcolano il tempo di ritardo del segnale, come ben sai anche se viaggia alla velocità della luce ripeterlo ritrasmetterlo induce ritardi e se si è sopra i 50 metri il sistema riesce a calcolarlo e quindi a non accettare il codice (però se sei sotto questa distanza cosa che loro sanno benissimo e cercano di fregarti in questo range).

La cosa scandalosa che questi attacchi si conoscono dal 2016, università svizzera ci ha anche fatto un report, cosa hanno fatto le case automobilistiche fino ad oggi? niente continuano a vendere questi sistemi come se niente fosse ... infondo auto è vostra se vela rubano amen, tanto ne comprate un'altra dove sta il problema per loro?

Sarebbe bastato un pulsante sulla chiave per accendere e spegnere il sistema ... infondo a che serve che la chiave sia attiva se mene sono andato via? avranno detto no troppa fatica per utente ... come se le portiere si aprono da sole.

Il sistema non è costoso con 200€ si può creare una cosa "artigianale" infondo sono componenti di elettronica comuni. Una volta rompevano o aprivano auto e riprogrammavano la chiave via obd, ora sono più raffinati in pratica in 10 secondi fai ciao ciao alla tua auto senza rompere nulla.<

Pensa che era la prima volta che il capo officina lo disabilitava, nessuno lo aveva chiesto, sarà che mi occupo di sicurezza informatica e reverse eng, ma a me i soldi non li regalano così come auto, perchè "regalarla" a terzi per una caxxata colossale?

Ora non fatevi le paranoie con la vostra carta di credito/debito contactless Big Grin è limitata a 20€ e cmq un esercente truffaldino si sgama subito.


RE: ND 2000 184 cv: pregi e difetti - LupoTHP - 12-04-2019

Tutto molto interessante, ma continuo a pensare che, se fossi un ladro, non sceglierei di rubare una mx5.


RE: ND 2000 184 cv: pregi e difetti - drrobert - 12-04-2019

(12-04-2019, 21:51)LupoTHP Ha scritto: Tutto molto interessante, ma continuo a pensare che, se fossi un ladro, non sceglierei di rubare una mx5.

Il discorso è il medesimo per qualsiasi auto, non credo che la maggior parte della gente possiede solo una mx5 Angel
Ovvio che si spera sempre che vadino a fare visita ad un altro e non alla nostra, però dato che i soldi non scendono dal cielo, poi se a voi succede dateli anche a me.


RE: ND 2000 184 cv: pregi e difetti - LupoTHP - 12-04-2019

(12-04-2019, 22:15)drrobert Ha scritto:
(12-04-2019, 21:51)LupoTHP Ha scritto: Tutto molto interessante, ma continuo a pensare che, se fossi un ladro, non sceglierei di rubare una mx5.

Il discorso è il medesimo per qualsiasi auto, non credo che la maggior parte della gente possiede solo una mx5 Angel
Ovvio che si spera sempre che vadino a fare visita ad un altro e non alla nostra, però dato che i soldi non scendono dal cielo, poi se a voi succede dateli anche a me.

Non ho capito cosa intendi, io volevo dire che chi ruba auto lo fa per venderne i ricambi, quindi ruba auto molto diffuse, che so, golf, oppure auto premium dove i ricambi costano molto cari, bmw, mercedes. Oppure rubano le auto per usarle per fare rapine o altre robe simili, quindi potenti sì, ma 4 porte. Nessuno si metterebbe a rubare una mx5.


ND 2000 184 cv: pregi e difetti - dez - 13-04-2019

(12-04-2019, 21:16)drrobert Ha scritto:
(12-04-2019, 18:06)willy Ha scritto: Che vuoi dire con “disabilitare il keyless”?

In pratica il concessionario, non puoi farlo tu da solo perchè devono farlo tramite la presa obd con il computer loro, disabilita il sistema keyless.
Adesso tu per mettere in moto o aprire auto basta che ti avvicini, in pratica la tua chiave e la tua auto comunicano di continuo ...

Se lo fai disabilitare invece per aprire e chiudere devi spingere il pulsante sulla chiave, per metterla in moto devi premere la chiave sul tasto di accensione (come se ti si è scaricare la batteria della chiave).

Ora mi dirai chi è il malato che disabilita il sistema keyless ? si ok a parte i malati che hanno il pacemaker è per una questione di sicurezza:
basta andare su youtube o su google e cercare attacco relay del sistema keyless in pratica un delinguente si mette con una antenna vicino a te ed un altro vicino auto, il tuo segnale viene semplicemente ripetuto (niente codifica o clonazione, questo non è possibile il protocollo è abbastanza sicuro) quindi una volta messa in moto auto, la chiave non è più necessaria la sua rilevazione (daltronde non può essere altrimenti immaginati alla guida una anomalia no rileva la chiave e auto si spegne ... brutta situazione).

Mi dirai e va bè ma deve venire vicino, ni con delle antenne che può benissimo mettere in una borsetta può stare lontano anche 100 metri e ripetere il tuo segnale al complice che si trova di fianco auto ...

Non cè nessuna contromisura proprio perchè il segnale viene ripetuto, quindi è un problema intrisenco della tecnologia, unica cosa che si sono inventati contro questo attacco cè solo sulle landrover/jaguard in pratica calcolano il tempo di ritardo del segnale, come ben sai anche se viaggia alla velocità della luce ripeterlo ritrasmetterlo induce ritardi e se si è sopra i 50 metri il sistema riesce a calcolarlo e quindi a non accettare il codice (però se sei sotto questa distanza cosa che loro sanno benissimo e cercano di fregarti in questo range).

La cosa scandalosa che questi attacchi si conoscono dal 2016, università svizzera ci ha anche fatto un report, cosa hanno fatto le case automobilistiche fino ad oggi? niente continuano a vendere questi sistemi come se niente fosse ... infondo auto è vostra se vela rubano amen, tanto ne comprate un'altra dove sta il problema per loro?

Sarebbe bastato un pulsante sulla chiave per accendere e spegnere il sistema ... infondo a che serve che la chiave sia attiva se mene sono andato via? avranno detto no troppa fatica per utente ... come se le portiere si aprono da sole.

Il sistema non è costoso con 200€ si può creare una cosa "artigianale" infondo sono componenti di elettronica comuni. Una volta rompevano o aprivano auto e riprogrammavano la chiave via obd, ora sono più raffinati in pratica in 10 secondi fai ciao ciao alla tua auto senza rompere nulla.<

Pensa che era la prima volta che il capo officina lo disabilitava, nessuno lo aveva chiesto, sarà che mi occupo di sicurezza informatica e reverse eng, ma a me i soldi non li regalano così come auto, perchè "regalarla" a terzi per una caxxata colossale?

Ora non fatevi le paranoie con la vostra carta di credito/debito contactless Big Grin è limitata a 20€ e cmq un esercente truffaldino si sgama subito.


Già . Basterebbe un pulsante sulla chiave per escludere . Ma , troppa fatica a metterlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro