Mx5Italia
Avete avuto problemi Skatalizzando? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Avete avuto problemi Skatalizzando? (/thread-8386.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8

Avete avuto problemi Skatalizzando? - marvel - 18-11-2010

A me Finelli disse che togliendo il cat sull'Mx5 non si guadagnava nulla o si aveva un leggero calo di prestazioni. Inquinamento a parte. Io preferisco credere al mio preparatore. Il tutto poi confermato da un amico che ci provò su una M1 115 cv: senza cat l'auto andava come prima.
A Marco dico che con il filtro a cono non si ingrassa la carburazione, ma si smagrisce perché entra più aria. Solo rimappando puoi riequilibrare il rapporto aria benzina

Avete avuto problemi Skatalizzando? - .SharK - 18-11-2010

marvel Ha scritto:A me Finelli disse che togliendo il cat sull'Mx5 non si guadagnava nulla o si aveva un leggero calo di prestazioni. Inquinamento a parte. Io preferisco credere al mio preparatore. Il tutto poi confermato da un amico che ci provò su una M1 115 cv: senza cat l'auto andava come prima.
A Marco dico che con il filtro a cono non si ingrassa la carburazione, ma si smagrisce perché entra più aria. Solo rimappando puoi riequilibrare il rapporto aria benzina
come non quotarti!

Avete avuto problemi Skatalizzando? - WillyWilly - 18-11-2010

Cavolo non ci capisco più niente uno dice bianco e l'altro risponde nero...

Ditemi solo se ho capito bene, con la NBFL visto che ha 2 sonde lambda (e senza volersi orientare a preparazoni spinte) è meglio il cat 200 celle giusto?

Se ho capito bene il 200 celle può essere usato senza problemi alle sonde, senza problemi alla revisione (al massimo si arriva col motore già caldo).

Infine il cat 200 celle non soffre di calo di prestazioni in basso (fino ai 2.000/2.5000) e migliora la reattività agli alti giusto?

...ditemi di si...

dimenticavo, il 200 celle genera meno calore e quindi si scalda meno l'abitacolo/forno della miatina ... tutto corretto quanto dico?

Avete avuto problemi Skatalizzando? - nitro-ale - 18-11-2010

se non fosse per il mercato usa dove il 70% degli appassionati montano un turbo, non esisterebbero questi decat

Avete avuto problemi Skatalizzando? - marino7 - 22-11-2010

marvel Ha scritto:A Marco dico che con il filtro a cono non si ingrassa la carburazione, ma si smagrisce perché entra più aria. Solo rimappando puoi riequilibrare il rapporto aria benzina

ok che c'è una mappa base, ma tramite sonda lambda si dovrebbe compensare. Però effettivamente mi pare che l'anello chiuso della lambda in molte auto funzioni soltanto in zona ciclo di emissioni.. di sicuro comunque non ingrassa, hai ragione.

P.S. senza cat si inquina di più in termini di inquinamento locale, cioè NOx, HC e CO, ma quando non si è in città con molto traffico la loro concentrazione non raggiunge mai valori preoccupanti, tant'è che il ciclo ECE non considera le condizioni di funzionamento in autostrada, dove quindi le auto sono libere di inquinare quanto vogliono.. ..certo se hai un cat, un filtro antiparticolato e altro inquini di meno per forza anche in autostrada..

Avete avuto problemi Skatalizzando? - claud - 22-11-2010

Ho un'idea per far felici tutti, ci prendiamo delle mucche, gli infialiamo un bel tubo dove escono i gas di scarico, poi li li comprimiamo e ci montiamo un bell'impianto a metano e togliamo il cat.
Così siamo ecologgggici al massimo no??
:-))))

Avete avuto problemi Skatalizzando? - Hgt983 - 22-11-2010

marino7 Ha scritto:ok che c'è una mappa base, ma tramite sonda lambda si dovrebbe compensare. Però effettivamente mi pare che l'anello chiuso della lambda in molte auto funzioni soltanto in zona ciclo di emissioni.. di sicuro comunque non ingrassa, hai ragione.

P.S. senza cat si inquina di più in termini di inquinamento locale, cioè NOx, HC e CO, ma quando non si è in città con molto traffico la loro concentrazione non raggiunge mai valori preoccupanti, tant'è che il ciclo ECE non considera le condizioni di funzionamento in autostrada, dove quindi le auto sono libere di inquinare quanto vogliono.. ..certo se hai un cat, un filtro antiparticolato e altro inquini di meno per forza anche in autostrada..

non compensi in ogni caso, col cono sei troppo aperto oltre tolleranza della ECU....

Avete avuto problemi Skatalizzando? - marino7 - 23-11-2010

Hgt983 Ha scritto:non compensi in ogni caso, col cono sei troppo aperto oltre tolleranza della ECU....
ma quanta aria entra in più se metto un filtro a cono? non credo ci sia questa gran differenza..

Avete avuto problemi Skatalizzando? - Bulz - 23-11-2010

Piccola intromissione: Per chi non volesse per forza di cose scatalizzare totalmente su NC, con il montaggio di collettori aftermarket, ho trovato x caso questa soluzione...garantiscono 12cv alla ruota in più...chi sperimenta Big Grin

http://www.ppeengineering-onlinestore.com/product.sc?productId=49&categoryId=31

Avete avuto problemi Skatalizzando? - Hgt983 - 23-11-2010

marino7 Ha scritto:ma quanta aria entra in più se metto un filtro a cono? non credo ci sia questa gran differenza..

è una bella differenza.... puoi vederlo montando un vacuometro... ed una wideband magari Big Grin