Mx5Italia
Nuovo codice della strada: targhe assenti? Fermo per 3 mesi! - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html)
+--- Discussione: Nuovo codice della strada: targhe assenti? Fermo per 3 mesi! (/thread-9549.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Nuovo codice della strada: targhe assenti? Fermo per 3 mesi! - ale.sg - 28-12-2010

CJ_ Ha scritto:Non sò se ridere o piangere.. :haha:

Son 3 anni che giro così.

Levalo, brutto et inutile :chessygrin:

O noti miglioramenti aerodinamici?

Nuovo codice della strada: targhe assenti? Fermo per 3 mesi! - pilistation - 28-12-2010

pilistation Ha scritto:Ripesco questo thread e, dopo una attenta analisi dell'articolo 100 tiro le mie conclusioni:

Art 100:
Gli autoveicoli devono essere muniti, anteriormente e posteriormente, di una targa contenente i dati di immatricolazione

Art 259:
da A a G: Parlano solo di posizionamento della targa posteriore
H: È ammesso l'uso di cornici portatarga a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondità non superiore a 3 mm. È vietato applicare sui portatarga e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprietà retroriflettenti. È vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente.

Ecco perchè è vietato applicarla dietro il parabrezza!

Quindi mi sorge un dubbio, e se fosse fissata davanti al parabrezza????
Sarebbe collocata sul lato anteriore del veicolo (art 258/a), non esiste una norma che indichi l'estremità anteriore...

Qualcuno ha altri elementi da aggiungere? Inoltre ho notato che non esiste una norma sull'inclinazione della targa anteriore...

Comunque... a questa domanda non risponde nessuno?

Nuovo codice della strada: targhe assenti? Fermo per 3 mesi! - CJ_ - 28-12-2010

ale.sg Ha scritto:Levalo, brutto et inutile :chessygrin:

O noti miglioramenti aerodinamici?

E' li e resta li.

Non è brutto, anzi, è una chicca per i targa quadrata dotati Mrgreen

Miglioramenti aerodinamici non credo, anche se migliora sicuramente le turbolenze :chessygrin:

Nuovo codice della strada: targhe assenti? Fermo per 3 mesi! - Fabiolous - 28-12-2010

Mooolto interessante!!
Aircooled che è avvocato che dice?

pilistation Ha scritto:Ripesco questo thread e, dopo una attenta analisi dell'articolo 100 tiro le mie conclusioni:

Art 100:
Gli autoveicoli devono essere muniti, anteriormente e posteriormente, di una targa contenente i dati di immatricolazione

Art 259:
da A a G: Parlano solo di posizionamento della targa posteriore
H: È ammesso l'uso di cornici portatarga a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondità non superiore a 3 mm. È vietato applicare sui portatarga e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprietà retroriflettenti. È vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente.

Ecco perchè è vietato applicarla dietro il parabrezza!

Quindi mi sorge un dubbio, e se fosse fissata davanti al parabrezza????
Sarebbe collocata sul lato anteriore del veicolo (art 258/a), non esiste una norma che indichi l'estremità anteriore...

Qualcuno ha altri elementi da aggiungere? Inoltre ho notato che non esiste una norma sull'inclinazione della targa anteriore...

Nuovo codice della strada: targhe assenti? Fermo per 3 mesi! - oldcafe - 28-12-2010

Quindi chi gira su una Citroen SM è un fuorilegge Smile

Nuovo codice della strada: targhe assenti? Fermo per 3 mesi! - pilistation - 28-12-2010

oldcafe Ha scritto:Quindi chi gira su una Citroen SM è un fuorilegge Smile

Ci ho pensato anche io... non saprei come rispondere... secondo il codice è fuorilegge!

Nuovo codice della strada: targhe assenti? Fermo per 3 mesi! - CJ_ - 29-12-2010

oldcafe Ha scritto:Quindi chi gira su una Citroen SM è un fuorilegge Smile

In teoria anche i fari della NA lo sono.. Mrgreen

Nuovo codice della strada: targhe assenti? Fermo per 3 mesi! - Fabiolous - 29-12-2010

CJ_ Ha scritto:In teoria anche i fari della NA lo sono.. Mrgreen
Tra plasticone targa posteriore (che ammetto essere molto truzzo ma me piace tanto!), fari e altre chicche... insomma sei da arresto! :giggle:

Nuovo codice della strada: targhe assenti? Fermo per 3 mesi! - CJ_ - 29-12-2010

Fabiolous Ha scritto:Tra plasticone targa posteriore (che ammetto essere molto truzzo ma me piace tanto!), fari e altre chicche... insomma sei da arresto! :giggle:

Perchè truzzo?

Nuovo codice della strada: targhe assenti? Fermo per 3 mesi! - oldcafe - 29-12-2010

Fabiolous Ha scritto:Tra plasticone targa posteriore (che ammetto essere molto truzzo ma me piace tanto!), fari e altre chicche... insomma sei da arresto! :giggle:

Il plexi sulla targa posteriore rende la linea più pulita e ordinata, altro che truzza
Avessi la targa quadra sarebbe una delle mie prime modifiche