Mx5Italia
The Bisso's Red Metal!! - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: The Bisso's Red Metal!! (/thread-20913.html)

The Bisso's Red Metal!! - alex zanardi - 10-11-2014

non ricordo dove, ma da qualche parte in questa discussione:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?3329-Pastiglie-EBC-la-discussione-definitiva
c'è un grafico delle EBC
e Tuscany che consiglia le Ferodo per il buon rapporto qualità/prezzo

a breve le proverò anche io...

Dafde se hai veramente ordinato le V70, ti prendo indietro per davvero le Arrow :haha:

The Bisso's Red Metal!! - Fletch - 10-11-2014

Bisso Ha scritto:eh che cazz! faccio 25 mila km l'anno, una f430 mi costerebbe meno in freni! eheheh mi sa che devo valutare un modello più duraturo.

invece @Fletch mi spieghi come mai si usano pastiglie diverse tra anteriori e posteriori?
è perché i freni dietro si scaldano meno e le pastiglie diverse mantengono una potenza frenante più simile?
Si usano diverse mescole sulle auto senza abs per una migliore ripartizione della frenata (la centralina/pompa dell'abs fa da ripartitore variabile). Su un'auto senza abs e con pastiglie della stessa mescola sui entrambi gli assi l'alleggerimento del posteriore durante la frenata porterebbe al bloccaggio delle ruote.

Credo che durino solo 3000 km perché i miei dischi Wilwood sono troppo deboli.
Prossimamente farò un upgrade, vedremo quanto dureranno.

The Bisso's Red Metal!! - Pepi - 10-11-2014

Io DS2500 ant e yellow posteriori, funge bene... Wink

The Bisso's Red Metal!! - Bisso - 11-11-2014

pensavo anch'io alle ds2500, ma vorrei proprio evitare altre EBC visto la tragica scoperta.

tengo in considerazione le hawk.... probabilmente black e blue ma mi informerò meglio prossimamente per esser sicuro di non sbagliare scelta.

invece aspetto le prossime settimane per vedere cosa fare con le gomme... mi scoccia comprarne 2 solo per Imola e poi lasciarle stagionare in magazzino tutto l'inverno... per poi prenderne altre 2 l'estate prossima con dot diverso...
ora a gomme scambiate la trazione è migliorata molto, ma ovviamente sottosterza un po' in entrata, e si allunga un po' la frenata... questo sul bagnato...
non sono neanche convinto di farle girare perché se metto la parte spiattellata all'esterno, con il camber negativo mi ritrovo ad avere l'impronta a terra di una citroen ax!
aspetto di avere un meteo più sicuro e deciderò l'ultima settimana.

The Bisso's Red Metal!! - Army80 - 11-11-2014

le Carbon lorraine le avete provate? emh anche se non sono economiche...

io non sono mai andato fuori dalle ebc....
che comunque, per me le yellow vanno benissimo, nel senso che a freddo frenano a sufficienza e reggono abbastanza le alte temperature... se solo non perdessero pezzi... Rolleyes

altro non so, però se le yellow si trovano a circa 90 € a set, posso valutare di spenderne 130-140-150... ma non andrei oltre...

The Bisso's Red Metal!! - pierpower - 11-11-2014

davvero non surriscaldi le ebc gialle?

a me 5km tirati (4 frenate toste) e cominciano a cedere (perdono mordente) e cominciano a fumare

no aspe'!
fumare fumano dopo 2 frenate, perdere mordente anche, ma riesco a bloccare lo stesso, questo intendo! bisogna pestare ma comunque la staccata riesco a farla.

il primo anno che sono andato a Imola (2012) avevo le green, il primo turno giravo pianissimo col tutor e non lo considero... nel 2° turno giravo in 2:45 quindi non correvo di sicuro...
quando è stata ora di entrare a fare il terzo avevo il pedale a fondo corsa e la macchina che non frenava... ecco questo per me è avere le pastiglie che non reggono le temperature. :haha:
tutto con tubi in treccia, dischi da 255 e impianto appena spurgato.

dopo qualche giro si sono un po' riprese... nel ritorno a casa guidavo in autostrada col piede sinistro sul freno perché da fredde non frenavano, ma proprio niente!

anche le yellow l'anno scorso, ci hanno messo qualche giorno per riprendersi del tutto dopo il trackday, ma comunque frenavano e il pedale non aveva perso consistenza.

The Bisso's Red Metal!! - pierpower - 11-11-2014

ah ok, ora si riconosco la pasta ebc...
ahahahahah

io col dot5 un po la corsa del pedale l'ho migliorata, (tra l'altro l'olio che ho messo ho visto che lo fanno a Codognè downtown !!! ahahahah)
però a Rijeka ad esempio, la frenata cominciava bene e già a metà frenata stessa cominciava a cedere

dopo pochi giorni, finite (anche i dischi finiti)

[ATTACH=CONFIG]34677[/ATTACH]