Mx5Italia
The Bisso's Red Metal!! - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: The Bisso's Red Metal!! (/thread-20913.html)

The Bisso's Red Metal!! - FrancoZ - 17-11-2014

Il filtro lì va bene, mettici un foglio di alluminio sotto, ma più per pro forma che altro. Si sporca tantissimo quand'è DIETRO alle ruote (sulla Lotus ne so qualcosa, è nella presa d'aria laterale posteriore) ma dove ce l'hai al massimo si bagna un po' dal lato sotto, nulla di che, tutto sommato prende aria pulita.

Trombette: anche ora a volte si fanno di lunghezze diverse a due a due, ma l'argomento è talmente ampio ed ogni motore fa storia a sé che ci vorrebbero più libri per trattarlo, non un forum. Se il budget è risicato, trombette di lunghezza fissa di plastica e via andare.

The Bisso's Red Metal!! - Bisso - 17-11-2014

FrancoZ Ha scritto:Il filtro lì va bene, mettici un foglio di alluminio sotto, ma più per pro forma che altro. Si sporca tantissimo quand'è DIETRO alle ruote (sulla Lotus ne so qualcosa, è nella presa d'aria laterale posteriore) ma dove ce l'hai al massimo si bagna un po' dal lato sotto, nulla di che, tutto sommato prende aria pulita.

Trombette: anche ora a volte si fanno di lunghezze diverse a due a due, ma l'argomento è talmente ampio ed ogni motore fa storia a sé che ci vorrebbero più libri per trattarlo, non un forum. Se il budget è risicato, trombette di lunghezza fissa di plastica e via andare.
foglio in alluminio sotto appena messo! Big Grin

per gli ITB il budget non è risicato, è inesistente! ma intanto raccolgo idee e informazioni così quando sarà il momento dovrò "solo" mettere insieme i pezzi!

The Bisso's Red Metal!! - Pdor figlio di Kmer - 17-11-2014

Bisso Ha scritto:.... cioè se finisco in un torrente basta che sia alto 20 cm e ho il filtro annegato, ma in tal caso il filtro sarebbe l'ultimo dei miei pensieri...

prima tornando a casa (pioggia a muro) ho visto una punto bianca parcheggiata ancora perfetta su un fossato di 1mt....ed ho subito pensato...."speriamo che non avesse il CAI come Bikko !!" :haha:

The Bisso's Red Metal!! - pierpower - 18-11-2014

Bisso Ha scritto:ecco ho avuto la stessa idea degli ingegneri ferrari! ahahhahah

comunque ipotizzando che io sappia meno di loro come si riempiono i cilindri e come rimbalzano le onde sugli scogli... come faccio ad imparare? mi costruisco 40 tipi di trombette e ogni giorno ne provo un set? oppure esiste un modo per capire cosa sto facendo?

Risposta breve:
esiste certo, ma è un casin. Io andrei il più possibile sul già fatto o copiando da maruha e company.

Risposta lunga:
Se vuoi ho del materiale e potrebbe essere interessante anche per me far dei conti su ste robe (mi ci ero già messo un po).
Però:
- quasi tutti i metodi già testati che si trovano sono testati su puri motori da corsa (con fasature ad hoc per avere 3 onde nei 720° di manovella a valvole leggermente aperte = ~320° di apertura). per altre fasature è da vedere
- per far le cose fatte bene bisogna rilevere lunghezze, sezioni e anche conicità
- la forma delle trombette è un compromesso tra ridurre le perdite di carico e mantenere la compattezza dell'onda. C'è un rapporto di sezioni suggerito, ma sai te poi cosa succede davvero?
- io non ho mai lavorato su motori veloci

il problema dei fenomeni dinamici è che se toppi (ad esempio l'accordatura) potresti trovarti peggio che in partenza (senza ITB).
oppure senza essere così drastici, spendere 1000euro per 5cv
per come la vedo io, non andrei di fai da te su queste cose

ad esempio i più gran preparatori di cross 2T negli stati uniti, eran gran ex crossisti che passavano il tempo a far espansioni un pelo più lunghe, un pelo più corte.... e poi provavano. e dopo mesi vendevano le 3-4 espansioni ai team ufficiali a prezzi esorbitanti

The Bisso's Red Metal!! - giuino - 18-11-2014

io ho dato una bella occhiata prima di costruirmi il collettore e posso dire che il kit maruha secondo me non vale i soldi che costa...

a parte la stronzata del motorino del minimo ha una serie di tubi e tubetti che rendono tutto un "accrocco", a sto punto molto meglio T3+itb toyota 4age... oppure il kit jenvey, come il maruha ma senza tubi e tubetti...

MARUHA/JENVEY:
tutti i kit che usano itb doppi (maruha e jenvey in primis) hanno i condotti asimmetrici, con i cilindri 2 e 3 con condotti dritti e 1 e 4 con due curve, anche abbastanza vistose...
Inoltre sono kit basati su itb per uso racing

T3+TOYOTA ITB:
Il collettore t3 è angolato verso l'alto, così hanno risolto il problema... sono tutti angolati :-p ma almeno son tutti uguali :-D
di contro c'è il fatto di usare itb studiati per uso stradale, fatti su specifiche Toyota, che non è proprio l'ultimo arrivato.

ITB "all'inglese"
In pratica il peggio che ci possa essere, collettore tagliato collegato ad itb motociclistici con i manicotti in silicone... sono un omicidio fluidodinamico :-p il manicotto fa la transizione da condotto tondo ad ellittico, peccato che all'interno del condotto abbiamo due gradini di mezzo centimetro.
Poi arriva il tipo che per dare il look "giusto" usa i manicotti a 45° ...
Sul nutz e CR.net ci sono molti esempi...

The Bisso's Red Metal!! - simo - 18-11-2014

E dei collettori tipo quelli che vende gozzoli si sa qualcosa?

http://www.gozzoli.it/prod.php

Da cercare sotto Mazda

The Bisso's Red Metal!! - Bisso - 18-11-2014

ok io già non ci sto più capendo una mazza.

The Bisso's Red Metal!! - Pepi - 18-11-2014

Sparati una turbinazza e mandali a remare... Big Grin

simo Ha scritto:E dei collettori tipo quelli che vende gozzoli si sa qualcosa?

http://www.gozzoli.it/prod.php

Da cercare sotto Mazda
Sono come i jenvey, se non sono proprio loro...

Tutto il mondo degli itb aftermarket ruota attorno a tre flange: idf, dcoe, ida, che hanno interasse tra le farfalle rispettivamente di 110, 120 e 140mm, quindi vuoi o non vuoi i collettori devono per forza fare delle curve...

Pepi Ha scritto:Sparati una turbinazza e mandali a remare... Big Grin
Magari gli vendi la tua...